Vai al contenuto
Melius Club

Roon. Il player audiofilo per gli amanti della musica

Messaggi raccomandati

Inviato

@prova  ciao se vuoi io ho appena messo un intel nuc in vendita usato come roon core per un anno

neroacustico
Inviato

@Fotony grazie ma il mio nuc intel i3 con Jriver l'ho venduto 3 anni fa con un L.K.S. Niente più computer per la musica (per me) 

Inviato

@prova senza computer ... niente Roon: il Core di Roon da qualche parte deve stare, che si chiami pc, NUC, Streamer Innuos ....

L’affare !!! migliore per il core è un NUC con montato il sistema operativo Rock sviluppato dalla Roon espressamente per il core! Non confonderlo con un NUC con montato Windows + JRver .... un NUC con Rock è “uno scatolotto” che non ha bisogno di tastiera ne display che si comanda direttamente dal tablet e che può essere relegato in qualsiasi angolo della casa raggiunto da un cavo Ethernet 

• Melius 1
  • 1 mese dopo...
Inviato

e ci risiamo.... il mio core installato su nas qnap non mi trova alcun dispositivo audio... 

ho provato a stoppare e riavviare il core ma non risolve.

Dovrei riavviare il nas ma girandoci anche altri applicativi mi scoccia parecchio!!

fino all'ultimo aggiornamento andava benone mannaggia a loro!

• Haha 1
Inviato

Mi intrometto avendo appena attivato il periodo di prova su Roon che avrei installato come core su un MacMini dedicato.

.

Uno degli endpoint / bridge (ancora devo capire bene la differenza), comunque uno degli endpoint sarebbe un DigiOne Signature con Volumio. 
.

Domanda: utilizzando Volumio non solo per musica in locale ma soprattutto per musica in streaming da TIDAL e Qobuz, devo mantenere comunque l’abbonamento Virtuoso oppure grazie a Roon posso anche disdirlo tanto lo streaming parte direttamente dal pc e si limita a “passare” dal rasp per arrivare al dac? Cioè non farò più streaming diretto dall’app di Volumio.

.
Ovvero, in altre parole, c’è qualcuno che usa Volumio per qualche endpoint senza avere l’abbonamento Virtuoso? In tal caso, lo streaming da Qobuz o TIDAL funziona lo stesso?

.

Spero di essere stato chiaro…

.

Grazie

Inviato

@SalD Ciao 

Secondo me ti conviene procurarti una micro SD e installarci Ropieee e usarla con il Digione. 

Ropieee è gratuito e trasforma il Digione in in un endpoint, a quel punto Volumio non ti serve più 

Trovi tutto qui : https://ropieee.org/

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

A rieccomi approfitto della vostra pazienza.

Se vado in impostazioni, setup, configura il core Roon os, parte la ricerca del core Roon e non lo trova più. Succede sia dal remote su iPad o secondo pc, sia se lo faccio direttamente dal Mac mini dove il core è installato. Succede anche a voi? Può dipendere dal fatto che sono nei 15 giorni di prova gratuita? Grazie

9AF19E39-3102-4C17-B2D5-D86CF94ED046.png

Inviato

@SalD hai provato a chiudere Roon sul Mac Mini e rilanciarlo?

P.S. : presumo che tutti i dispositivi siano sulla stessa rete 🤓

Inviato

@aleniola si ho provato in vari modi, anche reinstallando tutto e rifacendo il passaggio in cui si specifica quale macchina si vuole come core. Boh?

.
Comunque devo dire che è proprio il top... così come anche il prezzo ovviamente... devo fare un po' di "pulizia" su vari abbonamenti tipo appunto Volumio Virtuoso, Soundiz, etc. etc. 

Inviato
Il 16/6/2021 at 18:19, aleniola ha scritto:

Secondo me ti conviene procurarti una micro SD e installarci Ropieee e usarla con il Digione. 

Ropieee è gratuito e trasforma il Digione in in un endpoint, a quel punto Volumio non ti serve più 

Trovi tutto qui : https://ropieee.org/

Grazie ancora @aleniola

.

Ho seguito il tuo suggerimento alla lettera e devo dire che in effetti il passo in avanti è da subito evidente …. Ora ho solo un problema di crepitìi sul cavo coassiale (boh, ora ho quello con la terminazione BNC, proverò con l’RCA)…. Ma tanto qua su Roon è proprio una figata con i due endpoint basta che scelgo se voglio coassiale o usb e non c’è neanche bisogno di riavviare ogni volta… con Volumio questa cosa mi faceva impazzire…

Inviato

@SalD figurati, è un piacere traviarti con Roon 😀

Per i crepitii..hai controllato sulla schermata di Ropieee che ci sia selezionato l’HAT corretto?

• Thanks 1
Inviato

@aleniola giusto mi sa che ho cannato non l’HAT ma a flaggare sotto USB forse…

457289BF-5456-4C1E-B82B-4DAB5456BD24.png

Inviato

@SalD per il DigiOne prova a togliere USB, ma per l’USBridge Sig dovrai invece abilitarlo

• Thanks 1
Inviato

@pl_svn Infatti. Adesso vedo cosa succede con la porta usb che ha anche il DigiOne. Ho visto che Roon considera ogni collegamento a se stante. Sempre sul digione con link usb mi vede proprio un secondo endpoint direttamente con il nome del gustard x16. Vediamo. 

Inviato

Figata! … ho smanettato un po’ perché in effetti mi aveva perso l’usb. Poi ho risettato di nuovo con flag su usb… adesso vanno tutti e due … li ho anche raggruppati così posso fare A/B sul Gustard che ha anche il render MQA su coax … bellino questo giocattolo… forse posso stare anche cosi con l’IFI purifier sulla usb senza spendere altri 170 euri per l’USBridge…

AC2917A4-9452-4102-A00D-FBDD3546094D.png

Inviato
37 minuti fa, SalD ha scritto:

Adesso vedo cosa succede con la porta usb che ha anche il DigiOne

temo che così, se non hai già installato l’USBridge, tu stia bypassando completamente il DigiOne 😬

Inviato

@pl_svn certo. Cioè se vado di usb sul DigiOne faccio lavorare la parte dirty, chiaro. Ho uno di quegli aggeggi IFI che fa un po’ da filtro usb.
.

Adesso devo veder se vale la pena prendere o meno anche l’USBridge oppure se resto così con il coassiale del Digione e il suo USB “dirty” per qualche DSD che ho.