Vai al contenuto
Melius Club

Vodafone e Iliad

ferdydurke

Messaggi raccomandati

Inviato

Scontento della fibra Vodafone che dava abbastanza spesso problemi di velocità bassa e ogni tanto si perdeva pure il collegamento a prezzi secondo me elevati (circa 58 euro a bimestre), sono passato a Iliad…dalla padella nella brace…in pratica una linea inesistente, velocità da lumaca e lunghi periodi di assenza del collegamento…sono abbastanza disperato…che si può fare? Ho necessità di una linea abbastanza veloce e assolutamente affidabile  per lavoro…ho come l'impressione che tutta questa pubblicità dei 5 ghz sia tutta una presa per i fondelli…

Inviato
1 ora fa, ferdydurke ha scritto:

5 ghz

Credo tu intenda 5G, cioè la 5° Generazione di  tecnologie di telefonia mobile e cellulare.

La banda dei 5GHz viene utilizzata per la connessione wifi in casa o in studio sei dispositivi al router o al POP. E' alternativa alla banda dei 2.4Ghz.

Non ho idea se Vodafone e Iliad nella tua zona utilizzino collegamenti rame/fibra oppure la rete mobile, in questo caso di fatto non potrai avere connettività più performante di quanto sia la loro rete mobile.

Io a casa ho Fastweb, fibra FTTS, l'ultimo tratto di 10 metri è via dopino telefonico, in studio fibra FTTH, ma il fornitore dell'infrastruttura a cui si appoggia Fastweb è Telecom. Mi trovo benissimo. Al mare utilizzo un vecchio cellulare 4G con una SIM a ricarica Ho, sia pur con le limitazioni imposte dal contratto (30Mbps in upload) non ho davvero problemi. Ho è il gestore low cost di Vodafone.

Probabilmente ti converrebbe chiedere ai tuoi vicini cosa hanno e come si trovano.

Inviato

io ho tutto fastweb, sto come un papa. Anche solo con 30-35 mbits (sono lontano dalla centrale e anche il mio cablaggi interno andrebbe sistemato, troppe derivazioni e prese di quando avevo il telefono) faccio tutto al meglio. 

Un paio di failures in 4 anni circa risolti alla grande e con dovizia di comunicazione affidabile sullo stato di risoluzione. 

Alla peggio come backup ho il 5G - 150gb 8€ - che consumo neanche al 10%… ma c’è.

Inviato

Problemi con Eolo immagino, se il ripetitore e' lontano non hai fatto una buona scelta. Io ho Eolo 100 con ripetore a circa 2 km e ho 98,8 in download dei 100 promessi, quindi nel mio caso va alla grande.

Una domanda... i tecnici dovrebbero aver fatto dei test durante l'installazione, a detta loro la linea era decente?

Inviato

I problemi riguardano il WiFi, la velocità è pessima (2,5 Mbts in download e a volta pure meno, in pratica inservibile). I tecnici che hanno montato il router avevano misurato un ottimo 270 Mbts in download che però era già finito dopo un'ora. Non so che sia successo, domani i tecnici ritornano, vedremo come va…ho cambiato casa da un anno e mezzo e qui internet è sempre andato a singhiozzo. Secondo il mio vicino dipende dal fatto che nell'armadio in strada siamo in troppi ad essere collegati…

Inviato
16 ore fa, ferdydurke ha scritto:

(circa 58 euro a bimestre

@ferdydurke io ( fisso+ads) ne pago un'ottantina...

Inviato

Fastweb fibra FTTH da tanti anni (tranne un disastroso tentativo alcuni anni fa di passare a Tim, disdetta dopo pochi mesi di guasti continui), sono soddisfatto della mia connessione.

1.jpg

• Melius 1
Inviato

622225524_WhatsAppImage2022-11-19at10_23_25.thumb.jpeg.a6e0f5dd4f895cc6c7686fd2615ab0ce.jpeg

un amico mio di Siracusa, collegato al router iLiad (fibra) in wi-fi

Inviato

@ferdydurke bene , sicuramente risolveranno il problema ... per curiosità, hai fatto la prova di riavviare il router ?

Inviato

@goldrake7 si certo, in realtà ho verificato la copertura in varie posizioni e ho visto che le linea é abbastanza buona in vicinanza del router, poi, allontanandosi diventa rapidamente molto debole…possibile che il router Iliad abbia una potenza ridotta? Già a una decina di metri il segnale cala quasi a zero…

Inviato

@ferdydurke  quindi è quando vai in wifi il problema...

prova a cambiare frequenza del router, a volte i segnali di vari apparecchi si danno fastidio, allarmi  per esempio.

Inviato
16 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Già a una decina di metri il segnale cala quasi a zero…

occorre vedere se ci sono muri/ostacoli in questi 10metri ... al mio amico che aveva 3 muri e distanza da 15metri dal router, ho fatto prendere un repeater Fritzbox

Inviato

iliad ce lho da aprile, appena uscita, finora nessun problema, viaggio costantemente a 1gbit e 500 in wifi se vicino al modem, cala al piano superiore, ma arrivo con l'ethernet. in questo periodo, con rincari in ogni dove, a 15.99 mai pagato meno la telefonia sia mobile che fissa. la fibra poi è tanta roba..................

saran francesi, ma tocca fargli un monumento.. se penso a tim e le 52 euro mensili che elargivo a sta banda di disperati..................

• Crea Nuovo...