Alex68 Inviato 21 Novembre 2022 Inviato 21 Novembre 2022 Ciao a tutti. Sto cercando di mettere su un impianto Home Theater da affiancare al mio attuale 2.1 (Nad 399 diffusori Dali Optikon MKII Sub Attivo B&W 25Cm) più che valido per la musica ma carente nei filmati ( dialoghi parlati, dettagli ecc.). Da quanto ho appreso in rete nessuna soundbar può essere paragonata ad impianto dedicato 5.1 (peccato che bose Sono LG hanno promozioni interessanti) dico bene? Vi chiedo su cosa orientarmi con un budget di circa 1000-1200 euro (stesso che avrei impegnato per la Sounbar) e se è meglio prendere Kit già pronti almeno per i diffusori. Ho visto che Canton ne fa un'infinità ma sono troppi! il KIt 265 - 75 - 95 - 135 - 165 - 365 ???😰 Anche Wharfedale DX-2 sembra interessante oppure Jamo studio 8 tra l'altro unico senza sub nel Kit. Come ricevitori AV Denon AVC-S660H - Yamaha RXV-4A E' indispensabile uscita LFE sul ricevitore ed anche il Sub abbia ingresso dedicato? Naturalmente è una piccola lista fatta senza grandi cognizioni, per questo chiedo a voi. Attendo vostri suggerimenti, grazie mille.
proclo Inviato 21 Novembre 2022 Inviato 21 Novembre 2022 Perchè non consideri la possibilità di prendere per cominciare un sinto (ad es. lo Yamaha RXV-4a o meglio 6a) con le due casse frontali e il Centrale? In un secondo momento aggiungi i due surround e poi se ne senti la necessità un sub.
Millenium Inviato 21 Novembre 2022 Inviato 21 Novembre 2022 9 ore fa, Alex68 ha scritto: Dali Optikon MKII Quali Opticon? 1, 2, 6, 8? I diffusori che hai già faranno parte dell'impianto 5.1?
Alex68 Inviato 21 Novembre 2022 Autore Inviato 21 Novembre 2022 Eccomi. @proclo Assolutamente si, posso anche procedere in vari "step" ed aggiungere pian piano tutto il resto, considera comunque che avrò due impianti distinti. @Millenium I Diffusori che ho non faranno parte dell'impianto HT, sono gli Opticon 6 MKIII ma vorrei fare due impianti separati senza svenarmi che quello HT che avrebbe un utilizzo "marginale" anche se una minima resa superiore ad una Soundbar dovrebbe darmela. Grazie mille per l'aiuto.
proclo Inviato 21 Novembre 2022 Inviato 21 Novembre 2022 In ogni caso puoi sempre utilizzare il Nad come finale collegando l’uscita pre dei canali anteriori del sinto ht che intendi acquistare. In questo caso è da tenere presente però che solo lo Yamaha rxv 6a ha l’uscita preamplificata per i frontali. Di conseguenza puoi limitare l’acquisto nella fase iniziale al solo sintoamplificatore ed al canale centrale. Poi visto che hai già un sub lo puoi usare alternativamente per il nad e per il sinto ht.
Millenium Inviato 22 Novembre 2022 Inviato 22 Novembre 2022 Il 21/11/2022 at 20:15, Alex68 ha scritto: I Diffusori che ho non faranno parte dell'impianto HT Ma saranno nello stesso ambiente? Se sì, non ha senso prendere tutto nuovo per l'HT, i Dali Opticon 6 li puoi usare come frontali per HT e musica 2ch, il sub idem, prendi un amplificatore A/V con le uscite preout (anche usato) e ci colleghi il Nad 399 (che poi collegherai ai frontali) come ti hanno già suggerito, aggiungi poi un centrale (rimani in casa Dali) che collegherai all'ampli A/V ed i surround (potresti anche cambiare marca) che collegherai anch'essi all'ampli A/V. Se invece sono due ambienti diversi, la cosa cambia. Il 21/11/2022 at 20:15, Alex68 ha scritto: anche se una minima resa superiore ad una Soundbar dovrebbe darmela. Minima resa? Imho, diciamo massima! Imho, non c'è paragone tra un impianto HT (anche solo 5.1) ed una soundbar (pur costosa che sia).
Alex68 Inviato 23 Novembre 2022 Autore Inviato 23 Novembre 2022 Eccomi. Grazie per i suggerimenti non ci avevo assolutamente pensato, in effetti l'impianto è nello stesso ambiente. Ma una volta fatto tutto il collegamento, con il Nad comando frontali e sub mente con AV centrale e laterali? dovrei poi gestire con due telecomandi l'impianto? scusate se dico qualche cavolata ma è una cosa totalmente nuova per me e vorrei capire bene come poterla gestire. DENON AVC-S660HBK non mi sembra abbia questa possibilità (l'ho trovato nuovo a 480 euro). Grazie mille.
proclo Inviato 23 Novembre 2022 Inviato 23 Novembre 2022 Non avrai bisogno di due telecomandi. Basterà che setti uno degli ingressi come av o ht. A quel punto quando lo scegli il volume sarà regolato dal sinto ht, compresa la calibrazione. Le uscite pre per i frontali le trovi a partire dallo yamaha rxv 6a in su, mentre sul Denon dal 3800 (mi pare, controlla). Comunque spendi qualcosa in più ma risparmi due casse frontali.
Alex68 Inviato 23 Novembre 2022 Autore Inviato 23 Novembre 2022 Ok perfetto. Opzione "B" chiedo sempre per non fare cavolate... Ho possibilità di alcuni prodotti EX demo ho parlato con un'amico rivenditore. AV Denon Avc-S660HBK Yamaha Rxv 4 (stesso prezzo di circa 480 euro). Diffusori: Kit Q Acoustic 3010i Plus (con Sub da 30Cm) €900 Kit Jamo Studio S803 (Front Rear Centrale) €330 Sub Modello 810 €230 (non ho capito bene come si collega che da foto non ha classici RCA L/R) si vedrà... Kit Indiana Line Front e Rear Nota 240 €180 (X2) Centrale Nota 740XL €130 Sub Basso 840 €300 Tutte opzioni nel budget con possibilità di frazionamento del tipo prendere se necessario un Centrale migliore e posticipare i surround più avanti nel caso vada fuori budget, mi sembra di capire che il centrale sia fondamentale per avere dialoghi e dettagli ben presenti in esatto? I Frontali per un discorso di spazio non devono essere troppo grandi e li metterei più aperti rispetto alle Dalì (queste 2,50 metri) e surround circa 3,50 l'uno da l'altro. Chiudo con uscita Sub LFE, è necessaria che il ricevitore AV ce l'abbia ed anche il rispettivo sub? (Non vorrei avere troppi vincoli se non necessari). È tutto, datemi un suggerimento, sicuramente più articolato avere due impianti distinti ma lo preferirei. Grazie mille!!!
Messaggi raccomandati