Vai al contenuto
Melius Club

Roon. Il player audiofilo per gli amanti della musica

Messaggi raccomandati

Inviato

@marcogir dimenticavo..... Roon ARC, l'app che ti consente di utilizzare Roon in mobilità.

Inviato

quello che posso dire avendo cambiato vari streamer è che non mi sono mai preoccupato di come funzionasse il 

software interno, roon ha sempre gestito tutto alla perfezione dall'accensione/riproduzione allo spegnimento programmato

❤️ Roon

• Melius 2
Inviato

Mi aggancio a questo thread per una domanda sulla gestione delle playlist di Tidal in Roon. Se io vado in playlist su Roon vedo le mie playlist di Tidal. Se pero voglio aggiungere un brano alla playlist lo posso fare solo copiando “in locale” quella playlist trasformandola, diciamo cosi, in una playlist di Roon. A quel punto mi ritrovo con due playlist uguali. Se elimino quella originaria proveniente da Tidal e che non posso alimentare in Roon questa sarà eliminata anche su Tidal. 
Mi sembra una limitazione incredibile. Forse ho perso qualche impostazione?

Inviato

Non so voi, ma era da un pò di tempo ( almeno 2-3 mesi) che trovavo Roon lento, dando la colpa al mio hardware comunque sulla carta non debole ma nemmeno un mostro, vero è che un tempo era più veloce, ma nel frattempo il materiale è aumentato. Ogni tanto dovevo riavviare il core per risolvere. Comunque dopo l'ultimo aggiornamento di ieri o l'altro ieri va che è una scheggia... a dimostrazione che spesso può essere che il software non sia ben calibrato, anche ARC non funzionava molto bene, lento nel caricare, a volte non caricava affatto, vediamo se hanno migliorato...

Inviato

Oggi ho ricevuto una mail da Roon che comunica un aggiornamento di ARC: installa su dispositivi Android un driver che permette di scavalcare la gestione audio ottenendo di uscire in bit-perfect su un dac USB (hanno copiato l’idea da UAPP …)

Inviato

L'aggiornamento è uscito da un paio di giorni, sinceramente non capisco il fatto di dover passare dall'usb

se sono in mobilità non ho mica voglia di attaccare aggeggi allo smartphone, mi chiedo se sui dap il segnale sia 

lossles, sul mio Lg G7 va in lossy

Inviato

@Paolosnz può servire per chi ha un secondo impianto fuori casa, sicuramente non per quando vai a correre …. 😀

Inviato

ok quelli che vanno a spasso o fanno jogging (anche se persino tra questi ce ne sono parecchi che usano un DAC portatile esterno) ma... e tutti quelli che *in viaggio* (treno, aereo... nave?) vogliono ascoltare al meglio la loro musica... quelli non contano? 😉

Inviato
14 ore fa, Pippo87 ha scritto:

Oggi ho ricevuto una mail da Roon che comunica un aggiornamento di ARC: installa su dispositivi Android un driver che permette di scavalcare la gestione audio ottenendo di uscire in bit-perfect su un dac USB

è quella di cui avevo letto sul thread dell'A&K Ultima3000 su di un forum estero.

Sarebbe possibile fare copia&incolla qui, così mi faccio un'idea più precisa (se non è un problema ovviamente).

Inviato

Nessuno con un dap da provare?

Inviato

Ho da pochissimo iniziato ad utilizzare Roon, usufruendo di una promozione, e la prima impressione è stata la grande lentezza che impiega per avviarsi, fino a cinque minuti. Il mio notebook ha circa sette anni con processore Intel i7, 16GB di Ram ed un disco SSD da 520 GB e la mia libreria ha circa 15.000 album e 240.000 tracce ed è su tre dischi da 4 tera. 

La mia domanda è: dipende dall'hardware obsoleto oppure dalla libreria così ampia? In che modo posso rimediare?

Ringrazio tutti coloro che possono aiutarmi.

Alfredo

Inviato

@Alfredo56 i tre hd sono collegati al notebook in usb? Sono collegati tutti contemporaneamente? Sembra quasi che ad ogni avvio Roon sia costretto a ricreare la libreria … ed i notebook vecchi vanno lenti su usb (almeno il mio Dell, nato win7 ed aggiornato a win10 è diventato “una lumaca” quando devo leggere hd usb, mentre è ancora “una scheggia” sul suo ssd interno)

Inviato

@Alfredo56 interessante quanto ti dice @Pippo87 sull'usb, di solito i collegamenti sono in rete. Nel caso dovresti provare a mettere il contenuto nella tua rete domestica. L'ampiezza della tua libreria è di tipo medio-alto. C'è gente che sta messa peggio con 40.000 dischi e 500.000+ brani eppure Roon funziona rapido. L'efficienza del sistema dipende strettamente dal rapporto tra qualità dell'Hardware e ampiezza della libreria. Più la libreria è estesa e più l'hardware dev'essere performante.

I numeri del tuo hardware sono buoni e rispetto alla tua libreria dovrebbero essere appropriati, tuttavia sono componenti in ogni caso abbastanza obsoleti. Il dubbio sorge. È lento solo in caricamento o anche durante l'uso? Inoltre prova a disattivare sotto impostazioni, libreria, le 2 spunte all'analisi in background (penso che a molte persone non serva a nulla ma succhia parecchie risorse). 

La tua libreria non è piccola e se si ingrandisce ulteriormente dovresti considerare di piazzare il Core di Roon in un NUC o in un MiniMac con 32GB e una versione recente e parecchio performante di un processore.

Inviato

Mi succede che ascoltando brani live a 192Hz - 24 bit con Roon Rock installato su Intel Nuc Core i7 e Dac Project S2 Digital che tra un brano è l'altro si verifichi una fastidiosissima pausa di un secondo o più.

Per quale motivo succede? 

Dipende per caso da una velocità di download non adeguata della rete? 

C'è qualche settaggio che permette di evitare questo inconveniente? 

Inviato

@Pinkflo Roon è lento anche durante l'uso, provo a disabilitare il background.

Grazie a tutti

Inviato
2 ore fa, wow ha scritto:

l'altro si verifichi una fastidiosissima pausa di un secondo o più.

Per quale motivo succede? 

Dipende per caso da una velocità di download non adeguata della rete? 

C'è qualche settaggio che permette di evitare questo inconveniente? 

A me succede solo in rari casi con ulcuni brani degli album live, indipendentemnete dal formato o dalla risoluzione. Non conosco il motivo, comunque è raro.

Sui settaggi penso che Roon dovrebbe essere già peimpostato per il gapless, non penso ci siano settaggi, ma stiamo a vedere.

Domanda: lo fa con tutti i dischi live o solo con alcuni?