Vai al contenuto
Melius Club

Dal capitolo manie, le collezioni

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, Gaetanoalberto ha scritto:

Piemontese? 

Perchè?

extermination
Inviato
11 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

spiacerebbe dirmi dove abiti? 

Gli passo il tuo contatto però poi ti devi potare via tutto.

Gaetanoalberto
Inviato
2 minuti fa, extermination ha scritto:

potare via tutto

S'era detto 3/400 kg di impianto e dischi mi pare... 

Inviato
3 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Ne conosco uno ( @Panurge), che è un oculato conoscitore di bilanci 😁

No affatto,Roma.Ma in certi casi non credo ci siano differenze dovute alle origini. 😜

Inviato

Ogni tanto mi domando se ha un senso riempire casa di tutto quello che mi piace, ma poi, quando mi guardo intorno, sono contento di essere circondate dalle cose che ho scelto. Alcuni oggetti poi hanno una storia, che non riuscirò a tramandare, ma che mi terrà compagnia sino alla fine. Purtroppo non sono riuscito a trasmettere al figlio le mie passioni, causa divorzio prematuro e successiva distanza, ma, se un giorno avrà accesso a quello che lascerò, spero capisca da dove il tutto è nato. Se non sarà così, pazienza, visto che non sarò testimone della fine che faranno i tanti oggetti delle mie passioni.

P.S.: Vivo da solo, forse per questo ho tutti questi dischi, questi strumenti musicali ... questo spazio tutto mio.

• Melius 1
Discopersempre2
Inviato

Io, visto che per questa passione sono costretto a vendere ombrelli e mutande al molo 5 insieme ai senegalesi😡, ho già fatto testamento che al momento della dipartita -sgrat!, sgrat!-🙄, venga seppellito insieme alle mie gioie: dischi, stereo e le casse😍; non si sà mai che nell' aldilà si possa continuare a sentire musica🙏🙏.

P.S.: Tutankhamon, non ti temo🤪.

Inviato

Il collezionismo è piacere personale, poco divisibile e tramandabile. Ricordo che alcuni anni fa acquistai un lotto di LP (sono in piccolo un collezionista anch’io) da un distinto anziano signore, che era uno dei maggiori collezionisti europei di cavatappi. Mi mostrò alcuni esemplari notevoli, davvero magnifici per fattura e raffinatezza, e mi regalò un volume che aveva scritto sull’ argomento. Quando ne parlava era un uomo felice.

Inviato
41 minuti fa, ninomau ha scritto:

Mi mostrò alcuni esemplari notevoli, davvero magnifici per fattura e raffinatezza, e mi regalò un volume che aveva scritto sull’ argomento. Quando ne parlava era un uomo felice.

Io, che non mi reputo propriamente un collezionista, mi rendo conto che mi illumino, parlando di determinate “cose”.

@ninomau  grazie del contributo, il cavatappi è un ottimo esempio, affascinano in effetti a volte la funzione, altre la forma, altre ancora la finitura.

esempio, come ci si pone di fronte a realizzazioni come queste?

Attraggono tecnica, forma, funzione, finitura?

2FB16836-7EB3-4394-8EB8-12442C7B0EBD.jpeg

CAA1060A-29C4-488C-B5A4-78A6087A550C.jpeg

Discopersempre2
Inviato

@nullo Tutte insieme, un po' come nel vintage...ormai s' è perso lo "stampo". Oggi si fa' quasi tutto in Cina🤮 per la "massa" che vuole spendere poco e finché dura fa' verdura 😒; per i pochi eletti -vedi straricchi - qualcosa di buono ancora c' è...ma a suon di bigliettoni🙄.

Inviato
9 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

sono costretto a vendere ombrelli e mutande al molo 5

È libero il molo 6 ?

Discopersempre2
Inviato

@what Vai...eccone un altro a farmi concorrenza 😡😂😂

Inviato

Io continuo a collezionare ciò che mi piace, senza pensare a quello che succederà quando non ci sarò più.

Lascerò a mia figlia una somma sufficiente per pagare chi sgombererà il tutto. 

• Melius 1
  • Sad 1
Inviato
8 ore fa, nullo ha scritto:

esempio, come ci si pone di fronte a realizzazioni come queste?

Attraggono tecnica, forma, funzione, finitura?

Molto belle, due doppiette notevoli. Io ho conservato questi, che erano i fucili di mio padre con cui andavo a caccia da ragazzo. Non li uso da un bel po' ma non ho mai pensato di venderli.Quando li riprendo in mano per fargli un po' di manutenzione mi tornano in mente le mattinate passate insieme a caccia e le sere a caricare cartucce.

IMG-20221103-WA0016.thumb.jpg.6d313cbc47a6290d422f431f40f070e8.jpg

IMG-20221103-WA0017.thumb.jpg.39cdc10b7a9e9d1854d4280199ce6edd.jpg

IMG-20221103-WA0015.thumb.jpg.55043999c4843d3faf825c4e3aaefaa3.jpg

IMG-20221103-WA0018.thumb.jpg.1261d1581fea0c77bec6521625ea8a5e.jpg

Inviato
14 ore fa, SerG ha scritto:

ma poi, quando mi guardo intorno, sono contento di essere circondate dalle cose che ho scelto

ecco, questo il punto: mi piace collezionare perchè mi piace circondarmi di cose che adoro, mi danno gioia e serenità..

Un domani non ci sarà nessuno che apprezzerà tutto ciò? Pazienza, cerco di far capire ai miei figli perlomeno il valore economico (tanto per quello affettivo ne sono consapevoli e non so fino a che punto gli interessa).

.

Il problema sarà quando, prima o poi, io e mia moglie ci trasferiremo in un appartamento più piccolo (dopo che i 3 bambocci avranno preso il largo): lì sarà un problema portare tutta questa roba (sarà la volta buona che mi convertirò alla liquida? Non credo...)

• Crea Nuovo...