Vai al contenuto
Melius Club

Fibra e risparmio energetico

ascoltoebasta

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato

Le diffusissime,e corrette,esortazioni a scollegare dalla rete elettrica il maggior numero possibile di utilizzatori,ha indotto anche nel nostro forum ad affrontare il "problema" dello stand by delle nostre amate elettroniche,a volte inducendoci a soppesare l'importanza del problema del caro energia con l'amore per la nostra passione e i vantaggi/svantaggi tra risparmio e resa dei nostri "giocattoli",nonchè la loro vulnerabilità agli accendi/spegni quotidiani. Ieri arriva il tecnico TIM per allacciare "fibra",al termine del lavoro mi consiglia vivamente,per evitare quasi certi malfunzionamenti e breve vita del modem,di lasciarlo collegato sempre, è praticamente un alberello di Natale con 8 led sempre accesi,considerando che dal 2023 sarà obbligatorio avere fibra dove il servizio sarà disponibile,e verrà dismessa ADSL,saremo invitati a scollegare il più possibile alcuni apparecchi,ma "obbligati" a tenere accesi i modem anche quando non li si usa.

Inviato

Non credo che consumi molto però.

Inviato

@ascoltoebasta Quel modem router deve rimanere sempre acceso anche perché periodicamente riceve aggiornamenti utili al miglior funzionamento 

ascoltoebasta
Inviato
Adesso, maximo ha scritto:

Quel modem router deve rimanere sempre acceso anche perché periodicamente riceve aggiornamenti utili al miglior funzionamento 

Si,me l'ha detto, notavo l'incongruenza  tra la sensibilizzazione al risparmio e il doversi munire di un router che non si deve spegnere.

ascoltoebasta
Inviato
6 minuti fa, maximo ha scritto:

Quel modem router deve rimanere sempre acceso anche perché periodicamente riceve aggiornamenti utili al miglior funzionamento 

Si,me l'ha detto, notavo l'incongruenza  tra la sensibilizzazione al risparmio e il doversi munire di un router che non si deve spegnere.

13 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Non credo che consumi molto però.

Certamente,infatti io tengo acceso anche il mio impianto hifi,al quale tengo molto di più che alla connessione al mondo virtuale,come ho scritto sopra,è incongruente alla sensibilizzazione di massa.

Inviato
23 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

, è praticamente un alberello di Natale con 8 led sempre accesi

credo che nelle impostazioni si possa eliminare la luminositè o perlomeno ridurla al minimo. Almeno nel mio vodafone revolution è cosi...

ascoltoebasta
Inviato
2 minuti fa, bost ha scritto:

credo che nelle impostazioni si possa eliminare la luminositè o perlomeno ridurla al minimo. Almeno nel mio vodafone revolution è cosi...

Ho guardato ovunque e cercato info in rete,ma non ho trovato indicazioni utili riguardo il TIM HUB,probabilmente mi hanno dato la versione "Involution".

• Haha 1
Inviato
6 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

infatti io tengo acceso anche il mio impianto hifi

A che pro? Uno può fare quel che gli pare… ma a che pro? 

ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, Jack ha scritto:

A che pro? Uno può fare quel che gli pare… ma a che pro? 

Perchè lo ascolto più volte al giorno,e se dovessi spegnerlo e accenderlo ogni volta (compreso il rigeneratore PS Audio) attiverei  i relè troppe volte compromettendone la durata.Logicamente la sera scollego il tutto per ricollegarlo al mattino.

Inviato
36 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

anche quando non li si usa.

Non hai nessun servizio WI-FI ?

Inviato

il wi fi ce l' ho io, e pure a me il fornitore ha detto di tenere la baracchetta sempre accesa.

comunque anche il frigo va h 24, non credo che ci sia poi questa differenza.

Inviato
2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

se dovessi spegnerlo e accenderlo

E ti lamenti di un povero Modem Router

ascoltoebasta
Inviato
2 minuti fa, nixie ha scritto:

E ti lamenti di un povero Modem Router

No,è il controsenso tra la continua sollecitazione al risparmio energetico e "l'obbligo" ad avere un modem che non si deve spegnere mai.

Inviato
8 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

attiverei  i relè troppe volte compromettendone la durata

Se hanno relé che non sopportano le accensioni per anni ed anni mi domanderei che cosa ho comperato… ma è una mia idea. Certo se ascolti 10 minuti ogni 20 posso pure capire. Ma ascolti così? Chiedo solo

Inviato

Vado a googlare quanto consuma un modem perché temo sia irrisorio il conto. 
Io non potrei mai spegnerli hanno attaccati tanti di quegli automatismi…

Inviato

Leggo 10-12watt ora. 
12x24x365=105 kWh anno 

di 6’500 che ne consumo. 
1.6%
Credo non sia una grande priorità 

• Melius 2
ascoltoebasta
Inviato
Adesso, Jack ha scritto:

Se hanno relé che non sopportano le accensioni per anni ed anni mi domanderei che cosa ho comperato… ma è una mia idea. Certo se ascolti 10 minuti ogni 20 posso pure capire. Ma ascolti così? Chiedo solo

Per qualunque dispositivo elettronico è consigliato,se possibile, di accenderlo e spegnerlo il meno possibile,credo di avere elettroniche sopra ogni sospetto,diciamo che quando sono in casa,ogni 3 ore circa mi piace ascoltare musica,e spesso è "accesa" anche ad uso di mia moglie,si,son fortunato,pensa che appena arrivate la Opera Grand Callas,ha voluto andare alla ricerca di due vasi di Venini,che avessero il giusto contrasto cromatico.

Inviato
11 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

il controsenso

ma pure una presa per il cūlus bella e buona.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @