Vai al contenuto
Melius Club

L'andamento dello spread

Membro_0023

Messaggi raccomandati

Inviato
25 minuti fa, audio2 ha scritto:

da quello che ho capito io dovrebbe essere indicizzata. come vedete non so nemmeno bene in cosa investo

Io ho capito che la cedola è fissa 1,60 mentre il capitale investito viene rivalutato in base all'inflazione e l'eventuale maggiorazione viene pagata con la cedola. 

Altrimenti mi associo a @audio2 : anche io investo senza saper perfettamente in cosa ( relativamente perchè comunque considerando anche il premio finale e la tassazione agevolata mi sembra un prodotto performante e, soprattutto, sicuro)

Chiedo scusa per l'Ot.

Inviato

si è indicizzata, cioè: 1.6 di minimo % + l' inflazione istat da indice foi. due cedole annue.

il rischio è che se finiamo tipo grecia o argentina poi a scadenza ti rimborsano una frazione

e/o che a metà durata li vuoi/devi vendere quando valgono meno, cioè invece di prendere

il 100 che hai investito magari ti danno 70.

comunque se ti prendi un due tre cedole alte, poi magari l' inflazione si stabilizza non è che ci

perdi più di tanto rispetto ad un altro btp, a meno che la bce non smetta di comperarli quindi

per renderli attraenti i rendimenti di quelli nuovi vanno su.

bene, fino a qui credo di aver capito, continuate pure voi.

Inviato

Lo spread per il momento non è aumentato, anzi, Mattarella non è stato cacciato, non siamo fuori dall'Europa e non mi sembra che sia stata stravolta la Costituzione.

Che dire , anche questa volta Letta ha azzeccato in pieno le sue previsioni.

• Haha 1
Inviato

Basta che non approvino le promesse elettorali della Lega e forse ce la caviamo. 

• Amministratori
Inviato
46 minuti fa, lello64 ha scritto:

come si fa a riaprire un thread chiuso?

basta variare il titolo stucchevolmente polemico o c'è bisogno di altro?

possono bastare cinquantamila euro in banconote di piccolo taglio usate 🙂 

• Haha 2
  • Amministratori
Inviato

Scherzi a parte, basta chiedere in Parla con lo Staff per quale motivo è stato chiuso e se il vizio è emendabile.

Il questo caso il post iniziale non era conforme al Regolamento, una volta editato quello il thread è stato riaperto.

• Thanks 1
Inviato
9 minuti fa, Admin ha scritto:

possono bastare cinquantamila euro in banconote di piccolo taglio usate

Ecco perché mi sento così leggero

Inviato

Dopo il 2011, savona (e anche le recenti performance del governo inglese) direi che hanno capito anche i più duri che i margini di manovra sono pochi e da concordare con chi ti garantisce il debito controllandoti i bilanci. 

Lo spread poi dipende anche da altri fattori, specialmente in fasi di mercato convulse e ad alta volatilità. 

Io in questa fase consiglierei btp normali (che infatti sono in recupero) e non quelli indicizzati all'inflazione

• Melius 2
Inviato
17 minuti fa, newton ha scritto:

Lo spread poi dipende

Ma una volta non era manovrato dai potery forty, da Soros e Billgheits? Non hanno fatto cadere il povero Silvio con lo spread?

Inviato

Una premier che decide di tagliare le tasse (ai ricchi ma è secondario) in un momento in cui il mercato vede tassi in aumento per bloccare l'inflazione. Cioè la banca centrale inglese (come tutte le altre) drena liquidità mentre il governo progetta una manovra espansiva, cioè l'opposto esatto. Gli investitori ti pesano, cosa vuoi fare e se hai la forza per farlo, poi in genere si allineano sulla soluzione che ritengono più probabile.

Inviato

questo non vuol dire che il mercato ha sempre ragione, ma che se ci sono le condizioni oggettive e soggettive per mettersi d'accordo su una posizione, quella diventa probabilmente la ragione, anche se sarebbe il torto.. Poi hanno memoria, altra cosa interessante.

Pensate sia un caso che tremonti, eletto, sia in naftalina? o che mps continui a bruciare capitale dopo 6 aumenti? 

consenso e fiducia, contano quanto i numeri, per questo piaccia o no draghi è draghi e c'è da augurargli ottima salute e rigenerante riposo.

extermination
Inviato

Vale la pena ricordare:

Rating S&Poor's

Italia BBB

Germania AAA

Inviato
5 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Però trattasi anche di fiducia, visto che su 12 miliardi, quasi 8 sono di investitori non istituzionali

Potrebbe anche trattarsi di semplice crollo del mercato azionario. 

Inviato

per quanto riguarda i privati, la maggior parte della grana stava ferma in conto, per mancanza totale di fiducia nei prodotti bancari o simili.

adesso con un minimo di rendimento la gente è tornata a muoversi con i titoli di stato.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, tomminno ha scritto:

Potrebbe anche trattarsi di semplice crollo del mercato azionario

Questo dovrebbe invece spingere ad investirvi, visto che è basso. 

Inviato
4 ore fa, Admin ha scritto:

possono bastare cinquantamila euro in banconote di piccolo taglio usate 🙂 

Azz … hanno alzato i pagamenti in contante a € 50.000 😔….  non mi ero accorto … pensavo a € 5.000!!

Inviato
2 ore fa, extermination ha scritto:

Vale la pena ricordare:

Rating S&Poor's

Italia BBB

Germania AAA

Sempre quelli   ( Standard & Poor ) che insieme a Moody’s e Fitch , che  fino al giorno prima del fallimento della Lehman Bros, nonostante  la  perdita  ipertrofica del titolo in Borsa,  ne pontificavano comunque il rating in A  e tripla A.

Abbiamo la tendenza a dimenticare i misfatti macroscopici e a fidarci comunque ancora? 

• Crea Nuovo...