Vai al contenuto
Melius Club

Roon. Il player audiofilo per gli amanti della musica

Messaggi raccomandati

Inviato

@stefano_mbp Devo fare ancora questa prova, poi mi sa che mi farò piacere Asio perché incomincio a stancarmi. Solo che con Asio ho problemi con il volume, Roon non riesce a gestirlo bene e poi alle mie orecchie suona peggio di wasapi. Lo standby non credo c'entri.

Inviato

@stefano_mbp Tidal mi dà " errore sconosciuto nel tentativo di selezionare un dispositivo" con tracce MQA.

Inviato

@stalker71 Se hai installato correttamente i driver Roon vede due dispositivi diversi: uno per Asio ed un altro per Wasapi (vedi immagine che ti allego dove la "cuffia studio" è l'Holo con driver Asio abilitato perché io utilizzo quello, come vedi ho evidenziato l'Holo Wasapi), basta attivare quello che vuoi utilizzare e disattivare l'altro ...

A seconda di come sono fatti i driver attivare entrambi contemporaneamente può fare "arrabbiare molto" sia Roon che il pc perché ambedue si "contendono" l'utilizzo esclusivo del pc, per cui disattiva uno prima di attivare l'altro !

Quando poi uno è attivo cliccando sull'ingranaggio in alto a destra del dispositivo entri e puoi modificare le impostazioni standard assegnate da Roon

Immagine1.jpg

Immagine2.jpg

Inviato

@stalker71 Mi sa tanto che quel driver è scritto con il c__o, e se il driver Asio (che normalmente è preferibile a Wasapi!) non suona bene ... è scritto con la stessa "mano" 😂

D'altronde questi qui da qualche parte devono risparmiare

Inviato
8 ore fa, stalker71 ha scritto:

Tidal mi dà " errore sconosciuto nel tentativo

Questo errore compare con Roon/Tidal oppure con la app Tidal nativa, bypassando quindi Roon?

Se già non lo hai fatto prova la app nativa, configurata opportunamente per MQA dal momento che il dac non è renderer/decoder MQA 

Inviato

@Pippo87 Non so che dire. Se fosse colpa del driver il problema ce lo dovrebbero avere tutti quelli che hanno questo dac. Dovrebbe a questo punto essere un problema del pc. Ma non cambio pc al momento. Quello più nuovo che ho ci serve per altre cose e comunque quello che sto usando è un HP mi pare del 2016 con Windows 10, non qualcosa di decrepito.

Asio me lo farei anche andare bene ma ogni volta è un dramma sistemare il volume. È sempre sparato al massimo.

Inviato

@stefano_mbp Compariva con l'app di Tidal. Dovrei fare ulteriori prove con l'app nativa anche di Qobuz per vedere cosa mi dice.

Diciamo che in linea di massima le tracce in qualità cd me li suona sempre. Quando si va su tracce con qualità maggiore si pianta e tocca staccare e riattaccare il dac per farli suonare.

Inviato

@stefano_mbp @Pippo87 Non vorrei essere ottimista ma forse ho scoperto dove sta il problema. Su Windows, nelle proprietà avanzate dell'audio, il formato predefinito era settato a 32 bit e 44100 Hz. L'ho subito cambiato al massimo, che se non ricordo male è 384 kHz. Ora sembra che le cose si siano sistemate. Ma oggi non ho tempo di fare prove. Vedrò stasera. Incrociamo le dita.

Inviato

Buongiorno, chiedo se é possibile creare un album con Roon utilizzando brani provenienti da album diversi. Ieri ho assistito ad un bel concerto in una chiesa in provincia di Bg e sto tentando di creare un album con gli stessi brani ascoltati ieri e nominarlo "concerto del 3 ottobre". Sono riuscito solo a creare un nuovo album con brani provenienti da un unico album, é possibile inserire in questo album da me creato brani provenienti da altri album? Grazie!

Inviato

@pl_svn

Si, se non sará possibile creare un album faró cosi. Peró é strano che non si possa con tutte le possibilitá di taggare offerte da Roon

Inviato

Ma è possibile vendere la licenza? Io sarei interessato ad acquistarla da qualcuno se non più interessato...

Inviato

@Paolo.68 Potresti "creare" un album fuori da Roon targando i files con l'album che vuoi tu ed in fase di importazione in Roon dirgli di utilizzare i metadati contenuti nei files e non i propri (ed avresti in libreria i medesimi files in due posti diversi)... mi sembra una strada contorta per ottenere qualcosa che con le playlist si fa in "un amen" ... ci vuole più tempo a scriverlo che a farlo! E poi le playlist sono fatte proprio per "assemblare" brani come vuoi tu, nella sequenza che desideri

• Melius 2
Inviato

che voi sappiate è possibile fa suonare 2 google nest come un unico endpoint stereo?