Vai al contenuto
Melius Club

3 milioni di italiani senza medico di base

Messaggi raccomandati

Inviato

l' importante è che il pd sparisca

per il resto ci si arrangia

Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

A nord di Milano 1'300.

E' lo stipendio di un infermiere che lavora solo di giorno in un ambulatorio. In ospedale pubblico con relativi turni ed indennità varie un infermiere arriva a 2.300€. Per carità non è molto, ma i numeri reali sono questi.

Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

Lo stato va bene se hai un tumore GIA' diagnosticato ma se devi fare gli esami per diagnosi aspetti un pezzo, per non dire cosa succede se devi fare una tac per un'ernia discale o un'operazione banale o una colonscopia urgente.

Ho esperienze con la sanità pubblica diametralmente opposte a quanto tu scrivi. Sarò fortunato io e sfigato tu, che ti devo dire, per una colon di controllo due settimane fa (in realtà solo fino all'ascendente) ho prenotato al telefono, prestazione dopo tre giorni.

Inviato
1 ora fa, Martin ha scritto:

Una domanda(ammetto cattivella)  per chi conosce realtà estere: I mdb dei paesi benchmark solitamente additati come esempio sono anch'essi tenuti a fare 15 ore di ricevimento pazienti settimanale (15 se "massimalisti" come numero assistiti)  e a svolgere funzioni largamente burocratico-compilatorie ? 

Una coppia di colleghi provenienti dalle lande tra Belgio e Olanda, erano basiti di fronte al nostro sistema farraginoso. Mi raccontavano che da loro se il medico di famiglia decide che devi fare degli esami del sangue, ti fa il prelievo e si occupa lui dell'invio delle provette in laboratorio... ed è solo un esempio.

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

Resto dell'idea che sia ncessaria una indennità du funzione per i posti (come il pronto soccorso) dove il personae cerca di defilarsi

Concordo, lavorare al PS è davvero un incubo, tanto di cappello per il personale che ci lavora, indipendentemente dal ruolo. Non sono rari i casi di burn-out

1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

io per e cose serie mi son trovato bee con la sanità pubblica, mentre per cose più di routine per comodità ho preferito (specie per le analisi) rivolgermi ai privati (che sepsso oeprano in convenzine9

Più o meno come faccio io per me e mio figlio, mia moglie non fa testo.

Inviato
1 minuto fa, qzndq3 ha scritto:

di un infermiere che lavora solo di giorno in un ambulatorio

Mo’ glielo faccio sapere alla Camilla  magari torna 😀

2 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Sarò fortunato io e sfigato tu

Il fatto che ci sia una tale deviazione nelle esperienze è la prova provata di quanto disorganizzata sia la sanità pubblica. Uno stato che si arroga il diritto di monopolio su un settore non può vivere di cūlus o di sfiga nei risultati. 
Comunque non erano mie esperienze per ora. Sono casi di persone a me vicine. Grazie a Dio non ho ancora avuto bisogno e quando sarà sono assicurato.
MA CHI NON PUÒ?

qualcuno vuole farsi carico di chi non può o per denaro o per limiti nel muoversi o perché è dove non c’è neppure il servizio. Ho una cara cugina che per la chemioterapia si è fatta 80+80 km di pullman a seduta in Abruzzo. 

Inviato
10 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Una coppia di colleghi provenienti dalle lande tra Belgio e Olanda, erano basiti di fronte al nostro sistema farraginoso. Mi raccontavano che da loro se il medico di famiglia

La prima volta che andai da un medico in Svizzera la d.ssa ritenne che avessi bisogno di una radiografia funzionale alla regione lombare. Chiamó la clinica e col telefono in mano mi chiese se il giorno dopo alle 11 andava bene. Il giorno dopo finita la radiografia chiesi quando dovessi passare a ritirare le lastre. Mi guardarono con un sorrisetto benevolo… “ma non deve passare, mandiamo tutto noi al suo medico, ci mancherebbe…” 

è quel ci mancherebbe che mi fa sorridere ora 😆

Comunque c’è anche spreco in Svizzera. Buttano troppi costi in lussuosi ambulatori che poco servono alla medicina. 

Inviato
26 minuti fa, Jack ha scritto:

Il fatto che ci sia una tale deviazione nelle esperienze è la prova provata di quanto disorganizzata sia la sanità pubblica.

Probabilmente molto, come al solito, dipende dalle persone e da chi le gestisce. Non credo sia solo determinato da disorganizzazione a livello generale, forse carenza di controllo? Boh... non saprei

Inviato
3 minuti fa, Jack ha scritto:

La prima volta che andai da un medico in Svizzera la d.ssa ritenne che avessi bisogno di una radiografia funzionale alla regione lombare. Chiamó la clinica e col telefono in mano mi chiese se il giorno dopo alle 11 andava bene.

Mi credi se ti racconto che nel '92 dovendo ripetere una pancolonscopia la mia dottoressa fece esattamente la stessa cosa? Torino Italia, quartiere popolare. (Io però mercanteggiai la data, come è facile intuire non si tratta di un esame piacevole)

Inviato

@Jack col Fascicolo Sanitario Elettronico anche qui adesso funziona piuttosto bene. Il tuo medico curante sa immediatamente tutti gli esiti 

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

Di che regione parliamo?

A livello nazionale.

Inviato
2 ore fa, qzndq3 ha scritto:

se il medico di famiglia decide che devi fare degli esami del sangue, ti fa il prelievo e si occupa lui dell'invio delle provette in laboratorio... ed è solo un esempio.

Tempo fa parlando col mdb gli feci presente che esistevano ormai apparecchietti ecg professionali di piccole dimensioni capaci di visualizzare, registrare, archivare i tracciati e pure trasmetterli in diretta ovunque.   Discriminare subito chi doveva andare al pronto soccorso e chi no. La risposta fu disarmante: Lo so, ma se  mando a casa uno e quello  dopo dieci minuti mi va in blocco ventricolare, chi risponde ? 

La medicina difensiva è un altro grosso bastone tra le ruote.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Martin ha scritto:

Sai perchè? E' a carico del medico la prova a discolpa in caso di denuncia ed il più delle volte le assicurazioni tendono a risarcire piuttosto che imbarcarsi in un causa il cui esito è sempre incerto.

Inviato

@qzndq3 E vogliamo parlare delle law-shop che vanno attivamente in cerca dei pazienti interessanti proponendo loro una bella causona in quota-risarcimento ?  Da queste parti c'è chi, nato con la parafanghistica stradale, ha fondato una nuova società per "occuparsi" solo di malasanità.

Inviato
4 ore fa, Martin ha scritto:

Tempo fa parlando col mdb gli feci presente che esistevano ormai apparecchietti ecg professionali di piccole dimensioni capaci di visualizzare, registrare, archivare i tracciati e pure trasmetterli in diretta ovunque.   Discriminare subito chi doveva andare al pronto soccorso e chi no. La risposta fu disarmante: Lo so, ma se  mando a casa uno e quello  dopo dieci minuti mi va in blocco ventricolare, chi risponde ? 

ma invece di fare il medico non poteva fare il concorso alle poste? 😎

Inviato
7 ore fa, andpi65 ha scritto:

Tempi medi per un'urgenza entro  i 7 gg

non vivi a pescara  😎

Inviato
10 ore fa, Martin ha scritto:

Discriminare subito chi doveva andare al pronto soccorso e chi no. La risposta fu disarmante: Lo so, ma se  mando a casa uno e quello  dopo dieci minuti mi va in blocco ventricolare, chi risponde ? 

sante parole.

soprattutto da quando il risarcimento è diventato un business, e gli avvocati più numerosi delle cavallette.

Ma chi glleo fa fare ad un medico di passare la vita in tribunale invece che in ambulatorio ?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji