scroodge Inviato 9 Dicembre 2022 Inviato 9 Dicembre 2022 Salve a tutti, da anni uso Roon sotto Win, tutto in una macchina con i7 4790 e HDD esterno ora via USB (inizialmente via NAS). Da due giorni sto provando un mac mini di 11 anni fa con Catalina (i5 dual core, 2.5GHz, 8GB RAM) e al momento tutto gira alla perfezione. Domanda secca: a parità di hardware audio, qualcuno di voi che ha provato Roon con entrambi gli OS, ha riscontrato differenze all'ascolto?
wow Inviato 9 Dicembre 2022 Inviato 9 Dicembre 2022 2 ore fa, Pinkflo ha scritto: Domanda: lo fa con tutti i dischi live o solo con alcuni? non ho avuto tempo di fare indagini approfondite. Ho provato con due dischi a 192Hz 44 bit, non lo fa su tutti i fine brano e non sempre. Succede la stessa cosa con l'altro impiantino cuffia, con il tablet e con lo smartphone.
wow Inviato 9 Dicembre 2022 Inviato 9 Dicembre 2022 Ho dato un'occhiata alla community di Roon: pare che il problema sia avvertito anche da altri negli ultimi giorni. https://community.roonlabs.com/t/long-gaps-between-tracks-since-build-1169/225489/2 https://community.roonlabs.com/t/qobuz-gapless-playback-gone/225925/7 Staremo a vedere.
wow Inviato 9 Dicembre 2022 Inviato 9 Dicembre 2022 7 ore fa, Alfredo56 ha scritto: la prima impressione è stata la grande lentezza che impiega per avviarsi, fino a cinque minuti. Ho notato anche io che i tempi di avvio sono abbastanza aumentati, forse arrivo a un minuto e qualcosa, non certo i cinque minuti di cui parli. Anche io ho un HD con un paio di migliaia di cd digitalizzati collegato via USB al Nuc.
Alfredo56 Inviato 10 Dicembre 2022 Inviato 10 Dicembre 2022 @wow ieri ho fatto alcune prove, staccando il case con i tre hd parte subito e funziona benissimo. Quindi, il problema è la gestione della dimensione della libreria, chiedo a tutti, trasferendo la libreria su NAS risolverei il problema? Grazie
Simonef Inviato 10 Dicembre 2022 Inviato 10 Dicembre 2022 @Alfredo56 in parte sì visto che in media su un nas vengono usati hdd più prestazionali rispetto a quelli USB Oppure non spegnere mai il PC come faccio io
Pinkflo Inviato 10 Dicembre 2022 Inviato 10 Dicembre 2022 3 ore fa, Alfredo56 ha scritto: il problema è la gestione della dimensione della libreria, chiedo a tutti, trasferendo la libreria su NAS risolverei il problema? Difficile dirlo, il funzionamento del core dipende anche dalle dimensione della libreria... la prova che hai fatto non so quanto sia valida, se un pc è potente si mangia di solito anche il caricamento della libreria all'accensione, poi è vero che via usb è una situazione particolare, prova a chiedere sul forum di Roon. In caso di librerie grandi Roon è un sistema molto costoso.... Comunque un NAS è sicuramente sempre utile in ogni caso anche se costoso.
PippoAngel Inviato 10 Dicembre 2022 Inviato 10 Dicembre 2022 @Alfredo56 il case che ospita i tre hd è collegato al pc con una sola connessione usb se ho ben capito: prendi alcuni files e fai copia/incolla sugli hd (prima su uno solo, poi su tutti e tre …) e leggi le velocità di trasferimento … poi collega un solo hd/ una chiavetta al pc e copiaci gli stessi files e confronta le diverse velocità di trasferimento files … e scrivile qui!! Se fa come il mio Dell vedrai che velocità … bassissime!!!
Paolosnz Inviato 10 Dicembre 2022 Autore Inviato 10 Dicembre 2022 Sono fuori casa e non so dire se negli ultimi giorni roon sia più lento del solito. Sulla questione libreria remota direi che un disco esterno ssd in usb 3.2 batte il nas. I dischi dei nas non brillano mai per velocità, poi c'è la questione raid da vedere, in ultimo il percorso di rete minimo in gibabit.
PippoAngel Inviato 11 Dicembre 2022 Inviato 11 Dicembre 2022 10 ore fa, Paolosnz ha scritto: Sulla questione libreria remota direi che un disco esterno ssd in usb 3.2 batte il nas. I dischi dei nas non brillano mai per velocità Vero, ma se il pc di @Alfredo56è vecchio non riconosce usb 3.2 … anzi … se fa come il mio va più lento di un usb 2 !!!
Fotony Inviato 11 Dicembre 2022 Inviato 11 Dicembre 2022 Ciao a tutti per l'ennesima volta ho deciso di provare roon. domanda: ho importato le mie playlist da tidal, ho fatto una copia locale per gestirle meglio MA mettiamo caso che io abbia la canzone HOTEL CALIFORNIA salvata sulla playlist di tidal in MQA ma che io abbia HOTEL CALIFORNIA anche in libreria locale a un bitrate migliore. beh c'è modi di dire a roon di usare la versione locale e non quella di tidal? grazie!!
Paolosnz Inviato 11 Dicembre 2022 Autore Inviato 11 Dicembre 2022 @Pippo87 se è così vecchio non sarà nemmeno gigabit arrivederci
Paolosnz Inviato 11 Dicembre 2022 Autore Inviato 11 Dicembre 2022 @Fotony usare quando? sei tu che scegli gli album nel caso in cui tu stia ascoltando la RADIO di roon allora sappi che pur avendo l'album in locale roon prenderà la traccia dai tuoi gestori di streaming (almeno così ho notato ma non prenderlo per vangelo)
Alfredo56 Inviato 12 Dicembre 2022 Inviato 12 Dicembre 2022 Vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando, il mio pc ha solo USB 3 e credo che anche gli HD hanno la loro età. Quindi, il PC datato, la mole della libreria e la lentezza dei collegamenti causa il ritardo. Ho pensato di comprare un NUC (con o senza ROCK, deciderò in seguito) ed utilizzarlo solo per ROON e spero di risolvere il problema. Cmq, mentre aspetto che parta faccio riscaldare l'impianto. Grazie
scroodge Inviato 12 Dicembre 2022 Inviato 12 Dicembre 2022 Vedo che nessuno si è sbilanciato alla mia domanda sulle differenze udibili tra Roon/Windows e Roon/MacOS. Credo sia attribuibile a due motivi: nessuno ha mai fatto questo confronto, oppure ritenete la mia domanda insulsa e peregrina, della qual cosa, credetemi, sarei molto contento!! 😄👍 Oppure ancora nessuno vuole esprimersi..
Paolosnz Inviato 12 Dicembre 2022 Autore Inviato 12 Dicembre 2022 @scroodge ho fatto girare il core sul nas qnap, su varie distro Linux (una che vantava ottimizzazioni hifi) su Windows e io non ho mai sentito differenze soniche.. Io... 1
il Marietto Inviato 13 Dicembre 2022 Inviato 13 Dicembre 2022 14 ore fa, scroodge ha scritto: oppure ritenete la mia domanda insulsa e peregrina, della qual cosa, credetemi, sarei molto contento!! insulsa no , essendo un player bitperfect la differenza non dovrebbe esserci, da verificare solo i requisiti minimi hardware richiesti da Roon. Sono passato dal core installato su macchina con Win10 a macchina con ROCK però non ricordo d'essermi stupito di qualcosa ...
scroodge Inviato 13 Dicembre 2022 Inviato 13 Dicembre 2022 @Paolosnz @il Marietto ecco... io sono tanto contento di queste risposte! Pure io sono sulla stessa linea, poi, per amroe di verità debbo dire che ad un primo ascolto su mac mi sembrava "meglio", sottigliezze, ma meglio. Poi ho dedicato un pomeriggio a fare confronti in tempo reale e ora sono abbastanza sicuro che...pari son. P.S. Nel frattempo, già che c'ero ho installato sul mac anche jriver 30 (ero fermo credo alla 15 su win), e.... ecco va benon! Ma questa è un'altra storia.
Messaggi raccomandati