micfan71 Inviato 7 Luglio 2024 Inviato 7 Luglio 2024 7 ore fa, claravox ha scritto: Il CNR smentisce le motivazioni "green" del comune di Bologna Il minimo delle emissioni inquinanti per le vetture a benzina (grafico a sinistra) si ha intorno ai 50 km/ora, mentre per i Diesel intorno ai 70 km/ora. Tra 0 e 30 km/ora le emissioni aumentano molto significativamente: per i benzina del 50% e per i diesel fino al 500%. Inoltre vi è pure la beffa che per i veicoli a benzina che marciano sotto i 30 km/ora risulta che le vetture Euro 4 inquinano meno delle euro 6 o 5. Questi grafici mostrano l’assurdità delle politiche europee e smascherano le affermazioni false del Comune di Bologna a sostegno dei 30 sul fatto che a minore meno velocità corrisponda meno inquinamento. L’inquinamento da traffico potrebbe addirittura aumentare, anche in ragione del fatto che, rallentando la circolazione, i veicoli inquineranno per un più lungo arco di tempo a parità di chilometri. Tranquillo, non li fa nessuno i 30 a Bologna
claravox Inviato 7 Luglio 2024 Inviato 7 Luglio 2024 5 minuti fa, micfan71 ha scritto: Tranquillo, non li fa nessuno i 30 a Bologna Tranquillissimo, sono a Roma. 1
ferrocsm Inviato 7 Luglio 2024 Autore Inviato 7 Luglio 2024 6 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Le solite pagliacciate in salsa green. Ti sei accorto che stai rispondendo ad un argomento aperto nel 2022, vero? Se ti capita di andare a Bologna ora modera la velocità che se te la contestano sono c...i Poi non basterebbe solo questo ad evitarvi di scrivere astrusità? Per una persona, spiegano i tecnici, essere investita da un'auto che procede a 30 all'ora equivale a cadere dal primo piano: nove volte su dieci ci si salva. Di contro, se a investire è un'auto lanciata a 50 km/h, l'impatto equivale a precipitare dal terzo piano: otto volte su dieci non c'è scampo.
LeoCleo Inviato 7 Luglio 2024 Inviato 7 Luglio 2024 12 minuti fa, ferrocsm ha scritto: Ti sei accorto che stai rispondendo ad un argomento aperto nel 2022, vero? Ti sei accorto che è stato aggiornato poco fa con i grafici sui consumi in base alle velocità? Quanto a me, 30 50 70 poco cambia: rispetto sempre i limiti. Tranne l’altra notte in autostrada che, dopo 4 ore di traffico assurdo, passato Pesaro non c’era più nessuno e ho scannato di brutto.
appecundria Inviato 8 Luglio 2024 Inviato 8 Luglio 2024 22 ore fa, claravox ha scritto: CNR smentisce le motivazioni "green" del comune di Bologna Sei un allevatore di bufale. Tu e i fessi che ti seguono. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 8 Luglio 2024 Amministratori Inviato 8 Luglio 2024 Quando lavoravo e mi muovevo un auto nelle ore di punta ci avrei messo la firma a procedere a 30 orari, invece mi toccava andare a passo d'uomo e spesso per gli incidenti creati dai furbetti. Il traffico scorre se è fluido, in città ci si ferma spesso e poi si corre per 500 metri per fermarsi più avanti al semaforo. Guidare senZa strappi riduce stress e incidenti e alla fine si và più veloci anche se non sembra. Si può scrivere qualunque cosa ma i morti sulle strade sono tanti ridurli è doveroso
Guru Inviato 8 Luglio 2024 Inviato 8 Luglio 2024 In realtà a Bologna adesso quasi nessuno fa i 30 nelle zone dove vige questo limite. Dopo qualche giorno di controlli quasi terroristici è tornato tutto come prima. Certo è che adesso le conseguenze di far cadere uno scooter in zona 30 andando ai 50 saranno meno piacevoli. Avrei però preferito maggior fermezza nel far rispettare le zone 30, perché quando tutti si andava più piano non era affatto male. Il comune ha montato alcuni autovelox nelle vie di accesso alla città su arterie con limite dei 50.
briandinazareth Inviato 8 Luglio 2024 Inviato 8 Luglio 2024 bisogna un po' capire le cose che si postano con un minimo di ragionamento, lo studio del cnr è fatto sulla velocità costante, in questo caso ci può stare che si consumi e si produca meno co2. di meno a velocità un po' più elevate. ma nel mondo reale in città sono continue accelerazioni e frenate, quindi arrivare per quei 2 secondi a 50 kmh al posto di 30 inquina e consuma molto di più, le leggi della fisica non mentono... quindi usare quello studio per dire che i 30 all'ora sono peggiorativi per la co2 e l'inquinamento è una stupidaggine.
appecundria Inviato 8 Luglio 2024 Inviato 8 Luglio 2024 1 ora fa, briandinazareth ha scritto: usare quello studio per dire che i 30 all'ora sono peggiorativi per la co2 Anche perché il progetto Città 30 in tutta Europa non è per l'inquinamento ma per la sicurezza. L'inquinamento ce l'hanno nelle teste certe persone. 1
claravox Inviato 9 Luglio 2024 Inviato 9 Luglio 2024 https://www.rainews.it/articoli/2024/07/secondo-uno-studio-del-mit-a-milano-il-limite-dei-30-kmh-provoca-piu-inquinamento-d9eb5ab5-8b25-4155-bdad-09441840184f.html Secondo uno studio del MIT a Milano il limite dei 30 km/h provoca più inquinamento I motori termici sono progettati per avere la migliore efficienza intorno ai 70-80 km/h ed inoltre si allungano i tempi di percorrenza Soluzione? Non ripristinare i limiti normali, ma eliminare i motori endotermici https://tg24.sky.it/economia/2024/05/13/stop-motori-termici-2035 e adattarsi a vivere in città di 15 minuti, secondo le direttive del C40 https://www.c40knowledgehub.org/s/article/The-future-of-urban-consumption-in-a-1-5-C-world?language=en_US abolizione della proprietà privata di autoveicoli (consentito solo il car sharing con scatolette di sardine elettriche), massimo tre capi di abbigliamento a persona ogni anno e massimo un viaggio in aereo ogni anno con limite a 1500 km (naturalmente, i leader continueranno a vivere sbattendosene altamente di tutte queste sciocchezze e continueranno a viaggiare coi loro aerei privati che inquinano come milioni di automobili diesel). Nel frattempo, l'inquinamento vero (quello da polveri sottili) sta salendo ma la politica assolve l'industria. https://lespresso.it/c/inchieste/2021/10/22/a-cremona-record-di-polveri-sottili-ma-la-regione-assolve-il-polo-industriale/12361 A Cremona record di polveri sottili, ma la Regione assolve il polo industriale Cosa c'entra mai l'inquinamento industriale? La colpa è della CO2, perché è quella che genera il cambiamento climatico! È quella che va combattuta, capito?!? Non l'inquinamento. E chi dice il contrario è un complottista!
LeoCleo Inviato 9 Luglio 2024 Inviato 9 Luglio 2024 @claravox aggiornati! Il nuovo mantra è la sicurezza.
claravox Inviato 9 Luglio 2024 Inviato 9 Luglio 2024 39 minuti fa, LeoCleo ha scritto: @claravox aggiornati! Il nuovo mantra è la sicurezza. Lo fanno per il nostro bene.
Martin Inviato 9 Luglio 2024 Inviato 9 Luglio 2024 48 minuti fa, claravox ha scritto: massimo tre capi di abbigliamento a persona ne basterebbero due, a patto che sia reso obbligatorio il lavaggio frequente degli stessi... (scusatemi ma stamane ho viaggiato in un treno piuttosto "pienotto"...)
briandinazareth Inviato 9 Luglio 2024 Inviato 9 Luglio 2024 57 minuti fa, claravox ha scritto: I motori termici sono progettati per avere la migliore efficienza intorno ai 70-80 km/h eppure l'ho appena spiegato eh... ma è così difficile ragionare senza essere illogici?
mozarteum Inviato 9 Luglio 2024 Inviato 9 Luglio 2024 Il vero problema di Bologna e’ che il Teatro Comunale e’ chiuso per lavori e non si sa quando riaprira’ 1
garmax1 Inviato 9 Luglio 2024 Inviato 9 Luglio 2024 3 minuti fa, mozarteum ha scritto: Il vero problema di Bologna e’ che il Teatro Comunale e’ chiuso per lavori e non si sa quando riaprira’ Ho letto per la stagione 2026 😕. Il capannone fieristico è imbarazzante...
mozarteum Inviato 9 Luglio 2024 Inviato 9 Luglio 2024 Sono pause pericolose perche’ fanno perdere pubblico. Fra l’altro non ho manco capito a che servono visto che la Sala Bibiena non e’ (ci mancherebbe altro) toccata
Messaggi raccomandati