Vai al contenuto
Melius Club

L’orrore non ha più vergogna di mostrarsi

Messaggi raccomandati

Inviato
34 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

lo erano tanto quanto il resto dei militari della difesa italiani.

insomma... 

Il solito tutti fascisti = nessun fascista. 

Dire questo equivale a sputare sulla memoria dei militari e carabinieri partigiani che hanno combattuto, dopo il 1943, dalla parte giusta.

briandinazareth
Inviato
31 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Era quello che oggi chiameremo un “corpo d’élite” quindi no, non era un corpo come gli altri, era l’eccellenza ma questo non faceva di loro dei fascisti più fascisti degli altri, lo erano tanto quanto il resto dei militari della difesa italiani.

non conosci la storia in questione.

Inviato

@maurodg65

1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

ma non necessariamente chi tesse le lodi delle imprese militari della X Mas, lo ha fatto anche la Marina Militare poco tempo fa, non diventa automaticamente fascista.

Non mi pare si stia affermando questo. Ma il discorso è sempre di significati. 

La metto semplice, così ritorno it, altrimenti ci avvitiamo: 

Secondo te, Montesano, ha fatto la sceneggiata con l'intenzione di commemorare la decima mas o perché questa retorica fa parte di certa cultura fascista e post fascista?

Se qualcuno, magari a quei pagliacci che indossano le magliette a Predappio, dicesse "Giù le mani dalla Decima MAS perché sono patrimonio autenticamente democratico e antifascista del Paese", secondo te, apparirebbe in qualche modo credibile e autorevole agli occhi della destra? 

Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

Me la segnaleresti cortesemente. Grazie.

Purtroppo non ho tutto il tempo che evidentemente hai tu, non è che posso mettermi a cercare in quali pagine sono finiti...

briandinazareth
Inviato
44 minuti fa, viale249 ha scritto:

per avermi dato in maniera gratuita del fascista solo per aver voluto sottolineare una cosa ovvia a tal punto da essere presente anche sul sito della Marina Militare Italiana.

non era mia intenzione, veramente.

io parlavo della realtà storica della xmas, profondamente legata al fascismo (che la ha creata) anche prima di salò.

così come la storia di borghese, che non era un normale soldato che ha fatto carriera. 

la marina italiana, avendo molto poco da celebrare a proposito della seconda guerra mondiale, è naturale che tralasci quella parte e ricordi i pochissimi successi ottenuti.

di certo non i famosi 100 sommergibili (compresi i mas) immersi tutti assieme a napoli... 

una scena rimasta storica ma purtroppo molti di questi si sfondavano con le semplici onde atlantiche e avevano ancora il lancio dei siluri calcolato a mano.

Inviato

Calcoli a mano fatti da chi aveva fatto il classico per giunta

Inviato

Nella ww2 c''erano già i calcolatori automatici per il lancio siluri ? 

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, garmax1 ha scritto:

Non mi pare un "raccogliere contenuti o altro" io ad esempio raccolgo informazioni su piatti napoletani da te o @melos62ad esempio facendo ricerche mirate.

ti ringrazio della stima,

1 ora fa, garmax1 ha scritto:

Non mi pare un "raccogliere contenuti o altro" io ad esempio raccolgo informazioni su piatti napoletani da te o @melos62ad esempio facendo ricerche mirate

ti autorizzo volentieri ad usare il materiale da me prodotto, a condizione di giurarmi di cuocere la pasta al dente e non mettere mai l'origano sulla mozzarella

• Haha 1
Inviato
36 minuti fa, melos62 ha scritto:

E' passato da Occhetto al PSI ai 5stelle, adesso si mette la maglietta nera ammiccante a destra  per far parlare di sè.

ed in mezzo si è fatto un valzer no vax insiema all'altro fenomeno red ronnie.

la brigliadori dal tavolo nelle balè guardava le evoluzioni con un boccale di birra in mano... ma era birra? mmmmmhhhh

• Haha 2
briandinazareth
Inviato
1 ora fa, Martin ha scritto:

Nella ww2 c''erano già i calcolatori automatici per il lancio siluri ? 

si,  e quelli tedeschi erano incredibilmente sofisticati (ma anche gli americani anche se inutilmente molto più complicati e meno precisi)

verso la fine della guerra i tedeschi addirittura svilupparono un sistema di puntamento totalmente automatico che poteva essere usato anche da sommersi e senza necessità di vedere il bersaglio, che però non fece in tempo ad essere usato:

poco prima dell'uso sul campo, con i sottomarini già in mare, arrivò l'ordine di resa.

stessa cosa per i loro siluri che, sebbene presentarono diversi problemi di gioventù (risolti da un'intuizione di un giovanissimo tenente che aveva capito l'inghippo dopo studi durati tantissimo tempo dei migliori ingegneri...), erano molto avanti a tutti gli altri, fino a sviluppare un sistema di inseguimento automatico del bersaglio che funzionava per davvero.

fortunatamente per il mondo, hitler riteneva la guerra sottomarina poco etica e onorevole e, ad esempio, dirottò moltissime risorse per la stupida idea della bismarck (una delle tantissime idee idiote del furher... assieme all'incredibile vicenda del primo aereo a reazione della guerra).

fu costretto solo dall'evidenza a supportare donitz, anche se sempre di malavoglia.
quindi i sommergibili furono sempre abbastanza pochi rispetto a quelli che servivano e il progetto del primo vero sottomarino (type XXI) fu messo in bassa priorità e poi ebbe  problemi di produzione per via dei bombardamenti diventati ormai costanti. meno male, perché era un'arma che avrebbe potuto cambiare totalmente la battaglia dell'atlantico e forse la guerra (anche se gli usa con le navi liberty erano arrivati ad un ritmo di produzione impressionante e potevano permettersi parecchi affondamenti).

dopo la guerra  fu usato da diverse marine con pochissime modifiche e sia gli usa che l'urss copiarono spudoratamente i progetti per i loro sottomarini per parecchio tempo ancora.

• Thanks 1
extermination
Inviato

@briandinazareth Ma dimmi un po'; hai trovato un algoritmo che "pesca" dalla rete rendendoti disponibile con la massima rapidità una risposta " informata" completa e corretta per ogni tipo di domanda?!

Sei un genio dell'informatica senza limiti.

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, extermination ha scritto:

Ma dimmi un po'; hai trovato un algoritmo che "pesca" dalla rete ti rendendoti disponibile con la massima rapidità una risposta " informata" completa e corretta per ogni tipo di domanda?!

Sei un genio senza limiti.

ma che genio 😂 semplicemente sono una persona molto curiosa e mi piace approfondire. 

la storia degli uboat poi è molto interessante sotto diversi punti di vista: tecnologico, umano, bellico e pure etico (ci sarebbe molto da parlare del conflitto tra i comandanti che seguivano le norme del mare, e quindi cercavano di soccorrere e salvare le persone che avevano appena silurato, e gli ordini del comando, ci sono delle storie molto belle a riguardo.)

comunque esiste, se interessa, un film (das boot o u-boat96) che ricostruisce in modo incredibilmente fedele la vita a bordo di quelle bare. ed è anche un film di notevole bellezza (considerate solo la director's cut).

extermination
Inviato
Adesso, briandinazareth ha scritto:

storia degli uboat poi

Ma che uboat ..le sai tutte!!

• Haha 1
Inviato

@briandinazareth grazie per le info, la tecnologia bellica precede sempre quella civile di almeno 20 anni, ad esempio a metà anni 80 vidi (e serviva il n.o.s.) presso la scuola TLC FF.AA. tecnologie che avrei rivisto vent'anni dopo largamente impiegate nella telefonia 3G (e oltre) 

I sistemi d'antenna "beam forming" comparivano già sul radar di scoperta aerea della Vittorio Veneto (era pure "multicarrier" in un certo senso) fin dagli anni '70, ed oggi sono l'ultima moda per il 5G.  

Infine, come audiofilo-ponteradista mi è venuto  duro nel vedere il calcolatore analogico elettromeccanico del sistema Nike-Hercules, concepito nel 1939 (!!!)  - le funzioni trigonometriche erano modellate da camme mosse da motori pilotati di catodo da triodi culturisti, e quando sono passato a vedere le interiora dei  relativi sistemi radar mi sono venuto in braga.  😁

• Melius 2
Inviato

Come diceva un mio ex superiore della naja, napoletano: i tedeschi tenevano gli u-boat, noi tenevamo  'e buatt'... 😁

• Haha 1
Inviato

@Paperinik2021 Checchè se nè dica, è stato più coerente di tanti politici , del passato e del presente, almeno non ha il vitalizio, e quando un partito lo deludeva, se nè andava, gli altri cambiano casacca, ma non mollano la poltrona.

Inviato
2 ore fa, melos62 ha scritto:

Secondo me si sta dando troppa importanza ad un giullare, che è stato filogovernativo per tutta la sua vita, come è normale per chi fa quel lavoro e in RAI, perdipiù. E' passato da Occhetto al PSI ai 5stelle, adesso si mette la maglietta nera ammiccante a destra  per far parlare di sè.

Considerazioni condivisibili.

Sai cos'è che mi lascia molto perplesso in discussioni del genere, come quella del carabiniere che esponeva la bandiera della Marina del Kaiser?

La maldestra corsa a minimizzare, a giustificare, a trovare ragioni storiche per cui, alla fine, diventa accettabile che l'ex comico, che ne ha dette di tutte durante la pandemia, compaia in tv con una maglietta riportante uno dei pezzi forti della retorica fascista (per non parlare del copricapo) oppure che è assolutamente normale trovare esposta, nelle caserme dei Carabinieri, la bandiera della Marina Kaiser, ignorando o facendo finta di ignorare chi è perché agita, oggi, tali vessilli e pretendendo che lo facciano anche gli interlocutori. 

La destra,  assieme a un po' di anacronismi, dovrebbe scrollarsi di dosso questa sindrome dell'accerchiamento. 

Nella fattispecie sarebbe bastato bollare la vicenda sotto la voce "patetica ricerca di visibilità e ammiccamento al nuovo che avanza" e ci saremmo sparagnati 10 pagine di looping... 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio