Vai al contenuto
Melius Club

Roon. Il player audiofilo per gli amanti della musica

Messaggi raccomandati

@Ricky81 ha parecchie possibilità e funziona sempre senza problemi: puoi attivare equalizzatori parametrici, convoluzione, fare ricampionamenti, conversioni ... É un "mondo" ampio e puoi salvare facilmente varie configurazioni / impostazioni che puoi cambiare "al volo" mentre sta suonando: una delle cose molto positive di Roon

@Ricky81 La convoluzion è un filtro creato dai programmi di misurazione della risposta in ambiente (esempio REW), normalmente in formato wav,  che viene applicato alla musica riprodotta per correggere picchi di risonanza della stanza rilevati nella posizione di ascolto (è una parte dei cosiddetti DSP).

Se hai una stanza che ha una risposta così (31), non puoi pensare di correggere le due "vette" evidenziate con trattamenti "meccanici", ma devi operare con DSP, ed ottieni la risposta (32) applicando i filtri (33). Questi filtri REW li esporta in un file wav e Roon li utilizza durante la riproduzione (34); attenzione che io parlo di REW ma ci sono tanti programmi che fanno ste lavoro (esempio Acourate), come ci sono molti player che possono utilizare questi filtri (esempio Foobar)

Senza titolo_31.png

Senza titolo_32.png

Senza titolo_33.png

Senza titolo_34.png

• Melius 1
  • Thanks 1
  • 2 settimane dopo...

Da ieri come per magia sono spariti i circa 5000 album che avevo tra i preferiti di Qobuz su Roon. Ho provato a fare la sincronizzazione manuale con Qobuz, ma niente da fare. Stessa cosa disconnettendomi sia da Qobuz che da Roon. Su Myqobuz ora escono solo 530 album che ho aggiunto alla mia libreria e grazie al cielo non ho perso tutti i tag che avevo applicato. Ma il resto ? Accedendo direttamente da web su Qobuz vedo che tutti gli album sono invece presenti tra i preferiti. Tra le varie discussioni sul forum ufficiale ogni tanto vedo che il problema si presenta, ma non ho trovato la soluzione tranne forse quella di usare il servizio Soundiiz che adottai in passato per trasferire i preferiti da Tidal a Qobuz. Qualcuno ha avuto lo stesso problema ?

@bluenote Se il file sparisce da Qobuz e' normale che sparisca anche da Roon. Infatti Roon gestisce solo la libreria interna dei tuoi file personali, ma dei files presenti su Qobuz ha solo il riferimento e non il file fisico. 

41 minuti fa, granosalis ha scritto:

@bluenote Se il file sparisce da Qobuz e' normale che sparisca anche da Roon. Infatti Roon gestisce solo la libreria interna dei tuoi file personali, ma dei files presenti su Qobuz ha solo il riferimento e non il file fisico. 

Se accedo a Qobuz sul web, i 5000 preferiti li vedo. E' su Roon che sono spariti. Comunque ho anche contattato l'assistenza tecnica di Qobuz.

1 ora fa, bluenote ha scritto:

Se accedo a Qobuz sul web, i 5000 preferiti li vedo. E' su Roon che sono spariti. Comunque ho anche contattato l'assistenza tecnica di Qobuz.

Sembra una cosa nota .... 

https://community.roonlabs.com/t/qobuz-albums-missing-from-library-but-present-in-my-qobuz-ticket-in/282553/254

9 ore fa, bluenote ha scritto:

Sembra una bella gatta da pelare. Spero di non aver perduto tutti i tags che avevo inserito.

Posso chiederti, quale é il fine di aggiungere tag ad un brano che in qualche modo é giá stato taggato?  

1 ora fa, granosalis ha scritto:

Posso chiederti, quale é il fine di aggiungere tag ad un brano che in qualche modo é giá stato taggato?  

I tag che aggiungo agli album, non al singolo brano, riguardano l'etichetta, il giudizio personale (ottimo, eccellente, capolavoro) in modo da ritrovarmi un ulteriore raggruppamento.

• Thanks 1
46 minuti fa, pl_svn ha scritto:

i tag di Roon vengono cancellati solo se/quando l'utente effettua manualmente il "Clean Library" :classic_wink:

Si, lo so, ma in situazioni del genere, dove neanche il restore dell'ultimo backup risolve il problema, fino a che non lo vedo, non ci credo. E' probabile che il malfunzionamento fosse dovuto a un problema dell'API di Qobuz integrata in Roon.

• 3 settimane dopo...

Dovesse servire a qualcuno, avevo problemi di collegamento tra ARC e il server RoCK (su nuc intel), dovuti all'implementazione degli ultimi tempi del protocollo ipv6, ho fatto richiesta al provider di tornare a ipv4, in 10 minuti hanno provveduto, risolti tutti i problemi e funziona tutto alla meraviglia e con una libreria parecchio ampia.