SuonoDivino Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 4 minuti fa, paolosances ha scritto: mi chiedo perché non venderli già rodati,all'optimum delle prestazioni raggiungibili E una domanda di buon senso. 1
acusticamente Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 6 minuti fa, paolosances ha scritto: mi chiedo perché non venderli già rodati,all'optimum delle prestazioni raggiungibili. Lo abbiamo già considerato questo. Playstereo fa un servizio di rodaggio a una cifra molto bassa e dura 48 ore. Se un costruttore dovesse farlo su tutti (tanti) i cavi che escono quanti macchinari dovrebbe avere e quanto farebbe pagare in più ?
grisulea Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 9 minuti fa, paolosances ha scritto: mi chiedo perché non venderli già rodati,all'optimum delle prestazioni raggiungibili. Non ti sai dare risposta? 1
SuonoDivino Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 Scrivessero: "cavi gia rodati " ci sarebbe comunque il recensore pronto ad affermare che lui li ha ri-rodati e sono migliorati.
grisulea Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 3 minuti fa, acusticamente ha scritto: Se un costruttore dovesse farlo su tutti (tanti) i cavi che escono quanti macchinari dovrebbe avere e quanto farebbe pagare in più ? Perché non si può rodare un km di cavo in una volta sola? Non scherziamo non serve nussun macchianario. Pagare di più? Non ti sembrano già prezzi assurdi? Nella ditta in cui lavoro la funzionalità dei cavi la fanno sui banchi prima di arrivare all'impianto e trovarsi sorprese. Ci mettono anche km di cavo. Se vanno rodati su può fare lo stesso. Però poi il cavo è quello e la favola del rodaggio non la puoi più vendere. Attenzione, non discuto se sia vero o meno, ma sul fatto che non lo facciano. Perché non lo fanno? Perchè vendono qualcosa che apparentemente ha prestazioni lontane dal reale? Non è controproducente?
31canzoni Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 17 ore fa, Aless ha scritto: Con la sincera intenzione di non far partire l’ennesima discussione sulla lana caprina, mi sapete spiegare questo fenomeno che ho più volte riscontrato essere veritiero? È veritiero l'adattamento cognitivo.
acusticamente Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 @grisulea la tua osservazione è giusta, non avevo pensato al cavo grezzo, però il metallo verrebbe rodato già assemblato alla guaina ? E poi si aggiungono i connettori… Anche io penso che certi costi siano eccessivi ma sai bene anche tu che non vale il concetto del “aggiungi poco e allora mi fai pagare poco” perché un costruttore non ri fa pagare un upgrade solo per il costo dei componenti ma lo rincara di n. Ma allora perché non rodano anche le cuffie e le elettronica . O si rifiuta il concetto del rodaggio in toto oppure andrebbe applicato in generale.
Paolo 62 Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 Ma hanno mai provato a fare misure su cavi rodati e non a confronto? E su elettroniche?
grisulea Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 @acusticamenteio credo che qualunque elettronica di un certo costo anche solo durate i test di collaudo e verifica delle prestazioni e della correttezza del funzionamento sia ampiamente rodata e venduta per quelle prestazioni. Da quel momento in poi può solo peggiorare, non sarà mai tanto perfetta come appena uscita dalla fabbrica. Chissà quanta roba gira completamente fuori specifiche e starata.
FedeZappa Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 17 ore fa, Aless ha scritto: Con la sincera intenzione di non far partire l’ennesima discussione sulla lana caprina, mi sapete spiegare questo fenomeno che ho più volte riscontrato essere veritiero? 34 pagine non erano abbastanza esaustive? https://melius.club/topic/8459-rodaggio-dei-cavi/
acusticamente Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 11 minuti fa, grisulea ha scritto: Da quel momento in poi può solo peggiorare, Non pensi che il concetto di “peggiorare” non vada sempre preso in senso assoluto ? Un paio di scarpe peggiora dopo un po’, se lo consideri solo dal punto di vista meccanico di un cedimento, ma diventa più comodo. E le parti meccaniche di un diffusore e di una cuffia dovrebbero essere sotto il medesimo concetto. Può essere che un’elettronica, un diffusore e anche un cavo peggiorino dalla loro nascita in valore assoluto ma raggiungano dopo un po’ l'ottimale, e voluto, funzionamento. 1
ascoltoebasta Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 Io,in verità,non ho mai rilevato differenze di suono tra cavo nuovo e "rodato", attribuisco maggiormente all'abitudine al nuovo suono,la percezione del suo "aggiustamento",è semplicemente la mia considerazione.
Paolo 62 Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 Per quanto riguarda gli altoparlanti è normale che da nuovi siano più rigidi di quanto dovrebbero essere.
acusticamente Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 @Paolo 62 quindi peggiorano secondo un valore di rigidità ma migliorano come resa…
Paolo 62 Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 I parametri dichiarati di un altop. dovrebbero essere a componente rodato per quanto ne so io e il progetto si fa su quelli.
Aless Inviato 14 Novembre 2022 Autore Inviato 14 Novembre 2022 @FedeZappa L’altro thread esordiva con questa frase: “ dando per scontata l’importanza del rodaggio dei cavi, mi chiedo se esistano regole precise o si possa procedere liberamente” Qui invece chiedevo di ricevere, se c’è, una spiegazione tecnica a partire da quanto dichiarato dai costruttori. PS. mi pare che la discussione ora stia procedendo sui binari giusti, senza preconcetti nè verità assolute
acusticamente Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 19 minuti fa, FedeZappa ha scritto: 34 pagine non erano abbastanza esaustive? @FedeZappa certe discussioni sono inevitabilmente ricorrenti. Si scrive qui per passione ma anche perché è piacevole in se discutere e confrontarsi. Senza voler poi mettere una lapide su un certo argomento. Si passa del tempo con qualcuno, che dopo un po’ assume anche un parziale valore di amicizia, e ci si dimentica in quel momento dei problemi più gravi della vita… 1
Moderatori paolosances Inviato 14 Novembre 2022 Moderatori Inviato 14 Novembre 2022 @Paolo 62 domanda più che pertinente.
Messaggi raccomandati