Fotony Inviato 4 Agosto 2022 Inviato 4 Agosto 2022 ciao a tutti, prima domanda dopo 10 giorni di prova di roon... col dollaro così alto ha senso fare la sottoscrizione annuale oppure conviene fare la mensile e poi eventualmente cambiare?
stefano_mbp Inviato 4 Agosto 2022 Inviato 4 Agosto 2022 @Fotony …. Vedo che il costo mensile, riportato a un anno, è maggiore di ben il 30% (12.99 > 9.99) … prima che il dollaro scenda così tanto avrai comunque speso molto di più con il pagamento mensile
pl_svn Inviato 4 Agosto 2022 Inviato 4 Agosto 2022 7 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: prima che il dollaro scenda così tanto ... è iscritto, è iscritto!!! 🙂 🤣
Jox79 Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 So che Roon non integra Apple Music o Amazon Music HD. Qualcuno che ha l'abbonamento a uno di questi due servizi ha provato a importare i file salvandoli nel Pc/Mac e poi dire a Roon di includere quella cartella nel suo database? Funzionerebbe cosi??
stefano_mbp Inviato 6 Agosto 2022 Inviato 6 Agosto 2022 3 minuti fa, Jox79 ha scritto: ha provato a importare i file salvandoli nel Pc/Mac e poi dire a Roon di includere quella cartella nel suo database? Funzionerebbe cosi?? Proprio no! Se ti riferisci al download per ascolto off-line i file vengono salvati in un formato leggibile solo dalle app originali … questo per evitare che i file vengano copiati e ridistribuiti (leggi pirateria) Tu paghi un servizio di streaming e non acquisti i file, la differenza è sostanziale 1
stalker71 Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 Io ho deciso di non rinnovare l’abbonamento annuale che mi scade ai primi di ottobre. Con l’euro debole, 120 euro mi paiono un po’ eccessivi. Sto facendo delle prove con Plex e con Audirvāna. Plex con AnyDesk è la soluzione più economica, di fatto gratuita. Audirvāna è più bellino ma tocca pagare (la metà più o meno rispetto a Roon). Fino adesso però, pur con tutti gli accorgimenti possibili, il suono di Roon è irraggiungibile (più dettaglio e corpo). Però non so se è un effetto placebo, magari suonano tutti più o meno uguale. Voi che dite?
stefano_mbp Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 6 minuti fa, stalker71 ha scritto: Sto facendo delle prove con Plex e con Audirvāna. Plex con AnyDesk è la soluzione più economica, di fatto gratuita. Audirvāna è più bellino ma tocca pagare (la metà più o meno rispetto a Roon). Hai preso in considerazione Logitech Media Server o Daphile? … entrambi gratuiti e con la possibilità di integrare libreria locale e on-line (Qobuz/Tidal) … occorre installare uno specifico plugin. LMS può essere installato su Windows, macOS e Linux (distribuzioni varie), Daphile invece ha bisogno di un pc dedicato ma può essere avviato da chiavetta usb. Entrambi, oltre alla GUI nativa, possono essere usati con Material Skin, plugin specifico gratuito, oppure con la app iPeng (solamente iOS, a pagamento) o Squeezer (Android) 11 minuti fa, stalker71 ha scritto: Però non so se è un effetto placebo Sicuramente sì ….
stefano_mbp Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 @stalker71 inoltre con LMS o Daphile puoi usare anche il plugin Music and Artist Information che insieme a Material Skin offre una interfaccia che non ha molto da invidiare a Roon
stefano_mbp Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 31 minuti fa, stalker71 ha scritto: Sto facendo delle prove con Plex e con Audirvāna. … anche riguardo alle prestazioni sonore … tieni conto che Plex nasce soprattutto per video quindi potrebbe non essere particolarmente ottimizzato per l’audio. Audirvana è più carino ma è sicuramente un “macigno” per il pc, soprattutto se hai una libreria locale di discrete dimensioni, l’indicizzazione della libreria è molto impegnativa e soprattutto tende a essere eseguita … quando vuole lui … un’ altra opzione, se non usi servizi di streaming, potrebbe essere JRiver, a pagamento ma lifetime, paghi una sola volta per la versione e non c’è canone di manutenzione.
maxgazebo Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 52 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: 1 ora fa, stalker71 ha scritto: Sto facendo delle prove con Plex e con Audirvāna. Plex con AnyDesk è la soluzione più economica, di fatto gratuita. Audirvāna è più bellino ma tocca pagare (la metà più o meno rispetto a Roon). Hai preso in considerazione Logitech Media Server o Daphile? … entrambi gratuiti e con la possibilità di integrare libreria locale e on-line (Qobuz/Tidal) … occorre installare uno specifico plugin. LMS può essere installato su Windows, macOS e Linux (distribuzioni varie), Daphile invece ha bisogno di un pc dedicato ma può essere avviato da chiavetta usb. Entrambi, oltre alla GUI nativa, possono essere usati con Material Skin, plugin specifico gratuito, oppure con la app iPeng (solamente iOS, a pagamento) o Squeezer (Android) 1 ora fa, stalker71 ha scritto: Però non so se è un effetto placebo Sicuramente sì …. Concordo pienamente, ho da circa 3 anni Daphile su miniPC dedicato ed è spettacolare...come qualità, semplicità e versatilità...considerando che è gratuito (eventuale donazione) credo abbia pochi rivali sul mercato Ho libreria locale (HDD interno SATA) remota (su NAS di casa) e Tidal...tutto gestito alla perfezione tramite interfaccia Material in ordine per artista, disco...etc Sul discorso qualità sonora non mi pronuncio in quanto credo anch'io ci siano i Placebo di mezzo...🤣
stalker71 Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 @stefano_mbp Grazie dei suggerimenti. Devo dedicarci un po' di tempo e studiarmi sia Logitech Media Server che Daphile. Utilizzo un pc portatile non recentissimo e un dac usb Topping. Daphile su chiavetta potrebbe essere una soluzione interessante. Vorrei qualcosa che mi permettesse un utilizzo il più "bit perfect possibile".
stefano_mbp Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 @stalker71 visto il contesto andrei senza indugi su Daphile … facilissimo da installare, molto leggero, gira col proprio sistema operativo che è “ridotto all’osso” e assolutamente bit perfect … se non fai upsampling ovviamente … e quando togli la chiavetta usb il pc è come prima, pronto a fare altro.
stalker71 Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 @stefano_mbp veramente interessante Daphile. L’ho provato ieri sera. A parte che non mi ero accorto che il volume stava al 100% e ho fatto un salto quando ho fatto partire un brano (spero di non aver rovinato le casse o il sub) per il resto mi convince come suono. Non ho ancora capito come mai il Topping rimanga fisso a 44.1 e non mi mostri il valore corretto ma prima o poi lo capirò. Per le mie esigenze penso che possa sostituire Roon.
stefano_mbp Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 1 ora fa, stalker71 ha scritto: veramente interessante Daphile Bene! 1 ora fa, stalker71 ha scritto: Non ho ancora capito come mai il Topping rimanga fisso a 44.1 e non mi mostri il valore corretto Mi viene il dubbio che tu abbia usato Qobuz e che tu non abbia configurato il plugin correttamente: ha selezionato bit depth e sample rate? (vedi screenshot)
stalker71 Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 @stefano_mbp Uso Tidal e file locali, rimane sempre a 44.1 ma ci devo smanettare un po’.
stefano_mbp Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 @stalker71 con Daphile non hai l’unfolding per Tidal come invece accade con Roon, che dac usi? Mi stupisce che accada lo stesso per i file locali … il dac è collegato con usb al pc su cui esegui Daphile?
Messaggi raccomandati