Vai al contenuto
Melius Club

Cavi, omeopatia e suggestione

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, ClaveFremen ha scritto:

a, prescindere da quello che ci sembri venga o meno fatto passare agli altri.

Essì certo continuiamo a prescindere che ci troveremo bene. 

1 ora fa, ClaveFremen ha scritto:

ma noi non siamo a conoscenza di quello che i moderatori fanno dietro le quinte per gestire la situazione.

Diciamo che da quel che vedo a proscenio non ho molta fiducia di quel che avviene dietro le quinte. 

Non dico altro. 

Inviato

Mi scuso per aver offeso la moderazione. 

Ma, l'amministratore già lo sa, ho la mia sfuriata mensile contro i moderatori ma poi mi passa e torno ad essere il miglior amico dell'uomo. 

Buona prosecuzione a tutti su Melius Club. 

Inviato
17 ore fa, jakob1965 ha scritto:

e vabbuò   - mi godo l'oscurantismo

@jakob1965 Per le caratteristiche del segnale audio da trasmettere, i valori elettrici della maggior parte dei cavi specifici (resistena, induttanza ecc.) non sono in grado di equalizzare nulla. Poi sei libero di pensarla come vuoi, ma il termine oscurantismo lo riserverei per questioni diverse.

• Melius 1
Discopersempre2
Inviato

Evvai, un altro thread che verrà chiuso 🤔

Inviato
16 ore fa, aldofranci ha scritto:

Io comunque ti consiglio di levarci mano: questi argomenti, a prescindere da considerazioni sulla qualità e competenza con cui vengono trattati (non sempre eccelse) non sono semplicemente graditi in questo forum.

@aldofranci Ti ringrazio per la solidarietà😃 Io preferisco comunque esprimere la mia opinione in modo da fornire un punto di vista scientifico a qualche raro e sciagurato neofita dovesse leggere il forum...🤣

Inviato

@aldofrancima te lo ha odinatom il medico di convertire i cavofili in cavoscettici? Ho una amica che si è convertita alla chiesa evangelica brasiliana, le ho detto che non sono interessato e  quando ci si sente si para di altro, io non voglio convincere lei e lei non deve provare a convincere me. Non è così difficile. questo spazio ha un titolo, fine tuning, ed un sottotitlo, se l'ardomento non interessa, si può evitare di frequentarlo o frequentarlo senza ripetere ossessivamente le stesse cose. Ho le thiell, mi oiace il souon thiel ma ti assicurp che se un fprumer in ogni discussione su diffusori parlasse sempre e solo di thiel me ne uscirei pure io con un "che palle".

se poi non ti piace questo forum, puoi sempre fartene un tuo con le tue regole, con argomenti ammessi e e vietati.

Non ci offendiamo er cosìpoco

• Melius 1
Inviato
14 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

si coniuga al minore peggioramento.

un cavo può anche sottrarre, ma solo in determinate zone.

per esempio quelli di potenza a bassa induttanza ma alta capacità fanno suonare l' impianto

più cristallino, ma si può rischiare di mandare in oscillazione i finali se questi sono a stato solido.

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, aldofranci ha scritto:

Ma, l'amministratore già lo sa, ho la mia sfuriata mensile contro i moderatori 

Ciò non esime in alcun modo dal rispettare il Regolamento e le decisioni nel merito da parte dello Staff.

acusticamente
Inviato
14 ore fa, aldofranci ha scritto:

Sei per caso tra quelli che si sono lamentati del sottotesto o del sottinteso in quel tread? L'ho letto di sfuggita ma mi pare di no, ma posso controllare. 
….

Quindi, e credo di ben interpretare il pensiero di @appecundria in merito, il termine "oggettivo" sia bandito.

Una sorta di statuto, di novella costituzionale del club. 

Partecipi alla raccolta di firme? 

Dato che la discussione era stata chiusa avevo già risposto in privato ma, vista la riapertura e che la domanda era pubblica riprendo anche qui.

Non ho partecipato e non avevo alcuna intenzione di lamentarmi.

Del resto la mia posizione è sempre quella; non parto dal presupposto che la verità sia dalla mia parte, non tento di fare dei miei racconti un fatto oggettivo e non contesto chi afferma di non sentire (non lo voglio nemmeno convincere).
Cerco di ascoltare chi porta opinioni scientifiche ma ovviamente tengo in conto le mie sensazioni (che cerco siano il meno superficiali possibile)

Comprendo gli interventi ostativi quando sono all’interno di una discussione e durante uno scambio di opinioni.

Molto meno, anzi quasi per nulla, quando la modalità di apertura è come questa in questione.  È solamente un ripetere la propria convinzione, così come svegliarsi la mattina e avere un pensiero che ti ruga dentro e comunicarlo agli altri….  “ricordatevi che io sono nel giusto perché sto dalla parte della scienza e voi siete come i creduloni che usano l’omeopatia !”

Grazie… ma così non sposta nulla e non contribuisce a nulla, anzi alimenta la contrapposizione perché pone la questione in termini drastici.  A che pro ?…

Sul resto concordo che il punto di partenza di certi racconti dovrebbe essere il più possibile la soggettività personale, poi si possono aggiungere elementi più legati ai numeri e alle misure ma senza che diventi un paravento che dia valore assoluto.

Lasciamo che ognuno giudichi secondo il proprio ragionamento e non perché dio sta dalla mia parte.

• Melius 2
Gaetanoalberto
Inviato

@audio2 @audio2 Dato che ti vedo ben disposto, ci sarebbe da consigliare qualcosa all'amico col Technics sb 7000 collegato al Sansui au 2000. Servono consigli di buon senso e non è uno che spenderebbe molto su un cavo. 

Io penso che il suo problema siano le casse, che forse hanno buoni medioalti ma che non esprimono il loro meglio con i bassi, e poi la collocazione (ha il canale sx ad angolo e il dx a parete dritta). 

Non si sa mai... Domandare è lecito.

Mi pare che quantomeno aumentare un po' la sezione da 2,5 male non ne farà, comprando magari un buon cavo base tipo ricable Primus o SKW schermati. 

Ho visto su Aliexpress dei cavi cinesi (Xangsane) che sembrano di materiale decente. 

Inviato
2 ore fa, gimmetto ha scritto:

maggior parte dei cavi specifici (resistena, induttanza ecc.) non sono in grado di equalizzare nulla. Poi sei libero di pensarla come vuoi, ma il termine oscurantismo lo riserverei per questioni diverse.

Sinché non metti giù il circuito e ci fai delle considerazioni tue rimaniamo nell' oscurantismo  - quindi meno sicumera e più commenti propositivi - non mi dire che termini usare - non ne ho bisogno - grazie 

Inviato

@Gaetanoalberto ho dato una veloce occhiata al sistema, mi pare che sia il sansui che quelle casse li abbiano i controlli di tono. cioè, se non riesce a modificare l' equilibrio con quei dispositivi li, credo che i cavi siano l' ultimo problema. comunque quelli che avevi consigliato tu andavano bene, magari non schermati che sulla potenza secondo me non serve. un buon cavo di rame ofc, non isolato col pvc che non va bene, del tipo a due conduttori affiancati ( per capirsi senza fare nomi ma solo cognomi simile a van den hul ), senza geometrie particolari, di sezione almeno decente, di rame non argentato non stagnato non niente va sicuramente bene.

piuttosto, visto che l' insieme credo che sia abbastanza vintage e non sapendo se hai dato un' occhiata preventiva, non è impossibile che ci sia qualche condensatore dell' ampli o del crossover delle casse o i due l-pad da rivedere, inclusi i woofer che mi pare abbiano la sospensione in foam. io partirei proprio da quest' ultima e a risalire il resto, poi comunque vedete voi.

• Thanks 1
ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

ma te lo ha odinatom il medico di convertire i cavofili in cavoscettici?

E' che loro son benefattori,che ci vogliamo fare? Io,proprio perchè ho dato ascolto a persone che teoricamente dovevano "saperne" ,ho scoperto dopo anni (troppi),quanto meglio si possa ascoltare con i giusti cavi,quindi ai neofiti consiglierei di provare e decidere.

Inviato

Mi pare l'atmosfera sia più relax e nell'attesa della parte finale del terzo set a Parigi scrivo molto in breve dove io ho percepito dei miglioramenti nel suono del mio modesto impianto grazie ai cavi: sembrerà strano ma mi reputo ancora un cavo-scettico ma non posso nemmeno essere negazionista per pre-concetto.

a) Quando controvoglia e stra-scettico ho provato i wireworld eclipse 6 qui da me tra il 21 SE e le Canton ref. 7K:  @cinghio mi aveva dato da provare questi cavi e io per circa 2 mesi li ho infilati nell'armadio dimenticandomene (tanto che vuoi che fanno?) - poi   Gianpiero mi chiama e mi dice: li vuoi o no? E io molto controvoglia con un altro mio amico li provo e in effetti il tutto suona meglio con grande sorpresa: il Sugden delizioso ampli  tendeva ogni tanto a battere in testa - con questi cavi non più (prima del clipping intendiamoci ) tutto più pulito ed ordinato - non parlo di equalizzazione - il suono non è solo quello - anzi

b) Neutral cable spdif digitale reference in argento e connettori Canare  tra la meccanica Rega Saturn e il Dac Cambridge - Aurion:  anche qui l'inserimento di questo cavo ha portato maggiore nitore del suono e messa a fuoco - anche qui non parlo di equalizzazione

Non visioni mistiche ma miglioramenti nella messa a fuoco e tridimensionalità dell'illusione sonora - come mai? Approfondiamo se si vuole 

Inviato

io verso i 20 anni dei cavi sapevo solo che senza l' impianto non andava.

poi il primo ampli buono ho provato con quelli di potenza decenti ( che ho ancora )

risultato: apperò senti come suona bene

poi dal lettore cd da minimo sindacale sono passato ad uno appena migliore e quindi

in seguito mi prendo un paio di cavi di segnale migliori di quelli di serie fini come capelli.

risultato:  apperò senti come suona bene ( tenuti per circa 20 anni )

per ultimo, ma solo perchè avevo dato  ascolto a chi diceva che quelli di alimentazione

non servono a niente ai fini del risultato sonoro, li cambio con roba industriale schermata

terminata da me medesimo.

risultato: lo stesso di cui sopra, e forse anche - in meglio - di più.

ascoltoebasta
Inviato
20 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

mi aveva dato da provare questi cavi e io per circa 2 mesi li ho infilati nell'armadio dimenticandomene (tanto che vuoi che fanno?)

Credo sia l'esperienza di molti,senza quindi le assurde teorie  che ci vogliono tutti vittime del marketing, cosa simile capitata a me,parecchi anni fa un amico mi prestò degli Audioquest Gibraltar di potenza,e anch'io li misi nel ripostiglio quasi dimenticandomene,poi un giorno mi forzai a trovar la voglia di provarli,notai subito una differenza udibilissima,in quel caso,per me,non migliorativa,ma capii che la loro importanza non era trascurabile.

ascoltoebasta
Inviato
11 minuti fa, audio2 ha scritto:

per ultimo, ma solo perchè avevo dato  ascolto a chi diceva che quelli di alimentazione

non servono a niente ai fini del risultato sonoro, li cambio con roba industriale schermata

terminata da me medesimo.

risultato: lo stesso di cui sopra, e forse anche - in meglio - di più.

Precisamente,stessa cosa per me,fossero stati zitti quei sapientoni di amici,ma la colpa maggiore fu mia,che li ascoltai,perchè oh,eran due ingegneri elettronici,se non sapevano loro queste cose.......invece,porca padella,alcuni di alimentazione fan la differenza.

• Thanks 1
Inviato

@ascoltoebasta esatto  - poi mi capitò anche l'esperienza opposta e qui non faccio nomi/ marchi per delicatezza e correttezza:

mi capitò fra le mani un cavo di segnale (tra Dac e ampli)  da circa 1,5  K euro - lungo 1 metro - spesso come una promettente anaconda - spugnoso - insomma uno di quei cavi che incute timore a vederlo: lo avrei avuto a poco - però lo provai in gara con il mio ragionevole Van de Hul da 100 € - nulla da fare - suonavano uguale.

Qualche idea di miglioramento con i cavi powersource  ma mi fermo - forse qui c'è un poco di Bias 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Roberto M
      Roberto M ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Contenuti Utili
      best_music
      best_music ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili