Vai al contenuto
Melius Club

Smartphone 300/400 eurini

LUIGI64

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, goldrake7 ha scritto:

ok, ma qualle delle due si avvicina alla realtà ?

Nessuna. Per me le immagini sono sempre il punto di vista di chi le realizza e questo a partire dall'inquadratura.

Se parliamo del colore, nelle immagini di monumenti in notturna non mi piace molto la dominante delle luci artificiali. In certi contesti creano sicuramente qualcosa di interessante o atmosfere particolari, però non è certamente quello che vediamo. San Pietro o San Giovanni sono sono così gialle, più spesso "arancioni", in notturna? Per questo in molti punti ho cercato di avvicinarmi più al marmo anche perché non c'è di sicuro una illuminazione giallo arancio puntata sopra.

Un tempo infatti si usavano dei particolari filtri davanti l'obiettivo per eliminare dominanti da illuminazione al tungsteno o neon.

Qui per esempio il giallo arancio l'ho tolto solo dove volevo anche perché altrimenti avrei alterato l'oro o il legno (che c'è in molti punti, è la porzione greco ortodossa del Santo Sepolcro quindi oro e legno a quintali), oppure ne ho mantenuto un pochino nelle arcate sullo sfondo perché mi dava più senso della profondità.

Anche qui 100 ISO ma poggiato su una transenna, anche perché il tempo di scatto era di un secondo 😁😁

1470239518_SantoSepolcro.jpg.e157acb92efcd4127e9a5712e23584a1.jpg

Ma è un punto di vista creativo, perché per me la fotografia è questo e anche chi fa reportage nudo e crudo con diverse inquadrature dello stesso identico evento può dire cose molto diverse tra loro, raramente toccano il colore (anzi, si usa molto il bianco e nero) ma solo inquadrando certi fotoreporter sono artisti davvero incredibili oltre che reporter, giornalisti.

1 ora fa, pino ha scritto:

Come sono a tuo avviso,le fotocamere di  S9+ ,e S10+,rispetto agli attuali S20,21,22.

Grazie.

Non me ne intendo, ma ripeto che ormai il livello è davvero alto e la tecnologia sufficiente per qualsiasi fotografo che abbia un minimo di passione.

Se credi c'è questo sito che si occupa ormai da molto tempo dell'aspetto. Sia fotocamere che cellulari.

https://www.dxomark.com/smartphones/

Inviato
Il 13/12/2022 at 11:35, djansia ha scritto:

il sensore di quella fotocamera (Sony RX10 MKIII), 20 MP da un pollice, alla fine credo sia già stato superato in prestazioni dai sensori di taluni smartphone odierni.

non credo assolutamente, anche perchè come sai non conta solo il sensore, ma anche le lenti ed il software

.

.

per adesso, se non ricordo male, gli unici telefono con sensore da 1" (Sony IMX989) sono:
Sony Xperia Pro-I  (non commercializzato da noi)
Sharp Aquos R7  (non commercializzato da noi)
Xiaomi 12S Ultra
Xiaomi 13 Pro   (in arrivo nel 2023)

• Thanks 1
Inviato
Il 12/12/2022 at 20:46, LUIGI64 ha scritto:
Il 12/12/2022 at 20:31, goldrake7 ha scritto:

la prossima di mattina, soggetto un fiore, un gattino .... fai tu

😁👍

Luigi ... e allora ?? :classic_rolleyes:

Inviato
2 ore fa, goldrake7 ha scritto:

non credo assolutamente, anche perchè come sai non conta solo il sensore, ma anche le lenti ed il software

Si certo, ma se teniamo presente che appunto a un pollice ci sono ormai arrivati su smartphone, quando se non ricordo male l'unica a montarli su compatte o bridge era solo Sony (o comunque loro li fornivano) e veniva considerato il più grande per la categoria di fotocamere, significa che con uno smartphone di un certo livello puoi avere una sottiletta idonea per street, volendo anche reportage e creatività varia. Anche gli algoritmi di messa a fuoco e esposizione stanno diventando sempre più "intelligenti" e veloci, poi il JPEG (alcuni volendo salvano anche il RAW) ci mette il suo ed ecco che un controluce di M non lo fa più nessuno neanche volendo, lo sfocato non sapremo più cos'è, correzione automatica di orizzonte e linee in generale e via di questo passo.

Ovvio che se si vuole studiare e fare fotografia di un certo livello fotocamera e lenti devi averle, ma diamine l'hobbista base ha davvero tanto già solo su smartphone. 

Sempre in questo senso intendevo sostenere che ormai cercare o fare confronti tra smartphone in particolari prestazioni è forse un po' inutile ormai.

Anche per la musica abbiamo visto che basta attaccare un DAC all'USB, un'app e abbiamo con noi una sorgente piuttosto prestante. Il lettore musicale portatile stile Walkman di un tempo piano piano diventerà di nicchia, Apple ha smesso con iPod ad esempio e molti produttori di DAP portatili per vendere ormai propongono "mostri" in grado pure di fare il caffè.

Inviato
28 minuti fa, djansia ha scritto:

Ovvio che se si vuole studiare e fare fotografia di un certo livello fotocamera e lenti devi averle, ma diamine l'hobbista base ha davvero tanto già solo su smartphone.

condivido tutto, ma aggiungo solo, non sò quanto costi una fotocamera da 1" , ma gli smartphone che fanno buone foto partono dai 700€ in sù e non tutti riescono a tirar fuori il meglio

Inviato
58 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Attendo giornate più soleggiate :classic_smile:

immagine.thumb.png.c0b112de60c1f289cd818ebed8287185.png

(fatta un paio d'ore fà) vieni giù allora .... :classic_smile: ....

• 4 settimane dopo...
Inviato

Lasciato tutta la notte in carica, senza utilizzare il caricabatteria Superfast Oppo, con ottimizzazione batteria...ma lo ho trovato all'85%... sarà normale..boh.

Forse per questo:

Screenshot_2023-01-12-07-45-57-45_0ba066473b79d6e213a1f6f52505e2ee.thumb.jpg.4cfc5632a122bdea7f9a92d69ba81954.jpg

Inviato

@LUIGI64 Nelle impostazioni di carica troverai 

RIcarica rapida,e carica al massimo per l'85%.

Vanno sempre utilizzate assieme.

Se togli la ricarica rapida,devi togliere anche la carica all'85%.

Se poi utilizzi un caricabatterie normale da 1 ampere,ancora meglio.

Prova subito,in 'altre impostazioni batteria'

• Thanks 1
Inviato

Non trovo quelle opzioni sotto la voce batteria...boh.

Screenshot_2023-01-12-09-08-50-33_0ba066473b79d6e213a1f6f52505e2ee.jpg

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili