Vai al contenuto
Melius Club

Roon. Il player audiofilo per gli amanti della musica

Messaggi raccomandati

BTW anche il raspberry va alla grande. Quindi Roon Core su MacMini a 1000km di distanza, rasp e IFI Xdsd all’altro capo… ora devo solo capire come mai HQPlayer che pure vedo e gestisco non mette il raspy tra i dispositivi da selezionare.

1 ora fa, SalD ha scritto:

non mette il raspy tra i dispositivi da selezionare

Potresti provare, se non lo hai già fatto, ad abilitare in HQP il protocollo IPv6 … in genere facilita il discovery dei NAA.

Però l’IPv6 deve essere abilitato lungo tutto il percorso … 

• Thanks 1
54 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Però l’IPv6 deve essere abilitato lungo tutto il percorso … 

Grazie @stefano_mbp

.

Ci provo. Dalle preferenze di HQPlayer è facile trovare l’opzione … però nei settings di ZeroTier chiedo subito un aiutino da casa… ci sono delle opzioni in cui mettere dei flag e poi dei codici da riempire…. Chiedo scusa ma io sono come la scimmia dell’avatar… ho bisogno di istruzioni copia incolla tipo quelle che ci ha dato fin qui il buon @Simonef ….

@SalD non conosco ZeroTier quindi aspettiamo @Simonef per l’aiutino  “da casa”

Dovresti abilitare l’IPv6 anche sul modem/router, di norma è abilitato solamente per l’uso in locale, dovresti guardare nel manuale del tuo modem/router.

Gli switch “unmanaged” dovrebbero essere trasparenti … spero tu non ne abbia del tipo configurabile.

Se hai dei Wi-Fi extender dovresti dare un’occhiata anche a quelli.

Per quanto riguarda IPV6, nella pagina della tua network su ZeroTier spunta il flag "ZeroTier RFC4193 (/128 for each device)"

Fai un refresh della pagina e ad ogni device collegato alla rete oltre all' indirizzo ipv4 spunterà un indirizzo ipv6.

Per testarne il funzionamento basta che apri il terminale di un computer attualmente connesso a ZeroTier e scrivi: "ping -6 indirizzo_ipv6", dove indirizzo_ipv6 è l'indirizzo di un altro dispositivo presente nella rete ZeroTier che vorresti poter raggiungere.

@Simonef Mitico ! (con la voce di Homer Simpson 😃). Sono a casa quindi devo fare la prova on the road ma già ora il mio cellulare android si connette in 4g al pc con Roon remote. Domani installo subito Zero tier in ufficio per poter utilizzare Roon anche da là.

• 2 settimane dopo...

@Simonef l'applicazione di Roon sul mio cellulare fa calare a vista d'occhio la batteria. Senti proprio che il cell si scalda. Non so perchè. Mi sembra meglio l'app per Iphone. Anche tenere attivo il vpn di Zero Tier mi pare che un po' faccia consumare.

Ne approfitto per chiedere per quali altri utilizzi posso sfruttare Zero Tier.

2 minuti fa, stalker71 ha scritto:

Ne approfitto per chiedere per quali altri utilizzi posso sfruttare Zero Tier.

Mi associo alla domanda... anche per me si è aperto un mondo...

Ad esempio, riesco ad accedere all'app di gestione del router di Sky Wifi anche se sono su un'altra rete. Però non so se è per via dello Zero Tier o si poteva fare già prima.

Dipende da quello che si vuole fare. Di per se tutto ciò che puoi fare in una LAN.

Una raccomandazione: mettere una buona password per l'account di ZeroTier e abilitare l'autenticazione a due fattori sempre. Perché chi ha accesso all'account di zt ha di conseguenza accesso a tutta la vostra lan casalinga.

• Thanks 1

Grazie mille @Simonef ho attivato anche l’autenticazione a due fattori.

Perdonami per le mille domande. Ancora un’ultima cosetta dal momento che sto valutando di mettere su due pc diversi Roon e HQPlayer. Questo sistema con ZeroTier funziona anche con un pc dedicato con Roon Rock? Bisogna fare qualcosa di simile a quello che abbiamo fatto con Rooopie anche su Nuc dove potrei mettere Roon Rock?

Grazie in anticipo 

• 2 settimane dopo...