Vai al contenuto
Melius Club

Roon. Il player audiofilo per gli amanti della musica

Messaggi raccomandati

Inviato

Sono in prova del software Roon. Ho visto che tra le opzioni vi è la possibilità di settare lequalizzatore in modalità audeze e con possibilità di scelta tra i vari tipi di cuffia di quel marchio. Potreste spiegarmi a cosa serve questo comando? Ad usare quale terminale di ascolto una di quelle cuffie? Oppure a fruire di una particolare equalizzazione che ricalca quella di ciascuna cuffia?

Inviato

Si grazie sembra  che si utilizzi il preset per la cuffia

• 2 settimane dopo...
Inviato

Carissimi da ieri sera sto avendo problemi con Qobuz su Roon. Mi ha sbattuto fuori dal servizio e non mi fa più accedere. Eppure l’account è attivo e dall’app di Qobuz funziona tutto così come dal sito web. Qualcuno ha avuto o letto di problemi simili?

Inviato

Ok... risolto, da solo. Ho dovuto spegnere e riaccendere Roon Server sul MacMini... si era evidentemente impallato in fase di aggiornamento... giusto per tornare sul tema di qualche post sopra...

• Melius 1
Inviato

Sbaglio o da qualche tempo la navigazione nella libreria è più lenta ? E sì che ho il Rock messo su un NUC I7 … e la libreria non è “enorme”: sono 3.600 album / 49.000 brani. Come fanno quelli che hanno decine di migliaia di album? È un problema di linea internet? Eppure con i vari Speed Test mi ritrovo sempre con una buona velocità di download …

Inviato

@Pippo87 si, confermo. Niente di clamoroso, però capita che ci metta un po’ a caricare le immagini e scorrere i contenuti ogni tanto. Devono essere i nuovi algoritmi, non credo sia la rete, a casa mia ho 500 Mbs in download sul Wi-Fi e succede lo stesso. Però ripeto, un singhiozzo ogni tanto.

Inviato

@SalD niente di clamoroso, ma fastidioso: ha perso la fluidità di qualche tempo fa.

Io ho 40 / 60 Mbps …

Inviato
3 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

ha perso la fluidità di qualche tempo fa.

Si… e peraltro senza miglioramenti percepibili…. Almeno io non li percepisco… anzi, secondo me mi incasina anche i suggerimenti e poi queste playlist Roon, boh? Anche no, per me….

.

se potessi esprimere un desiderio sarebbe invece una figata se integrassero una sezione video con la piattaforma di Qello Concerts … così, la butto lì… tanto i sogni sono gratis…

Inviato

@SalD @Pippo87mi associo anch'io alle vostre considerazioni, sono abbonato a Roon da tre anni ma direi proprio che ultimamente si stanno accumulando tanti piccoli problemi che lo rendono meno fruibile di prima.

Da un pò di tempo sto usando in parallelo Innuos Sense 2.0 e Daphile e sto francamente pensando di non rinnovare più l'abbonamento a Roon in scadenza a Giugno.

Inviato

Domanda fuori tema: è possibile la ricerca per etichetta come avviene su qobuz? Con Roon non ho ancora capito se si può fare.

Inviato
13 minuti fa, Paolo.68 ha scritto:

è possibile la ricerca per etichetta

324875785_Screenshot2022-05-07at13_45_38.thumb.jpg.acafce06fdefb95806bf68d21671dce9.jpg

Inviato

grazie @pl_svn , oltre che nella propria libreria la ricerca per etichette è possibile anche su tutto il catalogo disponibile? (Nella barra di ricerca digito Sony e mi compare tutto il catalogo disponibile su Qobuz e in locale) 

Inviato
3 ore fa, Emmepi57 ha scritto:

Da un pò di tempo sto usando in parallelo Innuos Sense 2.0

Piace molto anche a me: l’ho utilizzata questa settimana in una seduta di ascolto presso un negozio di Brescia, peccato non gestisca l’uscita Ethernet sugli Innuos (io ho un dac con ingresso Ethernet)

Inviato
1 ora fa, Pippo87 ha scritto:

peccato non gestisca l’uscita Ethernet sugli Innuos

penso dipenda dal fatto che questa uscita è vista esclusivamente come un collegamento diretto verso lo streamer.

Puoi però provare a scrivere al supporto tecnico di Innuos, a me è già capitato alcune volte di farlo e mi hanno sempre risposto in fretta e con molta professionalità.

Inviato

@Emmepi57 l’avevo fatto ancora prima che la rilasciassero ma evidentemente non è di loro interesse oppure non è così facile da implementare.

Quando avevo un Innuos Zenith avevo contattato il supporto Innuos e mi avevano risposto rapidamente, avevo anche fatto alcuni suggerimenti su come migliorare alcune funzionalità del firmware e mi avevano “accontentato” … supporto tecnico di Innuos: promosso a pieni voti !!! 

• Thanks 1