Vai al contenuto
Melius Club

ZMF Caldera: le mie impressioni

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, pier ha scritto:

In fatto di dettaglio, in una delle lunghe discussioni serali con amici che le hanno entrambe, abbiamo posizionato la Caldera al pari di una SR-9000K e subito sotto una Susvara.  Questi esercizi di “classifiche” lasciano però un po’ il tempo che trovano perché sappiamo ormai (quasi) tutti che non esiste la cuffia oggettivamente perfetta.

Complimenti ai tuoi amici per avere queste meraviglie, la x9000 è una cuffia che ti spiazza, molto curioso della Caldera, esteticamente davvero stupenda, le foto fanno la differenza!

Inviato

Pensi di acquistarla? E per sostituirla con quale delle tue?

Inviato

@CJPV10 ci sto seriamente pensando. Aspetto la prossima settimana quando mi arrivano anche le CA1A per incasinarmi ancora di più le idee 🙂 

• 2 settimane dopo...
Inviato

@pier Ed ora è appena arrivata anche la Yamaha nuovissima… certo sono sempre altri 5.500 euretti… Questa fascia alta di prezzo delle planari sta diventando affollata…

Inviato

@SimoTocca La Yamaha mi ricorda un po' le D8000 PRO.. ma sarei curioso di sentirla. Comunque concordo: c'è un po' di affollamento (con un pizzico di riciclo che definirei un po' "ultroneo"...  vedi l'ultima Meze Epoque).

Apprezzo di più chi canta fuori dal coro come le RAAL allora 🙂

Inviato

@pier Beh…come estetica a me piace molto di più la Yamaha …anche se per dare un giudizio “attendibile” bisogna averla fra le mani e sotto gli occhi, una cuffia, non solo vederla in foto.

Per dire la RAAL chiusa che ti è arrivata da poco… in foto è parecchio brutta… ma mi dicono invece che dal vivo se non vince ..almeno convince..! 
La Stax 9000, per dire, è un’altra cuffia che dal vivo appare per come è davvero: molto bella … IMHO.

Inoltre la Yamaha ha “in casa” tutti i mezzi per studiare e realizzare prodotti audio fantastici e originali… un pò come la Sony (che nel settore HiEnd è un po’ più pigra… ma quando si impegna sforna prodotti interessantissimi e dal prezzo alla fin fine meno “esagerato” che in molti altri casi di piccole aziende…

Di certo la RAAL suona molto fuori dal coro…

• 3 settimane dopo...
Inviato

@pier Non ci hai più aggiornati sulle tue impressioni e sopratutto…. decisioni! Tieni la ZMF? Ti accatti la RAAL chiusa? Tieni tutte e due? 😆🤭🙈

• Melius 1
Inviato

Fra Caldera e Raal vince la prima ❤️

Inviato
1 ora fa, SimoTocca ha scritto:

@pier Non ci hai più aggiornati sulle tue impressioni e sopratutto…. decisioni! Tieni la ZMF? Ti accatti la RAAL chiusa? Tieni tutte e due? 😆🤭🙈

A sto giro non ci sono vincitori ne vinti: la RAAL - non essendo mia - ha continuato il suo viaggio demo... adesso è a Praga. 

L'ho trovata una cuffia veramente interessante e con un suono molto raffinato. Sicuramente un rapporto prezzo/qualità pazzesco! Credo sia un arrivederci e non un addio comunque :) Non nego che la tentazione di non mandarle via c'è stata :)

Per quanto riguarda la Caldera, invece, l'ho fatta rimanere in casa. La trovo una ottima all-round (e sicurmante più all-round della CA1A) con il giusto compromesso tra tecnica e piacevolezza d'ascolto. Pur essendo la prima esperienza magnetoplanare in casa zmf.. ha fatto un gran bel prodotto.

Inviato

@pier Bene a sapersi! Me lo hanno detto anche un paio di amici americani che la Caldera è una cuffia planare davvero “all round”…molto piacevole all’ascolto..

Se soltanto costasse un millino in meno… sarebbe perfetta! 😉

• Thanks 1