Vai al contenuto
Melius Club

Recesso contratto Vodafone

ferdydurke

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera, attualmente sono un cliente Vodafone da due anni (dicembre 2020), per vari motivi, linea non sempre ottimale, difficolta nella gestione di imprevisti con l'assistenza e costi abbastanza elevati rispetto alle offerte attuali, ho deciso di passare ad altro provider, con cui ho già stipulato il nuovo contratto di fornitura. Stasera ho chiamato il 190 Vodafone per avere un prospetto di eventuali spese legate alla cessazione del servizio. In pratica dovrei (oltre ad altri costi non specificati), pagare le rate residue relative alla fornitura del modem e del servizio Ready (ma chi l'ha mai chiesto?) per altri 24 mesi a 6 o 7 euro il mese (anche qui non sono precisi), a niente vale la mia proposta di restituire il modem ed evitare il balzello.

In pratica, con la cessazione del contratto dovrei pagare ancora 24 X 6 (o 7) euro. 

Qualcuno ha esperienza di questo problema? Si può evitare di pagare legalmente? Mi sembrano condizioni abbastanza svantaggiose per i clienti e forse non proprio corrette...

Inviato
1 ora fa, ferdydurke ha scritto:

Si può evitare di pagare legalmente? Mi sembrano condizioni abbastanza svantaggiose per i clienti e forse non proprio corrette...

Sicuramente era tutto specificato nel contratto che hai sottoscritto, perciò non credo ci siano alternative.

Inviato

@ferdydurke io ne parlerei con qualche associazione consumatori, una minkiata l'avranno sicuramente fatta 😉

per esempio ogni anno ti hanno mandato il riepilogo delle condizioni economiche del tuo contratto?

se no, cavillo numero uno 🙂

https://www.federconsumatori.it/tlc-la-sanzione-agcom-a-vodafone-e-lennesima-dimostrazione-di-un-sistema-sanzionatorio-ancora-inefficace/#:~:text=L'Autorità per le Garanzie,annuale sulle condizioni economiche sottoscritte.

Inviato
2 ore fa, ferdydurke ha scritto:

cliente Vodafone .......per vari motivi, linea non sempre ottimale

successo la stessa cosa qualche anno fa , li ho mandati a quel paese perchè la linea non era sempre buona o ottimale o come speravo , visto che ero passato ad altro operatore senza attendere "la chiusura del contratto stipulato"  mi hanno mandato mail , raccomandate , telefonate , di tutto e di più , perchè pretendevano anche soldi perchè avevo chiuso prima della fine contratto ...allora mi sono un pò scocciato , e siccome mi ero fatto degli screen shot della velocità "non ottimale di certi giorni" : ho inviato raccomandata con ricevuta di ritorno spiegando di "non rompere più con richieste assurde, anzi di darmi i danni per la linea "non sempre buona"...morale della favola ? hanno smesso di rompere e son stato risarcito con quasi 300 euro...ma avevo almeno 7/8  screen shot fatti a distanza di mesi con l andamento in upload e download ( che gli ho inviato) .

praticamente siamo passati  da volevano soldi a :  mi hanno dato soldi 😂

Inviato

@ferdydurke togli il rid, restituisci il modem in maniera tracciata con ricevuta di ritorno e mandali a cacare.

• Melius 1
Inviato
13 ore fa, max56 ha scritto:

allora mi sono un pò scocciato , e siccome mi ero fatto degli screen shot della velocità "non ottimale di certi giorni"

Ti è andata di lusso perchè per provare che la linea ha prestazioni inferiori a quelle sottoscritte devi avvalerti di un servizio che mette a disposizione  l'AGCOM, e si chiama Nemesys. Altre misurazioni non hanno nessun valore "legale" se intendi procedere nei confronti del fornitore del servizio. 

Dal sito dell'Agcom:

l software Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) consente di verificare che i valori misurati sulla propria linea telefonica siano effettivamente rispondenti a quelli promessi dall'operatore nell'offerta contrattuale sottoscritta. Nel caso l'utente rilevi valori peggiori rispetto a quelli garantiti dall'operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può, quindi, essere utilizzato per proporre un reclamo e richiedere il ripristino degli standard minimi garantiti ovvero per esigere il recesso senza costi di disattivazione dal contratto.

Inviato
23 minuti fa, esoteria ha scritto:

togli il rid, restituisci il modem in maniera tracciata con ricevuta di ritorno e mandali a cacare.

Io manco il modem gli mandai...mi hanno rotto le scatole per un paio di anni (posta ordinaria) poi hanno desistito.

Inviato
56 minuti fa, gennaro61 ha scritto:

Ti è andata di lusso perchè per provare che la linea ha prestazioni inferiori a quelle sottoscritte devi avvalerti di un servizio che mette a disposizione  l'AGCOM, e si chiama Nemesys.

non lo sapevo che doveva essere "misurazione da siti uffixiali " ( diciamo così )

forse mi è andata di lusso perchè gli screenshot che ho fatto ed inviato  NON erano di un solo operatore/Test ma test fatti da più siti ...quindi ...a meno che non volessero la guerra ---come dire : un sito Test può anche sbagliare o essere di parte , ma 3 o 4 test su siti diversi = non saranno mica tutti daccordo o scemi ???? quindi non hanno neanche fiatato !!!

PS grazie comunque della dritta , adesso ci aggungo anche questo tra gli speed test

Inviato

@max56

Purtroppo non significa nulla avere misurazioni da  diversi siti. Mi sono permesso di suggerire l'unico modo che viene preso in considerazione perché sono abbastanza addentrato nella materia.  In più  di 20 anni ho denunciato una decina di volta gli operatori innanzi al Corecom e ho ottenuto rimborsi per un totale di circa 3000 euro.

Se non misuri con nemesys e affronti un tentativo di conciliazione avanti al corecom è  perso in partenza.

Che poi l'operatore voglia "accontentarsi" e pagare per evitate ulteriori controversie è  liberissimo di farlo ma se ciò non accade bisogna sempre utilizzare nemesys orima di rivolgersi al Corecom 

• Melius 1
  • Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili