Vai al contenuto
Melius Club

C'è futuro per la sinistra o si è dissolta per sempre?

Messaggi raccomandati

@wow devi ribaltare il POV … non è la società che mi riconosce o meno il merito è quindi mi

concede il premio. 
Sono “io” che mi accordo che faccio le cose molto meglio della maggior parte degli individuo e riesco quindi ad ottenere il guiderdone che mi interessa. 
Conta saper far avverare le cose che noi vogliamo che si avverino. A questo punto l’unico limite siamo noi e la fortuna. 

• Melius 1
5 ore fa, Jack ha scritto:

parabola dei talenti non parla di talento, parla di merito, di volontà ed impegno. Il talento è solo ciò che il buon Dio (o il destino) ci dà in dote alla nascita… e quello che si fa col talento, quanto lo si sviluppa e lo si rende proficuo per noi, e quindi per tutti, attraverso impegno e fatica ad essere fondamentale.

È da questo gap tra dono e riconsegna che nasce il merito.

Dovresti leggerlo, ascoltarlo, questo magnifico passaggio del vangelo, credente o meno che tu possa essere.

Qual è il merito di avere talento? 🙂

1 ora fa, Jack ha scritto:

devi ribaltare il POV … non è la società che mi riconosce o meno il merito è quindi mi

concede il premio. 
Sono “io” che mi accordo che faccio le cose molto meglio della maggior parte degli individuo e riesco quindi ad ottenere il guiderdone che mi interessa. 
Conta saper far avverare le cose che noi vogliamo che si avverino. A questo punto l’unico limite siamo noi e la fortuna. 

Paolo, è interessante quello che dici, anzi, lo penso spesso e ne sono abbastanza convinto.

C'è però una parola che è un macigno e ti do merito di essere stato onesto intellettualmente ad averla citata e di non aver parlato esclusivamente di 'sta minchia di meritocrazia.

Fortuna.

Anche se io parlerei di caso, perché il concetto di fortuna è soggettivo, implica la sfortuna ecc. ecc.

Il caso è spesso il limite.

Puoi essere capace, bravo quanto vuoi, ma spesso il caso decide. 

Mi viene in mente quello che diceva una mia carissima ed intima amica ing: "se volere è potere allora volare è potare". 

Comunque, personalmente non mi lamento. 

extermination

Che poi, a dirla tutta, in ambito lavorativo è un grande merito anche quello di  rendersi pienamente disponibile a trasferire le proprie conoscenze professionali ai colleghi di lavoro per contribuire al loro sviluppo professionale ed alla loro crescita anche in termini di  ruoli e responsabilità. Quanti ne ho incontrati ( da osservatore) di "capetti" che per salvaguardare la propria posizione organizzativa si mettevano puntualmente di traverso... tarpando le ali a chi voleva volare

1 ora fa, wow ha scritto:

E guai a parlare agli imprenditori di competizione (e anche di lotta all'evasione) che partono epidemie di orticaria e si inizia a gridare lo Stat ci deve aiutara.

D’accordo su tutto tranne che su questo, non tanto sulla competizione perché in alcuni casi per alcuni settori è vero, ma perché oggi l’evasione non è più il problema è forse neppure un problema, mi sembra più una scusa usata da una parte politica per giustificare la spesa pubblica.

Poi, che a rispolverare un concetto ideologico di meritocrazia sia un governo populista, laddove si sa che il populismo (sublimato dall'uno vale uno) si origina proprio dalla frustrazione di larghe fette di popolazione per il fatto di restare indietro nelle società meritocratiche o pseudo tali, fa veramente sorridere. 

Vero anche questo, ma alla fine meglio così perché oggettivamente in Italia il problema della mancanza di merito esiste.

16 minuti fa, extermination ha scritto:

proprie conoscenze professionali ai colleghi di lavoro per contribuire al loro sviluppo professionale ed alla loro crescita anche in termini di  ruoli e responsabilità

Questo bellissima pratica è assolutamente in antitesi con quella visione distorta di meritocrazia che confina con una specie di darwinismo. 

Ricordi ultimamente quando si parlava di meritocrazia scolastica e del fatto che i più bravi verrebbero frenati dai meno bravi? A scuola, un bravo insegnante, incoraggia quello che hai scritto... 

11 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

l’evasione

Mauro, parlo di evasione perché l'evasione fiscale non è meritocratica. 

Chi paga le tasse, nella competizione è sfavorito rispetto a chi non le paga. 

Ti faccio un esempio: sono stato per un certo periodo socio di una società di costruzione e vendita di immobili.

Per ragioni contabili tra noi soci, non potevamo fare minimamente nero. 

Eppure dovevamo sopportare la concorrenza dell'impresa one man band che ci costruiva a 100 metri di distanza ed era più competitivo sui prezzi. 

Questo succeva meno di dieci anni fa. Non so oggi

Qual è il merito di avere talento? 🙂

Non c’è merito nell’aver talento, c’è merito nel far fruttificare i talenti… i talenti nella parabola sono l’insieme della dote che uno riceve alla nascita o durante la vita, non solo particolari capacità o mezzi…

non è dato che uno riceva una dote e la coltivi con l’impegno, la perseveranza, capita più spesso che se ne sbatte e si gode il ricevuto dilapidandolo… 

ma sta cacchio di parabola la vogliamo leggere o no! 😆

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 41 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference