Vai al contenuto
Melius Club

Meloni e l'economia: niente scuse stavolta

Messaggi raccomandati

Inviato

Contrariamente a ciò che afferma falsamente l'attuale premier italiano (ci è stata consegnata un'Italia in profonda crisi economica), il governo Draghi ha passato il testimone

di un'economia in florida crescita anche per il terzo trimestre, quasi record europeo a +0.5% (solo la Svezia fa meglio con +0.7) con una media UE di solo +0.2

Cifra, questo +0.5%  che comprende già caro energia in essere da almeno 4 mesi, cali produttivi ad esso collegati, guerra in Ucraina ecc ecc

Perciò caro premier Giorgia, qualsiasi arretramento in economia sarà un tradimento verso il paese e verso l'eroico popolo italico. 

Che poi magari riesci a fare tante belle leggine ad-hoc per raddrizzare la schiena ai debosciati ma fra qualche mese tocca chiamare  di nuovo un Monti in loden a rimettere in ordine i conti.

• Melius 2
Inviato
2 minuti fa, Velvet ha scritto:

chiamare  di nuovo un Monti in loden a rimettere in ordine i conti.

Ma per l'amor di Dio !

Per i resto staremo a vedere , voi controllate eh ... mi raccomando che io sono in cucina....😁

• Haha 2
Inviato
5 minuti fa, macmac1950 ha scritto:

voi controllate eh

Considerato che il culus (economico) è di tutti, in più siamo a controllare meglio è 😉 

Un'altra catastrofe come il Berlusconi del 2011 (ah sì, c'era anche Meloni fra i ministri..) stavolta sarebbe fatale per il paese.

Inviato
2 minuti fa, Velvet ha scritto:

stavolta

Ma va là...poi sistemiamo noi, poi tornano loro, poi risistemiamo noi, poi ritornano loro...😂

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, gbale ha scritto:

Ma un po' di topa?

782501450_Schermata2022-11-01alle08_57_12.png.9c902e3f4590317b92a8296b60f645ac.png

Inviato
16 minuti fa, Velvet ha scritto:

Considerato che il culus (economico) è di tutti, in più siamo a controllare meglio è 😉 

mi fido di voi.... ritorno in cucina 😉

• Haha 1
Inviato

@Velvet vai a strascico Velvet? 100 argomenti a settimana nella speranza di beccarne un paio di cui sei competente? e ti do una notizia… per oggi ancora non ci sei riuscito 😀

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
13 minuti fa, Jack ha scritto:

vai a strascico Velvet? 100 argomenti a settimana nella speranza

Preoccupato di una mia precoce demenza senile che mi faceva scordare le cose ho verificato, negli ultimi 10gg ho aperto 4 argomenti in Lounge. 

Sono sollevato, probabilmente la demenza precoce, nel caso sussistesse,  non è la mia. 

Ma leggo sempre con piacere le tue dotte argomentazioni "al traino" degli altri, solitamente dirette a sottolineare la fessaggine altrui. Beato te che sei uomo di mondo e hai capito tutto di tutto e di tutti 😅

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato
21 minuti fa, Velvet ha scritto:

Beato te che sei uomo di mondo e hai capito tutto di tutto e di tutti 😅

Tranne di me stesso 😆

• Haha 1
Inviato

@Velvet L'economia patria ha cominciato a crescere proprio in vista dell'arrivo della donna forte, mica merito di Draghi.

Inviato

@Velvet bisogna sperare che l’economia raffreddi invece, ma tanto anche. Tre anni di inflazione oltre il 10% composto dimezza il potere d’acquisto. Ed in un’economia molto più libera ed aperta di quanto fosse nel 1980 non c’è scala mobile possibile, non c’è svalutazione competitiva praticabile. Metà dei paesi Euro necessitano di moneta forte per non importare inflazione. Metà moneta debole perché inefficienti. Ci saranno conflitti monetari 

interni … ma potrei andare avanti decine di righe. 
E tu vuoi mettere le mani avanti con Meloni-Draghi ? Una crescita del 2-3% con in inflazione al 12 non è mai crescita. Non si sta riversando nulla sui salari, nemmeno le sole variazioni monetarie. 
I salari ed il piccolo risparmio è in decrescita brutale. Sapevvilo. 

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, meliddo ha scritto:

L'economia patria ha cominciato a crescere proprio in vista dell'arrivo della donna forte, mi

In effetti potrebbe essere uno di quei casi di erezione economica, riportati in diversi manuali di macroeconomia. Non ci avevo pensato 😁

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, Jack ha scritto:

bisogna sperare che l’economia raffreddi invece, ma tanto anche. Tre anni di inflazione oltre il 10% composto dimezza il potere d’acquisto. Ed in un’economia molto più libera ed aperta di quanto fosse nel 1980 non c’è scala mobile possibile, non c’è svalutazione competitiva praticabile. Metà dei paesi Euro necessitano di moneta forte per non importare inflazione. Metà moneta debole perché inefficienti. Ci saranno monetari conflitti interni … ma potrei andare avanti decine di righe. 
E tu vuoi mettere le mani avanti con Meloni-Draghi ? Una crescita del 2-3% con in inflazione al 12 non è mai crescita. Non si sta riversando nulla sui salari, nemmeno le sole variazioni monetarie. 
I salari ed il piccolo risparmio è in decrescita brutale. Sapevvilo. 

Leggo con interesse (davvero) ma allora la soluzione quale sarebbe, la stagflazione ? 

Inviato

io non lo so quale sarebbe la soluzione, ma per esempio leggevo ieri che qualcuno sta pensando di bloccare

gli automatismi di adeguamento istat sugli affitti, anche quelli commerciali. bene bravi avanti così.

se lo fanno veramente ma ci sono delle scappatoie legali io piuttosto imbarco tutti e tengo chiuso.

Inviato
23 minuti fa, Velvet ha scritto:

la stagflazione ?

La stagflazione è un disastro ed è il rischio. 
La ricetta per la stabilità finanziaria adeguata non ce l’ha nessuno. Ci sono di mezzo condizioni quadro e molta psicologia di massa. 
Guarda, ti faccio un esempio che mi pare calzante: presente il superbonus? Puoi sforzarti quanto vuoi di resistere agli aumenti richiesti, io mi sono sforzato, ma “il mercato” lo sa che i costi sono sovvenzionati, ne vuole una fetta la più grande possibile. E chiede prezzo. Così, allo stesso modo, l’aver allagato di liquidità a costo zero il mercato con i QE infiniti per un decennio rende impossibile controllare sia i prezzi che la liceità degli acquisti. Il mercato* lo sa e chiede prezzo. “Che ti frega di un 10% in più, tanto li prendi al 2-3% i finanziamenti” ….

ORA, come il superbonus anche il QE sarebbe da fermare e pesantemente ritirare ma se lo fai l’edilizia o l’economia crolla, i debiti delle imprese o i debiti pubblici non sono finanziabili… nell’uno e nell’altro caso. 
Così si starà a metà… un sB meno ricco ma comunque inflativo, un QE parzialmente asciugato e con tassi al 50% dell’inflazione. Sperando di cavarsela per andamento naturale. 
In ambo i casi un Delta tra chi prende e chi deve dare spaventosamente alto. 
*con aggravante che il particolare del mercato dell’energia e mp si è reso conto conto che del PIL degli occidentali a loro che cavano petrolio, gas, ferro e litio arriva troppo poco… 

E la vogliamo mettere sul piano Meloni che succede a Draghi? 
Hanno pure fatto un amorevolissimo passaggio di consegne. Draghi è comunque “dietro” in qualche modo…

se proprio proprio preoccupiamoci di Salvini che è incapace senza sapere di esserlo ma conta zero pure lui nell’insieme dell’immane problema. 
Augh, ho detto😊

• Thanks 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili