Vai al contenuto
Melius Club

C'è futuro per la sinistra o si è dissolta per sempre?

Messaggi raccomandati

briandinazareth
4 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Mostrameli questi dati perché sono curioso, a me sembra che tra redistribuzione e opportunità, leggi istruzione in primis, le opportunità non manchino, ovviamente offrirle non vuol dire che poi si concretizzino perché dipende anche dalle capacità e dalle volontà delle persone.

https://www.ilsole24ore.com/art/wef-paesi-nordici-primi-mobilita-sociale-italia-ultima-i-big-ACXjZ5CB?refresh_ce&nof

38 minuti fa, wow ha scritto:

Io ho scelto tra una realtà socioeconomica fortemente svantaggiata, che non mi avrebbe creato forti difficoltà ed una accettabile

Il correttore del mio tablet scrive il cavolo che vuole. Naturalmente volevo scrivere:

Io ho scelto tra una realtà socioeconomica fortemente svantaggiata, che mi avrebbe creato forti difficoltà e una accettabile

38 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

non è diverso da quello che porta un giovane del Nord a scegliere la Svizzera

Nel momento in cui ho deciso, a trenta anni anni, assieme alla mia futura moglie, di andare al nord, vivevo a Reggio Calabria e avevo le mie attività lavorative nella locride. 

In quel periodo sequestravano, per chiedere riscatti di parecchie centinaia di milioni di lire, anche i piccoli salumieri. Un mio primo cugino, medico, che frequentavo quotidianamente, ha goduto di questo trattamento e non è più tornato come prima. 

Secondo motivo che mi ha fatto optare per il cambiamento di aria: la mancanza di prospettive. 

Pensa che più o meno verso la fine degli anni 80, ero riuscito, con una di quelle leggi per l'imprenditoria giovanile, a farmi finanziare, con 250 milioni di lire, una startup, come verrebbe chiamata oggi, per la cartografia informatizzata e tematica.

Pensa che allora non sapevano neanche cosa fosse.

Ci credi che nel mio giro di colleghi ed amici, non sono riuscito a trovare compagni di avventura che avessero voglia di investire tempo, non soldi, e di ridurre la comoda routine professionale per dedicarsi a questa attività? 

(non pensare che qui in Piemonte sia differente). 

Non per dare ragione a Jack, ma spesso ho pensato che dovevo allungare il mio trasferimento di qualche altro centinaio di chilometri. 

Ma poi, obiettivamente, sarebbe stato pesante per una serie di aspetti collaterali: il lavoro è I soldi non sono tutto. 

Comunque non penso sia la stessa cosa, di un trasferimento, oggi, da Milano a Zurigo. 

15 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

E pure le abitudini alimentari 

quelle no. A zurigo puoi mangiare italiano, in ristoranti italiani, con personale tutto italiano per 365 giorni all’anno. La spesa puoi farla con le stesse marche e specialità italiane. Persino pizzerie e pesce sono spettacolari tanto quanto in italia.

Ma non è una cosa importante per i giovani, soprattutto del nord, che hanno gusti molto internazionali oggi.

Il 7/11/2022 at 10:54, Panurge ha scritto:

la sinistra difetta dell'adeguato armamentario ideologico,

Sono si vax ad oltranza. Si suppone con buona percentuale di approssimazione cosa avrebbero imposto a riguardo se avessero conquistato la maggioranza alla camera. L'obolo dei 100 euro per i novax sarebbe stato innalzato, per tutti, e qui si pone è il vero problema della sinistra. Avrebbero potuto chiedere 5 euro al novax percettore del rdc e 1000 euro al compagno che ha altre cifre quando fa la dichiarazione dei redditi.

9 minuti fa, Ivo Perelman ha scritto:

Avrebbero potuto chiedere 5 euro al novax percettore del rdc e 1000 euro al compagno che ha altre cifre quando fa la dichiarazione dei redditi.

Nelle autocrazie serie i novax li chiudono in manicomio ... 

3 minuti fa, wow ha scritto:

Nelle autocrazie

Lo fanno in Cina, in Corea del Nord. È appunto il lato nascosto della sinistra. Sembra si fossero imborghesiti ed invece ricadono sempre nella trama descritta da Orwell nella sua https://it.wikipedia.org/wiki/La_fattoria_degli_animali

La sinistra avrà un armamentario ideologico, i novax hanno un armamentario di cazzate che manifestano liberamente non più solo al bar dello sport tra compagni di sbronze ma coram populism grazie ai prezzi economici di un abbonamento internet (che peraltro ricevono male non avendo fatto il vaccino).  

• Haha 2

Siamo finiti da chi si possa sentire autorizzato a concertare ( con quale/i altro/i soggetto/i?) la re-distribuzione, per indirizzarla a chi ( solo fratelli, cugini o resto del mondo), in quale percentuale di prelievo dall'altrui capitale e reddito, e per quali finalità... ai fascisti che hanno vinto e ai no vax.

Mi erano sembrate domande fondamentali per capire cosa sia sinistra oggi ( che nonnminoare un monolito) per poi proseguire nella discussione.

Ma si è finiti nel perdersi nel solito nulla.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 41 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference