damiano Inviato 10 Novembre 2022 Autore Inviato 10 Novembre 2022 5 ore fa, pino ha scritto: Sono cambiati i tempi,sono cambiate le persone,onorevoli o meno. Dico una banalità: secondo me sono cambiati i tempi, le persone meno; la definizione di "onorevole" non la uso perchè mi piace poco. I tempi sono cambiati molto perchè tutto è accelerato ed è guardato con altre lenti, molto più potenti ed immediate rispetto al passato ed ai Moro e Berlinguer che citi. Le persone meno, io penso che anche oggi ci siano dei politici abili come quelli che citi, anche perchè hanno avuto 30 o 40 anni di storia in più da studiare. Appaiono meno "inportanti" perchè in generale i temi sono molto più fluidi e quindi (sembrano) meno importanti. I Moro ed i Berlinguer costruivano qualcosa che si sarebbe consolidato nei lustri o decenni successivi con confini (in senso lato) consolidati. I politici di oggi devono lavorare su qualcosa che gli muta continuamente davanti agli occhi e sotto la sedia (la cadrega); osserva come le dichiarazioni fatte su qualcosa qualche mese fa, viene immediatamente smentita, nei fatti, quasi senza clamore. Ed infine siamo cambiati noi, Moro era competitor di Berlinguer, oggi il competitor più importante è il player rappresentato dai non votanti. Ciao D.
nullo Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 5 ore fa, damiano ha scritto: onorevole Da gli "Onorevoli" spettacolare satira del tempo che fu, che poi troppo diverso non era... 1
Messaggi raccomandati