riccardog Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 Ciao @il Marietto e @Pippo87 io dovrei cambiare il mio pc ed ho visto i vostri post dove parlate della Cirrus7. Il mio problema è che attualmente uso JRiver per i miei files audio/video che sono su un Nas Synology ma vorrei provare Roon (abbonandomi anche a Qobuz) e continuare ad usare Jriver per i video (ho anche Infinity) . Escludendo di avere 2 pc mi serve un pc dove possa installare entrambi i software. Ho visto il sito della Cirrus7 ed ho scritto a Felix che mi ha risposto: “If you also want to use Jriver you can't use Roon Rock but must use Roon Core. So saying that all our models are 100% compatible. Because Roon Rock has the limitation that it won't boot on UEFI systems and the cirrus7 nimbini is the only model left booting legacy. I would go for the cirrus7 nimbus as it has much better performance as the CPUs are newer”. Ma il dubbio è: è meglio Roon Rock o Roon Core? Se fosse la stessa cosa potrei allora optare per il Nimbus. Non so che fare...
PippoAngel Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 1 ora fa, riccardog ha scritto: Ma il dubbio è: è meglio Roon Rock o Roon Core? Se fosse la stessa cosa potrei allora optare per il Nimbus. Roon Core è un “pezzo” del sistema Roon basato su un Core ed uno o più endpoint che si collegano al Core, Core ed endpoint possono essere sullo spesso pc (esempio un pc collegato direttamente via usb ad un dac) con qualsiasi sistema operativo. Roon Rock è un sistema operativo sviluppato da Roon per essere installato su un NUC: ovviamente se utilizzi un NUC lo fai per “destinarlo” al Core … altrimenti che ci fai con un NUC? Per cui la risposta alla tua domanda è: Roon Rock e Roon Core non sono la stessa cosa, ma dove c’è Roon Rock al 99,99% ci gira il Core ….
pl_svn Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 ... veramente... la sua domanda è: c'è davvero un gran differenza di qualità del suono tra Roon che gira su ROCK e Roon che gira su un altro sistema operativo? 😉 la mia risposta è... non so/non ricordo: tre mesi dopo aver sottoscritto Roon, cinque anni fa, ho preso un Cirrus7 e ci ho installato ROCK
riccardog Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 @pl_svn Esatto! se non ci fosse grossa differenza sceglierei un pc dove possano girare entrambi
riccardog Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 @Pippo87 innanzitutto grazie per la risposta. Devo però essermi spiegato male: non capendo granchè di informatica volevo un suggerimento su quale pc indirizzarmi tra quelli della Cirrus7 in base alle mie esigenze
Emmepi57 Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 @riccardogciao, come al solito i giudizi relativi alla qualità del suono sono sempre molto personali...io ho usato inizialmente Roon Core su un PC non dedicato e poi (per comodità e curiosità) sono passato a Roon ROCK su NUC I3. Nello stesso impianto io non ho notato differenze di qualità audio, se per te non è un problema avere un PC, presumibilmente sempre acceso, su cui installare sia JRiver che Roon personalmente ti direi che non avrai problemi/degradi. Ciao
pl_svn Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 comunque... uno dei vantaggi di ROCK, qualità del suono a parte, è quello di non aver bisogno di alcuna manutenzione: lo installi e ti dimentichi del computer sul quale gira. eventuali aggiornamenti si gestiscono da Roon o dalla Web UI di ROCK
aleniola Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 Mi associo… anni fa ho spostato il Core da un mac mini a un Nuc i3. Differenza a livello audio…zero. Ma una gran comodità la macchina separata come diceva @pl_svn 1
pier Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 @aleniola concordo, come sai alla fine ho scelto di mantenere separato il mac mini per hqplayer e il nuc per roon (che sprecone!) 1
riccardog Inviato 18 Maggio 2022 Inviato 18 Maggio 2022 21 ore fa, Emmepi57 ha scritto: io ho usato inizialmente Roon Core su un PC non dedicato e poi (per comodità e curiosità) sono passato a Roon ROCK su NUC I3 Ciao, penso che farò così anch'io anche perché JRiver è troppo comodo per gestire i video. Avendo avuto anche tu un pc non dedicato sai dirmi che caratteristiche (Ram, processore ecc.) sono consigliate per far girare Roon Core? Grazie
Emmepi57 Inviato 18 Maggio 2022 Inviato 18 Maggio 2022 @riccardogciao, il PC era un desktop con CPU Intel I3 da 2,5 Ghz e 16 Gb di RAM. Visto che lo stesso PC verrà usato anche per la parte video credo che potresti indirizzarti su una CPU I5 e 16 Gb di RAM e così vai sul sicuro senza spendere cifre esagerate. Attualmente il NUC su cui gira Roon Rock è un I3 di settima gen. con 8 Gb di RAM
Paolosnz Inviato 16 Luglio 2022 Autore Inviato 16 Luglio 2022 è una settimana che non escono bug fix.. mi devo preoccupare? 😄
varenx Inviato 22 Luglio 2022 Inviato 22 Luglio 2022 i bug fixers saranno in ferie ( e i bug ballano )
stefano_mbp Inviato 22 Luglio 2022 Inviato 22 Luglio 2022 8 minuti fa, varenx ha scritto: e i bug ballano … qualche dettaglio in più … ?
Paolosnz Inviato 26 Luglio 2022 Autore Inviato 26 Luglio 2022 Il 22/7/2022 at 14:36, varenx ha scritto: i bug fixers saranno in ferie no no.. sono tornati... 🙂
Messaggi raccomandati