Vai al contenuto
Melius Club

L'andamento dello spread

Membro_0023

Messaggi raccomandati

Inviato

La situazione degli ultimi 6 mesi è quella sotto raffigurata. Buon divertimento. 

Screenshot_20221117_213433_Chrome.jpg

Muddy the Waters
Inviato

Insomma lo spread è un’invenzione del PD?

Muddy the Waters
Inviato

No certo, i grafici li sai leggere tu che sei un imprenditore, a breve ti chiameremo Zio Paperone

• Moderatori
Inviato

Catastrofe?!!! cosa.gif.26b076c2ee5f35b4eb9d7c7c1522882a.gif    Aspettiamo il parere di Akla sul da farsi.

Inviato

Però bisogna essere intellettualmente onesti, e dare al papero ciò che è del papero. In questa ventina di giorni di governo Meloni la nostra economia non ha subito scossoni.

Inviato
35 minuti fa, Guru ha scritto:

questa ventina di giorni

Ne restano 1.800 circa

Inviato
4 ore fa, Guru ha scritto:

Però bisogna essere intellettualmente onesti, e dare al papero ciò che è del papero.

Paperopoli…….già scritta da altri lo so 

4 ore fa, Guru ha scritto:

In questa ventina di giorni di governo Meloni la nostra economia non ha subito scossoni.

finora hanno usato armi di distrazione di massa per nascondere il niente che hanno mantenuto relativamente alle promesse economiche fatte mentre erano all’opposizione e in campagna elettorale….. vediamo come reagiscono i mercati dopo l’eventuale  varo della flat tax come l’avevano ipotizzata, ecc……

p.s. la risposta ‘’così fan tutti’’ e cioè promettere la luna non vale, è falso…..

p.p.s. Mattarella comunque per quel può li tiene d’occhio,  cerca di fargli  capire che le norme  vanno rispettate e non possono fare quel che gli pare….sostenere esista il requisito d’urgenza per l’aumento della soglia del contante è ‘’oltre’’:

‘’Nell'ultima versione del provvedimento anti rincari salta l'aumento della soglia del cash, annunciata dal premier Meloni. Secondo il Colle non ci sono i requisiti d'urgenza previsti da un decreto legge.’’

• Melius 1
Inviato

Noto una certa correlazione. Bisognerà studiarci sopra.

11 ore fa, max ha scritto:

Secondo il Colle non ci sono i requisiti d'urgenza previsti da un decreto legge

Sacrosanto, sono d'accordo. 

Inviato

Per ora stanno viaggiando sui binari che i tempi consentono, il mercato si agiterebbe se venissero adempiute tutte di un botto le promesse elettorali, lui, il mercato, è pragmatico, guarda i numeri effettivamente indicati, non quelli promessi.

Inviato

Scripta manent. Però trattasi anche di fiducia, visto che su 12 miliardi, quasi 8 sono di investitori non istituzionali

Inviato

Vorrei commentare ma l' economia è una delle mie aree di miglioramento più vaste, non ne capisco una sottomazza. Imparo da quello che scrivete, forza coi commenti "spiegosi e sintetici" 🙂

Inviato

@Martin Te la faccio breve, che se vuoi approfondire c'è in giro un sacco di roba.

E' stata fatta un'emissione di BTP decennali, a tassi in calo. Il differenziale con la Germania (famigerato Spread) è calato a circa 190 punti base.

Chi ha sottoscritto le quote per i 12 miliardi collocati? 

Gli investitori istituzionali (quelli obbligati a farlo, praticamente) ne hanno comprati meno di 5 miliardi, mentre il resto è andato a piccoli risparmiatori, il che sta a significare che i mercati si fidano dell'emittente. Che è lo Stato Italiano.

La cedola annua è dell'1,60%, indicizzata.

• Thanks 1
Inviato

da quello che ho capito io dovrebbe essere indicizzata. come vedete non so nemmeno bene in cosa investo.

Inviato
14 minuti fa, Martin ha scritto:

forza coi commenti

fin che la barca va lasciala andare e speriamo che non affondi o che ti buttino direttamente fuori.

Inviato

quello che vorrei sapere io è un'altra cosa

come si fa a riaprire un thread chiuso?

basta variare il titolo stucchevolmente polemico o c'è bisogno di altro?

• Crea Nuovo...