Vai al contenuto
Melius Club

Roon. Il player audiofilo per gli amanti della musica

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, da qualche giorno ho problemi con l’app di Roon per iOS (iPad).

In accoppiata con Hqplayer, non risponde ai comandi.

Ad esempio, a volte sembra che il brano sia partito, ma, in realtà, ad hqplayer, non è arrivato nulla (lo vedo dal log). Oppure, se modifico un’impostazione DSP, in realtà, non è avvenuto nulla.

Capita solo a me? Idee?

PS

Ho provato a disinstallare e reinstallare varie volte.

Grazie.

Inviato

@Casperx spegni la sera e riaccendi il giorno dopo?

prova ad avviare tutto nella sequenza corretta, aspettando che ogni componente abbia terminato le operazioni di avvio:

1. dac
  2. naa
  3. hqplayer
  4. roon
  • Thanks 1
  • 1 mese dopo...
loureediano
Inviato

Salve, se necessario mi leggo le numerossissime pagine, vorrei utilizzare Roon per il mio DAC Gustard A26 che lo supporta

Quali sono i passaggi da fare? Si deve installare sul computer? Io Windows 11

Poi è possibile comandarlo da remoto con il tablet? E sufficiente che Il computer e il Gustard siano in rete o deve essere connesso al Gustard?

loureediano
Inviato

Installato sul computer principale che è connesso in wifi al router mentre il Gustard A26 è connesso in rete tramite ethernet 

Lo controllo con il tablet con installato Roon control

Per adesso mi pare funzioni tutto senza problemi.

Inviato

@loureediano dovrebbe vederlo senza problemi sia tramite usb, sia tramite Ethernet sulla stessa rete. Puoi usare come telecomando qualsiasi device su cui hai scaricato l’app Roon. Occhio, Roon può creare dipendenza… 😂

Inviato

@loureediano coni nuovi dac tramite l'ethernet è ancora più semplice, quanto tempo hai risparmiato rispetto agli ammennicoli provati e descritti nell'altra discusione?? :classic_biggrin:

spero Gustard non rimanga l'unica a battere questa strada 

loureediano
Inviato

Ho scritto a Shenzen Audio del problema e mi hanno scritto che il produttore è a coscienza del problema per la UpnP

E che presto uscirà un nuovo firmware.

Roon è davvero eccezionale per gestione e ap ma costa un botto e parliamo pur sempre di come suonerebbe col tal computer piuttosto che con altro.

La comodità del UPnP/DLNA è proprio potere fare a meno del computer

Peccato che le interfaccia delle ap per far ciò siano a dir poco delle ciocche, sono abituato con Daphile è Orange Sqeeze che è una AP fantastica, peccato che chi l'ha sviluppata non ne faccia una per UPnP/DLNA

stefano_mbp
Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

mi hanno scritto che il produttore è a coscienza del problema per la UpnP

E che presto uscirà un nuovo firmware

Cinesi …. A26 cancellato dalla lista dei possibili acquisti, meglio starne alla larga

Inviato
3 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Cinesi …. A26 cancellato dalla lista dei possibili acquisti, meglio starne alla larga

Scusami, ma non capisco.

Ciao.

Evandro

Inviato
6 ore fa, loureediano ha scritto:

parliamo pur sempre di come suonerebbe col tal computer piuttosto che con altro.

son gli stessi che sentono differenze cambiando cavo usb?

• Haha 1
Inviato

oggi l'amico @Zap67 mi ha messo la pulce nell'orecchio chiedendomi se un lettore cd da computer potesse essere visto da roon... In teoria mi vien da pensare che essendo nel dominio digitale si.. ma se il cd è recente con "CD Text“... ma quale miglior modo se non provare. Così rispolvero il vecchio lettore cd asus pagato 20€ 15 anni fa e lo attacco al mac mini deve gira il core, metto il primo cd sottomano, aggiungo il cd alle sorgenti di roon eh....

Schermata2023-03-11alle10_46_37.thumb.png.1cb9999c0ad856d2295057031fe35702.png

il cd viene suonato perfettamente...

altra prova... apro ARC, prendo il cd e provo a fare il download sullo smartphone..

WhatsAppImage2023-03-11at11_51_04.thumb.jpeg.1200f5c0ed01ac14fabde293dc4251ca.jpeg

fatto!! cd rippato a distanza!!

roon vale ogni cent!!

• Melius 2
stefano_mbp
Inviato

@Partizan questi prodotti cinesi escono alla velocità della luce, ogni due o tre mesi ce un modello nuovo e fintanto che sono dac puri hanno un discreto successo ma pare evidente che se aggiungono nuove funzionalità falliscono … quindi è meglio starne alla larga … tu compresi un’auto con 8 marce ma funzionano solo le prime due? Begli interni, ben rifinita, un sacco di accessori ma due marce su otto funzionanti …

• Melius 1
Inviato

@stefano_mbp Sarà, ma casualmente sono venuto a contatto con questa schedina Arylic che funge da streamer, dac ed ampli e che collegata a delle Lonpoo con Qobuz... restituiva un risultato incredibile per l'investimento in gioco.

Si collegava alla rete immediatamente, scattante con Qobuz la sua ottima app, sono rimasto basito!

Ciao.
Evandro

https://www.arylic.com/collections/diy-audio/products/up2stream-amp-amplifier-board

Inviato
1 ora fa, Partizan ha scritto:

Sarà, ma casualmente sono venuto a contatto con questa schedina Arylic che funge da streamer, dac ed ampli e che collegata a delle Lonpoo con Qobuz... restituiva un risultato incredibile per l'investimento in gioco.

1.500 euro (il costo per a26 Gustard è circa quello) non credo siano un importo da usa e getta nel caso di problemi…ognuno ha il proprio limite per ‘’se va bene ok, se non va bene pazienza’’, magari 50-100-200-300 euro ma credo in pochi arrivino a 1.500 euro

poi come sempre non si può generalizzare, ci sono anche cinesi che per la parte software seguono e manutenzionano ottimamente i loro prodotti 

Inviato
5 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

tu compresi un’auto con 8 marce ma funzionano solo le prime due? Begli interni, ben rifinita, un sacco di accessori ma due marce su otto funzionanti …

No.

Ciao.

Evandro

• 4 settimane dopo...