Vai al contenuto
Melius Club

Roon. Il player audiofilo per gli amanti della musica

Messaggi raccomandati

25 minuti fa, Casperx ha scritto:

esiste un sistema per tenere separati gli album in locale dai preferiti di (nel mio caso) Qobuz?

no! 🤬

al massimo puoi crearti un Bookmark (usando "Focus") per i soli files locali

per quelli su Qobuz... basta selezionare "Qobuz" invece di "Albums" 😉

1 ora fa, Casperx ha scritto:

Ad ogni modo, esiste un sistema per tenere separati gli album in locale dai preferiti di (nel mio caso) Qobuz?

Devi aprire “Focus” ed andare alla voce “Posizioni di archiviazione”: troverai un elenco delle cartelle dove hai i tuoi album e la voce “Libreria Qobuz”.

Se selezioni tutte le voci presenti senza la libreria Qobuz … è un pò macchinoso …

• 3 settimane dopo...

Buongiorno forum,

uso Roon da più di un anno con molta soddisfazione, attingendo i file da riprodurre da Qobuz e da una libreria locale allocata su hd usb. Volendo passare a un nas molto più capiente e presumo comodo vista la condivisione in rete, vi chiedo se ci sono particolari difficoltà di installazione/configurazione considerato che utilizzo un iMac come core e un dap come end point. Grazie. 

più semplice di quanto tu possa immaginare....scegli un nas synology o qnap ( indicati sul sito roon ) e installi sul nas in core di roon.

non utilizzando un nas non so se anche su altre case/marche è possibile installare il core di roon ( parliamo sempre di roon server ovvio ).

a parte che leggo di ssd dalla capienza infinita a prezzi irrisori ( per coloro che non usano nas e portano ovunque la loro musica ).

questo è un esempio.

https://www.amazon.it/dp/B0BDR19T78/?tag=tn-news-cta-button-me-21

• Melius 1
1 minuto fa, giordy60 ha scritto:

a parte che leggo di ssd dalla capienza infinita a prezzi irrisori ( per coloro che non usano nas e portano ovunque la loro musica ).

questo è un esempio.

https://www.amazon.it/dp/B0BDR19T78/?tag=tn-news-cta-button-me-21

… ne starei molto lontano … il mercato dice che 8TB ssd costano €600/800 … quello costa circa 1/10 … fa paura … nel senso che sono soldi sprecati di sicuro …

@stefano_mbp qui si va sul complicato (per me) e costoso… io pensavo che il nas fosse semplicemente una sorta di hd in rete, che non avesse bisogno di avere a bordo il core di Roon… credo che opterò per un hd capiente, lo collego in usb al Mac e non ci penso piú… 

@Paolo.68 in effetti se non hai bisogno di file condivisi in rete un hdd collegato con usb è la soluzione più semplice ed economica … ma ricorda comunque di fare sempre il backup … meglio uno sbuffo di fastidio ogni tanto piuttosto che fiumi di lacrime se perdi (si rompe) un disco

• Melius 1

@Paolo.68 non ho chiaro se ti seve la condivisione in rete e come mai sei arrivato a pensare ad nas, comunque

se non usi filtri e dsp valuta un qnap HS-453DX, in casa è un bell'oggetto anche da salotto e va oltre roon. Puoi anche virtualizzare  roon Rock (ho montato 16GB di ram)

Lo uso da tempo senza problemi 😉