Vai al contenuto
Melius Club

Fotovoltaico

Turandot

Messaggi raccomandati

Inviato

Penso che il costo dell'impianto renda il tutto altamente antieconomico ...

Inviato
20 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

pompa autoclave che si attiva solo all'apertura dei rubinetti. al massimo un totale di 1-2 ore

Non hai donne in casa... :classic_biggrin:

Se hai un'autoclave con motore inverter, io al mare ho installato una DAB mini3 da 800W che serve due appartamenti e due mansarde per un totale di 3 femmine, 4 maschi (:classic_rolleyes:) due lavastoviglie, tre lavatrici ed un cane, economicamente non ne vale la pena.

(La metto un po' sullo scherzo, ma quando non ci sono mia moglie e mia cognata consumiamo un quarto)

Inviato

@Schelefetris due ore al giorno sono 1,5kWh. 50 cents - 1€ in condizioni normali …

180-360€ anno.

Se va 1 ora ovviamente la metà … diciamo 100-200€ come intervallo. 

In 5 anni hai disponibili 500-1000€ per fare un impiantino ammortizzato che poi inizia a guadagnare da lì 

Qui un buon tutorial se vuoi divertirti e se hai tempo. Saltuariamente lo seguo per curiosità e mi pare parecchio preparato ed a fuoco. 

Schelefetris
Inviato

infatti l'idea era smanettarci, ho da poco finito un progettino e cercavo altre distrazioni smanettose :D 

Inviato

@Schelefetris questa è un’ottima idea. Se ci prendi gusto e mano - istruito sei istruito - puoi anche arrivare a fare un bell’impianto con accumulatori LiFePO4 da 6-7kw con poche migliaia di €. Off Grid che innesti tu quando produce o è carico. Senza menate di allacciarlo al GSE, dichiarare produzioni e quant’altro. Ma poche poche  migliaia davvero… qualche ricerca solo economica l’ho già fatta per curiosità… in Cina ma non solo, anche in italia, si trova la qualunque tra inverter BMS e pannelli. Roba buona. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji