m_b Inviato 16 Novembre 2022 Inviato 16 Novembre 2022 Ciao, negli anni a parte Roon credo di aver provato quasi tutti i software e SO per audio possibili. Da qualche anno ho trovato un buon compresso con LMS più squeezelite, oppure con Daphile stand alone. Ora avrei necessità di avere un unico pc che possa gestire anche YouTube, video, oltre i vari Netflix e via discorrendo. Verso quale software potrei orientarmi che abbia anche prestazioni audio paragonabili ai software specializzati come Daphile? Ho preferenza per il mondo free/open source (più per una questione culturale), ma non disdegno i prodotti commerciali se meritevoli. grazie
m_b Inviato 16 Novembre 2022 Autore Inviato 16 Novembre 2022 Dimenticavo….il PC andrebbe collegato sia ad un dac usb, sia ad un vecchio sintoampli multicanale tramite hdmi. Inoltre deve supportare Qobuz.
AlbertoPN Inviato 17 Novembre 2022 Inviato 17 Novembre 2022 Provo a rispoderti. Non esiste 🙂 Nel senso che uno dei sw più utilizzati è PLEX (https://www.plex.tv/) ma non è esattamente audiophile, ma più votato alla mutimedialità. Gli appassionati di video si costruiscono un PC (bello carrozzato, soprattutto per la parte GPU) con diversi front end che supoortino MadVR come renderer video, ed all'uopo può anche essere usato come media audio, infondo alla base c'è windows. Altrimenti si prendono uno Zidoo (che usa android embedded) che è ottimizzato per il video, ma non per l'audio. Se ti interessa lo streaming video invece forse è meglio una AppleTV. Un prodotto che è dedito all'audio e permette di vedere anche YouTube sono i prodotti Rose Audio, ma non hai lo streaming delle app video all'interno.
m_b Inviato 17 Novembre 2022 Autore Inviato 17 Novembre 2022 Grazie per la risposta. Da questo punto di vista allora, volendo utilizzare una sola macchina, converrebbe una normale installazione WIN aggiungendo un player "audiophile" per l'utilizzo hifi e i vari client necessari lo streaming video, accettando in tal caso una performance audio inferiore.
Masino Inviato 20 Novembre 2022 Inviato 20 Novembre 2022 Io per un po' ho usato Kodi Media Center che non è male con la musica, ha un add-on per Qobuz e supporta Youtube (e altre fonti video). E' open source e sono disponibili versioni per tutti i sistemi operativi, incluso iOS. Ora non mi interessa più Youtube e uso LMS/Squeezelite per la sola musica
m_b Inviato 26 Novembre 2022 Autore Inviato 26 Novembre 2022 @Masino bene, grazie! puoi dirmi quali differenze hai trovato tra Kodi e LMS ? LMS più squeezelite l ho utilizzato per un paio di anni ed è per me il migliore tra quelli provati assieme a Daphile
Paolosnz Inviato 26 Novembre 2022 Inviato 26 Novembre 2022 Se la questione è usare un solo pc e open source installa un Linux a piacere per YouTube e video vari e ci virtualizi daphile per l'hifi
m_b Inviato 28 Novembre 2022 Autore Inviato 28 Novembre 2022 L’idea è semplificare a prova di moglie e figli, facendo un all in one semplice da utilizzare ma senza perdere qualità “audio”. Al momento coesistono la fire tv, il client Daphile/squeezelite ( mio, chiaramente!), un lettore br, un figlio che arriva e stacca tutto per agganciare il suo notebook, un altro che attacca un ricevitore Bluetooth perché gli viene comodo inviare lo streaming dal telefono…insomma, du balle….per cui cercavo quale idea
Masino Inviato 28 Novembre 2022 Inviato 28 Novembre 2022 Il 26/11/2022 at 22:55, m_b ha scritto: puoi dirmi quali differenze hai trovato tra Kodi e LMS ? Dal punto di vista sonoro non ci sono radicali differenze, forse Kodi è un pelo più caratterizzato sulle medio-basse e meno presente sulle altissime, ma sono veramente inezie. A me piaceva molto ma di LMS/Squeezelite iltre alla qualità sonora apprezzo l'usabilità superiore, io ho tutto su PI4 e uso il client da iPhone o tablet.
Paolosnz Inviato 28 Novembre 2022 Inviato 28 Novembre 2022 @m_b mi sembra che tu sia frammentato su più dispositivi
m_b Inviato 28 Novembre 2022 Autore Inviato 28 Novembre 2022 @Paolosnz molto frammentato…infatti cerco soluzione più semplice. @Masino grazie per la risposta!
Paolosnz Inviato 28 Novembre 2022 Inviato 28 Novembre 2022 non credo ci sia un all in one come lo intendi tu, come ti ho consigliato prendi un mini pc tipo nuc collegato alla tv e prova a fare quello che ho detto sopra, la macchina virtuale con Daphile la fai partire al boot minimizzata per la parte video usi plex e hai tutto
ed77 Inviato 28 Febbraio 2023 Inviato 28 Febbraio 2023 Ciao, intervengo fuori tempo... ma sono interessato anche io. Qualcuno ha provato Osmc?
Messaggi raccomandati