Vai al contenuto
Melius Club

Cambio cavi di potenza

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.
Vorrei cambiare i cavi di potenza che, attualmente, sono i Van Damme UP-LCOFC Hi-Fi. Pensavo di autocostruirmeli ed, al momento, la scelta è caduta sui Sommer Quadra Blue. Mi interessa un suono neutro, pertanto vorrei escludere cavi placcati argento perchè, a quanto leggo, tendono ad enfatizzare gli acuti e non mi interessa. Cerco un cavo neutro, in rame ofc oppure occ. Ascolto veramente di tutto. Considerando che i quadra blue costano 35 al metro, questo è il prezzo max che vorrei spendere.

Attualmente il mio impianto è così composto:

• sorgente: minipc Asrock con sistema operativo Libreelec (Kodi) e file flac, comandato da touchscreen e telefono
  • ampli: Yamaha A-S2100
  • dac/ampli cuffie: Sony TA-ZH1ES (converte tutto in dsd)
  • giradischi: Pro-Ject Debut Carbon Esprit
  • Diffusori: Heco Celan 300 (in futuro cambierò)
  • assorbenti acustici: EQ Acoustics Classic Wedge
  • cavi segnale del dac: Sommer Epilogue (rca) Oehlbach Primus B (usb)
  • cavo giradischi: per ora è quello fornito col giradischi
  • cavi alimentazione: lapp

Elettroniche e diffusori sono su supporti in mdf e riempiti di sabbia. I cavi sono tutti schermati.

Che cosa mi consigliate? Grazie

Inviato

li vorresti cambiare perchè ? cosa hanno quelli di adesso che non vanno ?

Inviato

Mi rendo conto che suggerire Duelund parrebbe in contrasto con i requisiti esposti, ma posso assicurarti che non tendono per nulla ad enfatizzare gli acuti: sono cavi molto trasparenti ed equilibrati.
Inoltre offrono anche la possibilità di effettuare una sorta di "tuning" in base a quante mandate (e di quale sezione) vengono cablate per ogni canale.
mauro

Inviato

@audio2 vorrei migliorare. È un ottimo cavo per il prezzo che ha, però attualmente mi pare sproporzionato al resto. 

@Nerodavola62 che modello? Cosi leggo i parametri elettrici.

Inviato

@Turiflo non so se si trovino in giro misure specifiche, bisognerebbe cercare un pò.
Comunque i modelli che tipicamente si utilizzano sono DCA12GA e DCA16GA.
https://www.hificollective.co.uk/wire/duelund.html

Dal link sopra puoi trovare anche qualche recensione, ma pure sul nostro forum se ne è parlato ampiamente.
mauro

Inviato

@Turiflo io lo prenderei di sezione maggiore. però considerando che poi cambierai diffusori non è così semplice.

ho sentito parlare molto bene dei cavi inakustik, ottima resa e costano poco.

oppure i sempreverdi van den hul, ce ne sono vari tipi.  sono anche argentati ma non strillano per niente.

Inviato

@audio2 grazie per inakustik. Tempo fa ho provato a cercare delle recensioni e mi pare ricordare fossero un po' calanti in acuto. Devo informarmi. 

I cavi argentati 

non mi ispirano per la fama che hanno di esaltare gli acuti. Chissà se il rame venga argentato per mascherare il fatto di essere calante in acuto, perciò per compensare un rame di qualità minore. Ma è una supposizione 

Inviato

la qualità del rame secondo me è secondaria, anche uno non super puro per me va bene lo stesso.

gli aspetti sono altri, tipo di isolante ( evita il pvc ) , diametro cavo, tipo di intreccio ecc ecc

Inviato
11 ore fa, audio2 ha scritto:

ho sentito parlare molto bene dei cavi inakustik

Ottimi cavi davvero. Ho provato il Inakustik Exzellenz Silver 2x2,5 da un amico e ha una resa davvero ottima, anche a confronto coi suoi Straight Wire.

• Thanks 1
Inviato

@audio2 infatti i cavi che ho ora sono in pvc

@TopHi-End grazie della conferma sugli inakustik

ma le marche che fanno cavi dal suono neutro quali sono oltre quelle professionali? grazie

Inviato

@Turiflo scusami se mi ppermetto, ma se hai intenzione di cambiare i diffusori, io non cambierei i cavi adesso, ma solo dopo. a menoche i cambimdei doffusori n9n sia mltom di la da venire.

Un impianto suona nel suo insieme, il componente che è neutro in una catena può diventre aggressivo o attufato in un'altra. Per icavi poi evi considerare la lunghezza ( non è detto che per i nuovi diffusori la attuae collocaziome sia ottimale), se sono monowiring o biwiring, che tito di connettori hanno, sarebbe un peccatp prendere un caco terminato con forcelle che ma si adattano al muovo diffusore.

le cose otrebbero esser diverse se hai già una idea di cosa prenderai, sarebbeèiù facile darti indiczioni

Inviato

@cactus_atomo il cambiamento dei diffusori ci sarà ma non a breve e, probabilmente, saranno Dynaudio da pavimento.

Il fattore lunghezza potrebbe essere un problema, ma credo che basta prendelri da 3 m per risolvere.

Uso il cavo spellato senza connettori. Riguardo il biwiring, spesso i cavi sono mono, anche se, nel caso del sommer quadra, sono biwiring. Grazie

Inviato
12 ore fa, Turiflo ha scritto:

marche che fanno cavi dal suono neutro

Gli Inakustik Exzellenz sono neutri. Audioquest è un altro marchio tendenzialmente neutro.

Inviato
Il 14/11/2022 at 09:14, Turiflo ha scritto:

Mi interessa un suono neutro, pertanto vorrei escludere cavi placcati argento perchè, a quanto leggo, tendono ad enfatizzare gli acuti e non mi interessa. Cerco un cavo neutro, in rame ofc oppure occ.

Non avevo letto questa parte. Ebbene, se cerchi cavi "neutri", di solito contengono argento. Mentre cavi in solo rame, OFC o OCC che sia, virano verso colori più caldi /o ambrati. Non è una regola scritta, ma tendenzialmente il rame è così.