Ifer2 Inviato 24 Novembre 2022 Inviato 24 Novembre 2022 Che ne pensate dei files audio in hi res derivati dal ripping del vinile? Ho notato che possono essere una buona soluzione quando i corrispettivi in CD suonano eccessivamente asciutti, per intenderci la maggior parte dei CD della prima ora diciamo 1985 primi '90. Mi vengono in mente i cd degli The Smiths, dei Cocteau Twins e alcuni dei Depeche Mode.
Membro_0015 Inviato 24 Novembre 2022 Inviato 24 Novembre 2022 @Ifer2 io ne ho trovati parecchi e spessissimo suonano davvero bene: impressionate un amore stregone diretto da argenta ricavato da dei 45 giri di derivazione Decca e anche la famos abohem karajan pavarotti freni MFLS. nei casi migliori il ripper riporta anche le caratteristica del front end (gira-braccio-testina-prephono) uyilizziati Io ogni tanto mi filetto col mio RME ADI2 PRO con eccellenti risultati. Il processo e' trasparente nel senso che la conversione A/D (utilizzo 24#96K) non inficia il risultato alle mie orecchie
Pinkflo Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 Ogni tanto me ne rippo qualcuno con buoni risultati, in realtà a mio parere i risultati possono essere molto soddisfacenti specie per chi li rippa con apparecchiature valide, invece dissento dal parere sui cd degli anni 80-inizio 90, ritengo che suonino per lo più bene, invece i rip sono più che utili, direi essenziali per ascoltare versioni decenti di molti CD o HI Res ipercompressi dal '95 fino ad oggi. Ovvio che nessun rip potrà essere paragonato ad un ascolto diretto e caratteristico di un full analogico con tutti i suoi pregi e difetti.
Ifer2 Inviato 26 Novembre 2022 Autore Inviato 26 Novembre 2022 @Pinkflo boh sui cd a parte quello che dici tu sulla compressione trovo parecchi CD in particolare di rock o wave parecchio asciutti, idem se ascoltati in streaming
Messaggi raccomandati