Vai al contenuto
Melius Club

La nuova destra nelle parole di Gianfranco Fini…

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, andpi65 ha scritto:

se mettono la museruola al felpa è meglio

Questo è certo.

Inviato
10 minuti fa, appecundria ha scritto:

che avanza. 

Perchè và avanti...o perchè c è nè troppo😊

Inviato

Non seguo molto la politica, ai tempi di draghi avevamo tutti questi problemi con gli altri componenti dell'Unione?

Inviato
8 ore fa, vizegraf ha scritto:

costruzione europea trattando altri Paesi come soci di serie B

questa è la ue: una brutta banda di figli di zoccola

Gaetanoalberto
Inviato

@maurodg65 Io ho ascoltato con molto interesse tutta l’intervista. Come sempre i politici che si sono formati con la vecchia scuola sanno parlare e cogliere nel segno.

Alla fine ha detto due cose piuttosto rilevanti: alla sinistra l’invito a ritrovare un’identità ed una bandiera, al governo di stare molto attento sul tema dei diritti civili e della laicità dello Stato.

Un altro concetto chiave è che tutti i democratici sono antifascisti, ma non tutti gli antifascisti sono democratici.

@Gurumi pare abbia detto che a parole è bravo e nella sostanza meno.

Diciamo che nella stessa persona possiamo vedere colui che, purtroppo, fondando il popolo delle libertà, aprì la stagione dell’attuale cdx, oppure colui che da quel cdx, soprattutto da Berlusconi, venne fatto fuori, sicuramente per qualche motivo.

Magari quando la Meloni dice “non sono ricattabile” sottintende lui.

Gli altri però in quel popolo ci sono rimasti, lui no.

Insomma, chi siamo noi per giudicare.

Di sicuro ha agito diversamente da D’Alema, e cioè non ha avuto atteggiamenti fratricidi, pugnalando da dentro e da fuori i suoi avversari.

Penso di questo gli vada, come politico e come persona, dato merito.

Inviato
7 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

tutti i democratici

restebbe da meglio definire chi è democratico, cioè se è veramente democratico-democratico oppure se è

democratico solo perchè lo ha detto lui stesso che lo è.

• Haha 1
  • Confused 1
Inviato
27 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Alla fine ha detto due cose piuttosto rilevanti: alla sinistra l’invito a ritrovare un’identità ed una bandiera, al governo di stare molto attento sul tema dei diritti civili e della laicità dello Stato.

Un altro concetto chiave è che tutti i democratici sono antifascisti, ma non tutti gli antifascisti sono democratici.

Infatti, io apposta ho postato il video che mi pareva interessante, ma sei stato l’unico a guardarlo gli altri hanno scritto senza sapere cosa diceva ed invece soprattutto la parte sull’attenzione ai diritti civili era interessante, quella sulla condanna del fascismo era un’ovvietà già riportata a Fiuggi, il discorso sull’antifascismo invece qualcosa che ci eravamo già detto anche qui.

Il punto è che non interessa a nessuno il percorso che di fatto la destra ha già fatto per allinearsi alle destre europee, come non interessa a nessuno discutere nel merito serva paventare il ritorno del fascismo e richiamare l’antifascismo per compattare le fila, ma la soluzione per il PD l’ha suggerita lo stesso Fini nel video, ma anche quello ce l’eravamo già detto anche qui, nulla di rivoluzionario ma ovvietà che tanto ovvie per qualcuno però non sono.

Inviato
32 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

@Gurumi pare abbia detto che a parole è bravo e nella sostanza meno.

Guru non ha visto il video, parla per sentito dire e pregiudizio, quindi lascia pure perder ciò che scrive.

33 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Di sicuro ha agito diversamente da D’Alema, e cioè non ha avuto atteggiamenti fratricidi, pugnalando da dentro e da fuori i suoi avversari.

Penso di questo gli vada, come politico e come persona, dato merito.

Certamente, anche se il problema del PD non era D’Alema perché “pugnalare” alle spalle il proprio leader in declino nel maggior partito della sinistra è la prassi, diversamente da quanto accaduto a destra in tempi recenti. 

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato
4 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

per qualcuno

Non pochi credo, da una parte è dall'altra. Per questo il cammino resta parzialmente incompiuto. È pur vero che la Meloni, nelle apparenze che ha scelto di coltivare, non è propriamente "finiana" 

Inviato
19 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Guru non ha visto il video, parla per sentito dire e pregiudizio, quindi lascia pure perder ciò che scrive

Sto dicendo che Fini, che sembrava quello con la maggiore intelligenza politica, si è dimostrato quello politicamente più ingenuo. Per non dire un gran cazzaro. Per me politicamente è morto e sepolto. 

Aggiungo che il popolo più a destra lo vede come un traditore, quindi non ha alcuna speranza di resuscitare.

Inviato
2 minuti fa, Guru ha scritto:

Sto dicendo che Fini,

Sto dicendo che stai parlando con il pregiudizio e che il video non l’hai visto al contrario di @Gaetanoalberto che, infatti, ha fatto delle osservazioni precise.

Ora va benissimo, non è un obbligo ovviamente, ma il thread partiva dalle affermazione dell’ex leader di AN e non dalle tue personali e legittime convinzioni.

Inviato

Certo, ma le sue analisi l'ex leader di AN se le può tranquillamente mettere in tasca, dopo l'ingenuità che ha dimostrato. Questo è il concetto, per me è giusto che si sia ritirato, e credo sia meglio anche per il popolo di destra.

Se non altro ringraziami per tenerti su la discussione, che come vedi non desta grande interesse.

Gaetanoalberto
Inviato
49 minuti fa, Guru ha scritto:

il popolo più a destra lo vede come un traditore,

E il popolo più a sinistra trova altri traditori. 

Non è che magari il cambiamento non è sempre tradimento? 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

Aggiungo che il popolo più a destra lo vede come un traditore, quindi non ha alcuna speranza di resuscitare.

Guru, datti al frisbee. 😉 

Inviato
2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

E il popolo più a sinistra trova altri traditori. 

Non è che magari il cambiamento non è sempre tradimento? 

Infatti al tempo così venne visto ma poi i fatti gli hanno dato ragione ed i passi fatti allora sono serviti alla destra odierna, anche gli errori che commise e che ha riconosciuto nell’intervista ad esempio.

Inviato

@Guru

Come dici? Non si può lasciare la moglie, sorella di terrorista nero e fascistona per un’altra?

Beh, è solo migliorato, da quando l’ha mollata.

Poi, che non sia granché e non mi piaccia è altra cosa.

• Crea Nuovo...