Vai al contenuto
Melius Club

L'inutile crudeltà contro i disperati in mare

Messaggi raccomandati

Inviato

P.S. Il punto oggi, come giustamente ricorda la Mannocchi è che se nella precedente crisi dei migranti il problema era focalizzato nel mediterraneo, sovvenzionato o meno dalla Russia poco cambia, oggi esiste un’emergenza ad est che probabilmente è più importante dal punto di vista numerico rispetto a quella del mediterraneo, quindi quella specificità che metteva l’Italia al centro  del problema allora oggi non c’è più, quindi sarebbe il caso di non comportarci oggi come allora.

Inviato
19 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

In realtà credo sia stato fatto dopo la scorsa emergenza del 2018 credo

Mah! L'ultimo che ricordi è l'accordo di Malta, cui partecipò l'allora Ministro dell'interno,che si è concluso con  belle promesse ma nulla di reale nei fatti.

Inviato
1 minuto fa, andpi65 ha scritto:

che si è concluso con  belle promesse ma nulla di reale nei fatti.

Non so se fosse quello, ma era stato raggiunto un accordo sulla redistribuzione in Europa credo, poi però disatteso da molti partner europei, almeno così ricordo.

Inviato

Gli abitanti della" Africa cercano di arrivare in Europa perche il loro paese e' sempre stato sfruttato da paesi europei cinici come inglilterra in primis e Francia ma anche spagna e Portogallo e Italia ha fatto la sua parte nella seconda guerra mondiale. E' iniziato da quando nella seconda metà del 700 hanno preso i neri per usarli come schiavi nei palazzi dei nobili e ricchi europei. Quindi tutta l'Europa non solo l'Italia ha il dovere di accoglierli 

Inviato

Ma non solo il presuntuoso bianco credeva/crede che i neri siano inferiori non solo e falso ma in certi sport sono pure superiori a noi come bashet dove io ho giocato a buon livello e mi ricordo che era impossibile marcare un giocatore di colore ma anche nel calcio e nell'"atletica sono suoeriori

Inviato
44 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Ma infatti non esiste un’emergenza arrivi esiste un’emergenza gestione sul territorio perché alla fine di rimpatri non ne avvengono molti.

ma possiamo lamentarci con la Germania nel momento in cui questa, negli ultimi mesi, ha ospitato quasi 900 mila ucraini? 

Fermo restando che non dobbiamo mai dimenticare che parliamo di esseri umani che, quanto meno, arrivano dai lager libici, voglio dire che:

a) dobbiamo uscire dalla narrazione vittimistica della destra. Non siamo né il campo profughi della UE (come afferma Rauti), né gli unici ad accoglierli.

b) si sta strumentalizzando, per propaganda e ideologia, ad uso interno, la vicenda di una parte assolutamente marginale di migranti in arrivo in Italia. 

c) le ong, sulle quali leggo le solite e infondate insinuazioni di chi è eternamente alla ricerca del complotto, sopperiscono a una mancanza di search & resque, precedentemente effettuata da programmi internazionali tipo Sofia e in seguito smantellati  anche con l'aiuto del precedente governo Salvini e di altri stati sovranisti. 

d) I flussi degli ultimi tempi dimostrano che il ruolo delle Ong è ininfluente. 

e) dobbiamo comunque chiedere il coinvolgimento di tutti gli stati eu, ad iniziare da quelli del patto di Visiegrad, i quali, tuttavia, senza smentire il loro impianto ideologico xenofobo e razzista, ospitano molti profughi ucraini (perché c'è affinità di razza).

f) dobbiamo considerare che noi stiamo finanziando le stesse milizie libiche che gestiscono, a loro piacimento, magari assieme le milizie della Wagner, i flussi da fare arrivare in Italia, oltre a infliggere ai migranti torture indicibili

https://www.africa-express.info/2022/11/02/la-crudele-odissea-di-mussie-il-ragazzino-fuggito-dalleritrea-e-finito-picchiato-e-torturato-in-continuazione-nei-lager-libici/   

Inviato
8 minuti fa, wow ha scritto:

ma possiamo lamentarci con la Germania nel momento in cui questa, negli ultimi mesi, ha ospitato quasi 900 mila ucraini? 

Mi pare di averlo sottolineato chiaramente in un precedente post.

d) I flussi degli ultimi tempi dimostrano che il ruolo delle Ong è ininfluente. 

Lo è sempre stato.

f) dobbiamo considerare che noi stiamo finanziando le stesse milizie libiche che gestiscono, a loro piacimento, magari assieme le milizie della Wagner

Diciamo che oramai la Wagner dovrebbe essere in altre faccende affaccendata, almeno me lo

auguro, ma il suo ruolo in passato è sicuramente stato determinate per la crisi dei migranti del 2017/2018 se ricordo bene la data.

Inviato

C'è qualcuno che non sa che il governo francese sta mettendo a punto le procedure per accogliere una parte dei naufraghi che si trovano sulle navi italiane. 

Inviato

Che poi la maggior parte dei politici di destra siano razzisti e ipocriti, bravi a cogliere i problemi per fare spot elettorali ma incapaci a risolverli come il maestro Salvini e' ormai risaputo

Inviato
2 ore fa, wow ha scritto:

hanno dei bilanci pubblici trasparenti e verificati

Guarda, ho dato uno sguardo in rete e non sono riuscito a risalire agli stipendi che prendono questi "volontari" ( si parla di un minimo di 2000 euro a salire, da altre parti di più o meno ma non mi sembrano notizia attendibili) ; mi è parso anche che  non sia cosa facile appurarlo attraverso i loro bilanci , ma io sono ignorante in materia.

Se hai  notizie certe sulle loro retribuzioni ti sarei veramente grato , così facciamo chiarezza anche su questo argomento. 

Inviato
1 ora fa, wow ha scritto:

C'è qualcuno che non sa che il governo francese sta mettendo a punto le procedure per accogliere una parte dei naufraghi che si trovano sulle navi italiane. 

2 ore fa, wow ha scritto:

si sta strumentalizzando, per propaganda e ideologia, ad uso interno, la vicenda di una parte assolutamente marginale di migranti in arrivo in Italia. 

Che si stia accentuando un problema,  attualmente "marginale" visto e considerato  che ne abbiamo attualmente di ben più gravi a cui trovare una soluzione, o una "pezza", è palese, ma è uno dei cavalli di battaglia della destra e non mi aspettavo diversamente una volta che han avuto le redini del governo.

La gestione iniziale costa, i rimpatri costano. Accogliere persone già "filtrate"  è altra cosa, e visto il calo demografico potrebbe( io penso lo sia) essere una risorsa.

Quella del governo francese  in questo caso è una eccezione e non la regola, altrimenti non ci sarebbe neppure il problema.

Se viceversa fosse   la norma, e lo fosse per tutti i membri dell'E.U.  il trattato di Dublino sarebbe già stato ridisegnato e non avremmo di che parlare.

Inviato

Gennaro, ho lavorato, tempo addietro, con quello che è il ramo tecnico di Medici senza Frontiere, ingegneri senza frontiere, per l'ottenimento di un finanziamento di pozzi in Burkina F., ho programmato di iscrivermi e dedivare più tempo prossimamente a questa organizzazione. Alcuni colleghi medici di mia moglie trascorrono ferie e periodi di aspettativa in africa e anche tu non dovresti avere difficoltà a informarti su quanto solidarietà e bene fanno ong come MSF.

Siccome il finanziamento di queste ong è molto diffuso in nord Europa e i loro bilanci sono molto trasparenti e controllati, non penso che ci possano esserci presidenti che si arricchiscono con le  sovvenzioni versate da benefattori piccoli e grandi. Penso si tratti di una delle tante bufale che infestano la rete e che forse dovremmo verificare prima di diffondere. Disinteressarsi di queste tematiche, se non per avvallare certa propaganda è lecito, ma se è possibile evitiamo di lanciare mezza pensione su persone che di sicuro non stanno a poltrire sui divani con il sedere al caldo.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@wow

Ti ringrazio per la tua cortese risposta. Non metto in dubbio nulla di ciò che hai scritto ma la curiosità mi rimane: quanto guadagnano quelli che lavorano per queste ong ? Sarebbe alquanto bizzarro se non fosse possibile accertarlo , anche in considerazione del fatto che hanno dei bilanci trasparenti e controllati.   

Inviato
3 ore fa, Martin ha scritto:

Quali sono i paesi d'origine dei migranti sbarcati ? 

In Italia, per ovvie ragioni geografiche,  la maggioranza dei migranti in arrivo sono africani, dei paesi più svariati.

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, wow ha scritto:

sopperiscono a una mancanza di search & resque, precedentemente effettuata da programmi internazionali tipo Sofia

Scusa ma rileggevo adesso e vorrei precisare che Sofia non nasceva e non  è stata un'operazione internazionale di search & resque, l'obiettivo per cui è nata  era quello di porre fine alla tratta di esseri umani attraverso il Meditteraneo contrastando i trafficanti .

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, gennaro61 ha scritto:

quanto guadagnano quelli che lavorano per queste ong

nel mare magno delle ong c'è di tutto

dal volontario vero a zero stipendio

alla p.iva

al dipendente amministrativo della sede centrale

al co.co.co ( quando c'era )

Inviato
2 ore fa, gennaro61 ha scritto:

così facciamo chiarezza anche su questo argomento

in pratica è impossibile anche perchè se pensi a quelle che operano in zone dove ci sono

stati e regimi al limite di tutto, cosa si crede che sia tutto bello liscio limpido e rendicontato.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

In pratica è impossibile anche perchè se pensi a quelle che operano in zone dove ci sono

stati e regimi al limite di tutto, cosa si crede che sia tutto bello liscio limpido e rendicontato.

Grazue per la puntualizzazione. Capito, in pratica il sogno di quasi tutti gli italiani: lavorare senza far sapere quanto guadagnano😀

• Crea Nuovo...