Vai al contenuto
Melius Club

Stax X9000 versus Audeze CRBN: due diverse declinazioni della tecnologia elettrostatica

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 24/11/2023 at 16:52, carloc1 ha scritto:

Oggi un confronto diverso tra la Regina e le ELS Hifiman...

IMG_7201.jpeg

Non puoi postare solo la foto senza dirci niente..., così non si fa...:classic_sad:

Inviato
10 minuti fa, musicante ha scritto:

Non puoi postare solo la foto senza dirci niente..., così non si fa...:classic_sad:

Ho scritto qualcosa sull'altro forum ed oggi è venuto un amico ad ascoltare...se non sbaglio non sei distante...passa a trovarmi ;)

Inviato

Anch’io @carloc1 @musicante da oggi sto facendo confronti doversi fra la Stax 9000 e la CRBN… perché mi è arrivato un ampli che mi era tanto piaciuto dopo averlo ascoltato …

il Woo Audio.3 ES che usa come valvole finali quattro 300B ….

Sono alle battute iniziali.. rodaggio appena iniziato… ma la differenza con gli altri ampli che usano quattro EL34 (il MegaHertz Guerra) o analoghe come 6CA7 (sul Woo Audio WES) è subito evidentissima… sia con la Audeze CRBN che con la Stax 9000.

Ovviamente vale molto anche considerare “tutta la catena nel complesso”, dalla sorgente alla cuffia..

Per dire, nei mesi scorsi, dopo la modificazione ulteriore del WES con trasformatori nuovi, la Stax 009 ha trovato un suono davvero favoloso, se uso il DAC Yggdrasyll nella catena..

C02948-A4-A709-4-C29-AA37-7-E6-E342-C115

• Thanks 1
Inviato

La Audeze CRBN tuttavia con il WES sembrava non “dare tutto quello che potrebbe”… no, non come volume o dinamica… ma come suono in sè! 
E poi… e poi ero curioso di capire una cosa: ho ascoltato diverse volte il sistema HiFiMan ShangriLa-La, trovandolo semplicemente straordinario con la musica classica.
Beh, mi direte voi, bella forza il sistema ShangriLa costa più di 50.000 euro…

Ma dopo aver preso la Stax 9000 mi chiedevo, vista la assoluta straordinarietà di questa cuffia, se il “merito” di quel suono strepitoso del sistema ShangriLa fosse la cuffia oppure… oppure l’ampli che ha quattro 300 B come valvole finali…

E allora cosa ho fatto? Quando ho avuto occasione di volare a New York… ho voluto,asxoltare l’amplificatore Woo Audio 3 ES… 

L’ho potuto asxoltare solo con le Audeze CRBN … ma il risultaro era così straordinario e convincente che … l’ho preso! E confido che con le Stax 9000 … faccia gli “stessi miracoli” che ho ascoltato con l’Audeze CRBN…

Beh… adesso è arrivato e vi saprò dire…

Il nuovo ampli è inserito in una catena dove la sorgente è il solito Mac Mini M1 con Audirvāna che esce per il Berkeley USB Converter che alimenta il DAC Mola Mola Tambaqui (che a me pare suoni straordinario in tutte le configurazioni provate a casa mia negli ultimi mesi..).

2-BF62-E41-C74-F-49-DB-A2-C8-5135-E348-E

• Melius 2
Inviato

E… beh certo, essendo i due impianti cuffia a fianco basta connettere l’USB Converter Berkeley ad ogni DAC e ..il,gioco è fatto! 
Penso che così faccia anche l’amico @best56….
Poi vi dirò nei prossimi giorni….e magari chiederò qualche ulteriore consiglio all’espertissimo Mario @mariovalvola

7-D216661-3417-45-D1-B44-E-C950237-B124-

Per adesso sto ascoltando il concerto per pianoforte e orchestra no. 22 di Mozart con l’Audeze CRBN e già mi pare di essere in Paradiso….

Sará che la registrazione Hyperiòn in 24/96 è davvero buona, sarà che la pianista Angela Hewitt ha un tocco speciale per Mozart… beh… davvero… comfermo: è il Paradiso…in terra! 😉

F64-A7439-A5-DF-456-D-84-E9-F3-C82-F0-A8

• Melius 2
Inviato

@carloc1 Visto che hai gli amplificatori giusti per farle esprimere al meglio delle loro possibilità, perché non ci fai una bella classifica, ovviamente secondo i tuoi gusti, magari con i punti di forza e di debolezza di ciascuna di esse? 

Inviato

@musicante 👍🏻 Carlo ci invita sempre ascoltare, ed è generosissimo, ma è avaro di pareri 😃

Inviato
2 minuti fa, Zap67 ha scritto:

@musicante 👍🏻 Carlo ci invita sempre ascoltare, ed è generosissimo, ma è avaro di pareri 😃

Si l'ho notato, il fatto è che è lontanuccio.

Inviato

Treni ed aerei sono ormai dappertutto…Su un altro forum ho fatto una classifica, datele uno sguardo se ne avete voglia.

Inviato

@SimoTocca Ciao Simo, Io sono un caso particolare, poiché ho 6 isole di ascolto Cuffie e ho 6 Dac e 5 Splitter che alimentano i 18 Drivers Cuffie il tutto con 2 Streamer Auralic 4 CDP e 1 RTR Studer A812-TC

Inviato
1 ora fa, best56 ha scritto:

Io sono un caso particolare, poiché ho 6 isole di ascolto Cuffie e ho 6 Dac e 5 Splitter che alimentano i 18 Drivers Cuffie il tutto con 2 Streamer Auralic 4 CDP e 1 RTR Studer A812-TC

Decisamente un “caso di studio” 😂

Senza offesa eh 😉

• Haha 1
Inviato

@best56 Se è “malattia”, penso di non essere tanto meno malato di te! 😆

Perché seppure io non ho nessuno “splitter”, solo sui due Rack (isole?) posti fianco a fianco, ci sono 4 amplificatori per cuffie ELS e due per cuffie dinamiche..!

Se poi si conta la “penisola” dedicata ai diffusori, dove cè un amplificatore finale apposta per la RAAL, collegato all’impianto diffusori, ma adesso c’è anche un finale a valvole MegaHertz per le ELS per usare il giubbotto Vest e… insomma una marea di roba! 😉

Ma l’importante è essere…felici! Malati e felici, perché no? 😊😉

• Haha 1
Inviato

@carloc1 Carlo, macché curare! Voglio “morire” di questa dolce malattia! Un po’ come il verso Leopardiano ci ricorda… e naufragar m’è dolce in questo mare..😆😆😂😂😉😉

• Haha 2
Inviato

Parlo di solo Cuffie, e non del 2Ch e/o Audio Video.