Vai al contenuto
Melius Club

Roon. Il player audiofilo per gli amanti della musica

Messaggi raccomandati

Inviato
12 ore fa, rael71 ha scritto:

E' un problema di Roon. Sul forum il team di supporto ha detto che hanno identificato il problema e sviluppato un fix che sarà incluso nella prossima versione a breve

Grazie aspetto fiducioso

• 1 mese dopo...
Inviato

Qualcuno è a conoscenza se per contratto Roon NON può procedere a cancellare dischi dal suo catalogo? Lo dico perché stamattina dopo un collegamento tra Roon  e Qobuz mi ha cancellato circa 1000 dischi, sotto libreria pulizia dice che i files sono stati eliminati da Qobuz.

Inviato
23 minuti fa, Pinkflo ha scritto:

Roon NON può procedere a cancellare dischi dal suo catalogo

Roon NON ha un suo catalogo. Il catalogo è di Qobuz, Tidal, etc...Se albums mancano li ha cancellati Qobuz e questa cosa può e potrà sempre accadere con lo streaming di Qobuz e con qualsiasi altra piattaforma. Al contrario, se su Qobuz (dalla sua app o sito) quegli album li vedi ancora, allora può essere stato un bug di Roon, ma sulla piattaforma di streaming devono ancora esserci.

stefano_mbp
Inviato

@Pinkflo è il problema dei servizi di streaming, quando terminano i contratti di distribuzione con le case discografiche vengono rimossi tutti gli album relativi a quei contratti.

Roon è solo un tramite, o un porta di accesso, quindi dipende in tutto e per tutto dal provider dei servizi di streaming 

Inviato
1 ora fa, Necro ha scritto:

Roon NON ha un suo catalogo. Il catalogo è di Qobuz, Tidal, etc..

Si pardon nello scrivere ho confuso roon con Qobuz

Inviato

Questo è un grave limite, sono sicuro che sia stato Qobuz che nella sincronizzazione ha fatto la conta e ha dato l'ordine a Roon di cancellare i dischi, perché la cosa è avvenuta quando ho chiesto a Roon di sincronizzarsi a Qobuz, non ho la minima idea di quali dischi sono e non ho voglia di controllare. A meno che sia un bug/malfunzionamento di Qobuz, magari verranno ricaricati.

Inviato

Comunque è da tanto che il collegamento tra Roon e Qobuz è penoso, funziona male almeno nel mio caso sulla mia linea.

Inviato

Come non detto, ho chiesto un'altra sincronizzazione con Qobuz adesso sta ricaricando i dischi, erano 5000, il collegamento va a singhiozzo come accade non raramente che schifezza!

Inviato

Comunque confermo che Roon o Qobuz mi hanno cancellato circa 800 dischi senza nessun tipo di spiegazione, non ho idea di quali autori, molto probabilmente erano dischi di Qobuz, non credo che arrivino a cancellarti files dal disco fisso. Queste sono delle bestialate pazzesche, fanno quello che gli pare e noi li paghiamo pure

Inviato
8 ore fa, Pinkflo ha scritto:

Comunque confermo che Roon o Qobuz mi hanno cancellato circa 800 dischi senza nessun tipo di spiegazione

Qobuz. Roon non cancella niente. Fa parte degli asterischi che sottoscrivi quando ti abboni ad un servizio di streaming. Accade anche con i film sulle varie piattaforme video, ad esempio.

L'unico modo che hai per mantenere integra la tua libreria è comprare gli albums, anche in digitale, ma almeno non te li può cancellare nessuno se non tu stesso (occhio ai backup). Se si vuole fare l'audiofilo, avere una libreria "propria" (almeno degli albums principali) mi sembra il minimo. Non tutti la pensano così, ma poi succedono queste cose e qualcuno si ravvede :D Ipotesi remota, ma magari nemmeno tanto, pensa cosa succede se fallisce il servizio. Cosa ti è rimasto? In fondo non si può pagare pochi euro al mese e pretendere di avere un cloud musicale intoccabile. E' un servizio in usufrutto finchè lo paghi e finchè c'è, quando viene meno anche una sola di queste due condizioni non ti è rimasto niente.

8 ore fa, Pinkflo ha scritto:

non credo che arrivino a cancellarti files dal disco fisso

No, questo non accade.

• Melius 1
Inviato

Incredibilmente il sistema ha recuperato (non so bene quando ieri sera o stanotte) tutti gli album perché il numero è tornato regolare. Tutto da solo. Penso sia Qobuz che ha avuto problemi, magari in questi giorni hanno dovuto implementare qualche mega backup.

7 ore fa, Necro ha scritto:

Qobuz. Roon non cancella niente. Fa parte degli asterischi che sottoscrivi quando ti abboni ad un servizio di streaming. Accade anche con i film sulle varie piattaforme video, ad esempio.

L'unico modo che hai per mantenere integra la tua libreria è comprare gli albums, anche in digitale, ma almeno non te li può cancellare nessuno se non tu stesso (occhio ai backup). Se si vuole fare l'audiofilo, avere una libreria "propria" (almeno degli albums principali) mi sembra il minimo. Non tutti la pensano così, ma poi succedono queste cose e qualcuno si ravvede :D Ipotesi remota, ma magari nemmeno tanto, pensa cosa succede se fallisce il servizio. Cosa ti è rimasto? In fondo non si può pagare pochi euro al mese e pretendere di avere un cloud musicale intoccabile. E' un servizio in usufrutto finchè lo paghi e finchè c'è, quando viene meno anche una sola di queste due condizioni non ti è rimasto niente.

Sottoscrivo parola per parola.

• 7 mesi dopo...
AudioLover
Inviato

Salve a tutti, scrivo per chiedere se qualcuno utilizza l' equalizzatore di Roon e come si trova, a una prima occhiata sembra ben fatto

PippoAngel
Inviato

@Ricky81 ha parecchie possibilità e funziona sempre senza problemi: puoi attivare equalizzatori parametrici, convoluzione, fare ricampionamenti, conversioni ... É un "mondo" ampio e puoi salvare facilmente varie configurazioni / impostazioni che puoi cambiare "al volo" mentre sta suonando: una delle cose molto positive di Roon

PippoAngel
Inviato

@Ricky81 La convoluzion è un filtro creato dai programmi di misurazione della risposta in ambiente (esempio REW), normalmente in formato wav,  che viene applicato alla musica riprodotta per correggere picchi di risonanza della stanza rilevati nella posizione di ascolto (è una parte dei cosiddetti DSP).

Se hai una stanza che ha una risposta così (31), non puoi pensare di correggere le due "vette" evidenziate con trattamenti "meccanici", ma devi operare con DSP, ed ottieni la risposta (32) applicando i filtri (33). Questi filtri REW li esporta in un file wav e Roon li utilizza durante la riproduzione (34); attenzione che io parlo di REW ma ci sono tanti programmi che fanno ste lavoro (esempio Acourate), come ci sono molti player che possono utilizare questi filtri (esempio Foobar)

Senza titolo_31.png

Senza titolo_32.png

Senza titolo_33.png

Senza titolo_34.png

• Melius 1
  • Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Da ieri come per magia sono spariti i circa 5000 album che avevo tra i preferiti di Qobuz su Roon. Ho provato a fare la sincronizzazione manuale con Qobuz, ma niente da fare. Stessa cosa disconnettendomi sia da Qobuz che da Roon. Su Myqobuz ora escono solo 530 album che ho aggiunto alla mia libreria e grazie al cielo non ho perso tutti i tag che avevo applicato. Ma il resto ? Accedendo direttamente da web su Qobuz vedo che tutti gli album sono invece presenti tra i preferiti. Tra le varie discussioni sul forum ufficiale ogni tanto vedo che il problema si presenta, ma non ho trovato la soluzione tranne forse quella di usare il servizio Soundiiz che adottai in passato per trasferire i preferiti da Tidal a Qobuz. Qualcuno ha avuto lo stesso problema ?

granosalis
Inviato

@bluenote Se il file sparisce da Qobuz e' normale che sparisca anche da Roon. Infatti Roon gestisce solo la libreria interna dei tuoi file personali, ma dei files presenti su Qobuz ha solo il riferimento e non il file fisico. 

Inviato
41 minuti fa, granosalis ha scritto:

@bluenote Se il file sparisce da Qobuz e' normale che sparisca anche da Roon. Infatti Roon gestisce solo la libreria interna dei tuoi file personali, ma dei files presenti su Qobuz ha solo il riferimento e non il file fisico. 

Se accedo a Qobuz sul web, i 5000 preferiti li vedo. E' su Roon che sono spariti. Comunque ho anche contattato l'assistenza tecnica di Qobuz.