LUIGI64 Inviato 17 Gennaio 2023 Inviato 17 Gennaio 2023 @Lucacassa era necessario. Per quelle che hanno il cavo collegato soltanto ad un driver
LUIGI64 Inviato 17 Gennaio 2023 Inviato 17 Gennaio 2023 Comunque, io utilizzai un adattatore Fiio per delle Senny ....con terminazione 2.5 mm per un dap AK e funzionava
UpTo11 Inviato 17 Gennaio 2023 Inviato 17 Gennaio 2023 57 minuti fa, Lucacassa ha scritto: tu intendi cuffie con entrambe le coppe scollegabili. Giusto? Esatto. . Ma di che cuffia stiamo parlando? Credo che con un solo ingresso sia difficile si tratti di un ingresso bilanciato, limiterebbe molto l'uso della cuffia. A meno che non si tratti di una cuffia per professionisti audio, ma sto speculando. Per il ricablaggio se cerchi in rete trovi sicuro qualcosa nel mondo DIY. Io mai fatto, non so @giuca70, che è uno smanettone.
Lucacassa Inviato 17 Gennaio 2023 Autore Inviato 17 Gennaio 2023 @UpTo11 ciao io parlo delle mie. Per esempio HD 598 e Philips x2hr hanno un unico ingresso in cuffia. Per esempio le pulci o le kph30i un ingresso per lato. Mi sembra di capire che per le prime due non si può fare. Per le altre due si ma ricablando il tutto. Ci ho capito qualcosa?
Lucacassa Inviato 17 Gennaio 2023 Autore Inviato 17 Gennaio 2023 @UpTo11 nemmeno io sarei mai in grado di ricablare....sto chiedendo solo per capire!!!
UpTo11 Inviato 18 Gennaio 2023 Inviato 18 Gennaio 2023 @Lucacassa Con un ingresso per lato basta un cavo bilanciato tra cuffia e ampli. Nella cuffia non c'è da modificare nulla. Per farti un esempio di una cuffia che possiedo, la Audio-Technica ATH-MSR7b, è dotata sia di cavo sbilanciato con jack 3.5mm, che di cavo bilanciato con jack 4.4mm pentacon. Metto l'uno o l'atro a seconda se uso il DAC/amp desktop bilanciato, piuttosto che l'uscita cuffie del portatile o dello smartphone. Ricablare io lo intendo come modificare la cuffia per bilanciarla, che è quello che andrebbe fatto per cuffie con un solo ingresso, tipo le Fidelio X2HR, che ho anche io. Prendendo come esempio queste, per bilanciarle andrebbe sostituito l'ingresso sul padiglione sx, ad esempio con una femmina 2.5mm a 4 poli, e relative saldature dei cavi che da lì vanno ai 2 driver.
Lucacassa Inviato 18 Gennaio 2023 Autore Inviato 18 Gennaio 2023 @UpTo11 Ecco...così è chiaro grazie!!. Infatti mi sembrava strano che bastasse sostituire il cavo alle Fidelio. Quindi o cuffia con due ingressi e cavo staccabile o comunque con due ingressi ma poi c'è da saldare.
Lucacassa Inviato 18 Gennaio 2023 Autore Inviato 18 Gennaio 2023 @UpTo11 a proposito....visto che le hai entrambe,consideri le AT "migliori" delle Fidelio? Per esempio hanno una gamma media più aperta,chiara e più presente?
giuca70 Inviato 18 Gennaio 2023 Inviato 18 Gennaio 2023 corretto, 2 ingressi, uno per padiglione, se vogliamo parlare di bilanciare la cuffia, altrimenti NAIN. :-) 1 1
UpTo11 Inviato 19 Gennaio 2023 Inviato 19 Gennaio 2023 @Lucacassa Ammetto che la tentazione di modificare la Fidelio X2HR per poterla usare in bilanciato ce l'ho. Le capacità invece.... mmmm, insomma . Non perché mi aspetto grossi cambiamenti, ma perché sto dismettendo l'impianto cuffie desktop per passare a qualcosa di portatile, probabilmente un dongle USB, e la potenza in più offerta dall'uscita bilanciata non guasterebbe. Sulla carta le X2HR sono cuffie facili da pilotare, ma secondo me gradiscono birra e sicuramente sono in grado di assorbirne parecchia. Hanno caratteristiche simili alle MSR7b, ma con l'ampli devo salire di più con il volume e le X2HR le ho "tirate" a livelli che con le MSR7b non penso sia possibile. Solo per test, perché normalmente ascolto a volumi medio-bassi. Certo l'idea di mettermi a saldare roba microscopica non mi entusiasma per niente. Tra l'altro dovrei capire che tipo di adattatore può starci. Però se col sistema portatile dovessi avere la sensazione che la cuffia non è gestita a dovere in sbilanciato ci penserei seriamente.
Piero51 Inviato 19 Gennaio 2023 Inviato 19 Gennaio 2023 @UpTo11 Le Fidelio X3 hanno in dotazione sia il cavo bilanciato che lo sbilanciato….
giuca70 Inviato 19 Gennaio 2023 Inviato 19 Gennaio 2023 Se la cuffia X2HR in sbilanciato piace già tanto, il solo passaggio di eleiminare la massa comune porta un beneficio, aumento della separazione stereo, in parole povere spazialitaà. Partendo dal cavo per la X3, si deve aggiungere un jack 3,5mm nel padiglione dx. E si deve tagliare o dissaldare i cavi che passano nell'archetto, da entrambi i trasduttori. Se non sapere fare, lasciate stare. I terminali negativi di ogni padiglione sono la parte lunga del jack 3,5mm, mentre la parte superiore rappresenta il positivo di ogni driver (dx e sx) Altrimenti, si opta per un mini XLR 4 poli al posto del jack 3,5, stesso lato, si apre e si saldano i 4 poli seguendo uno schema preciso. Ma il tutto dire a volte non corrisponde al fare.
Lucacassa Inviato 19 Gennaio 2023 Autore Inviato 19 Gennaio 2023 @UpTo11 io direi che lo S9 pro anche in sbilanciato è più che sufficiente per le Fidelio come potenza. Ma forse non hai letto la mia domanda. Tra Fidelio e msr7e quale ritieni più completa? Le Philips mi piacciono un sacco ma a volte le sento un po' timide nella zona voci o fiati . Epperò un suono troppo spinto in quelle frequenza sarebbe fastidioso. Se vuoi dimmi pure....
UpTo11 Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 Il 19/1/2023 at 22:04, Lucacassa ha scritto: Tra Fidelio e msr7e quale ritieni più completa? Le Philips mi piacciono un sacco ma a volte le sento un po' timide nella zona voci o fiati . Epperò un suono troppo spinto in quelle frequenza sarebbe fastidioso. Se vuoi dimmi pure.... Appena ho un po' di tempo per ascoltarle e confrontarle con calma ti faccio sapere le mie impressioni. 1
mimmo69 Inviato 29 Gennaio 2023 Inviato 29 Gennaio 2023 @Lucacassa se la tua cuffia non ha un cavo che parte da ogni padiglione, ma solo xa uno, o fai una modifica all'intero cablaggio o non esiste via di bilanciamento. Provo a spiegarti perché : dal padiglione A, attraverso l'archetto il + e - raggiungono il padiglione B. Qui il - di A si UNISCE al - di B e continuano la corsa al jack il + di A, il + di B e il - che adesso è diventato COMUNE. Dacché il bila ciato lavora proprio grazie alle 2 masse separate, non esiste adattatore che possa "sdoppiare" un - che è stato accomunato a monte. Diverso è se da OGNI padiglione della cuffia parte un cavo con + e -. Lì puoi intervenire più facilmente. Ad esempio, ho ricablato un paio di Koss, bilanciandole, per usarle con Hidizs in bilanciato, ma non l'ho fatto cin MSR7 perché la sbatti è troppa.
Lucacassa Inviato 30 Gennaio 2023 Autore Inviato 30 Gennaio 2023 @mimmo69 ma la msr7e non ha uno spinotto per per ogni lato?. Non è sufficiente cambiare il cavo in questi casi?
Lucacassa Inviato 30 Gennaio 2023 Autore Inviato 30 Gennaio 2023 @mimmo69 ah ok....msr7 un ingresso e msr7b doppio ingresso.
mimmo69 Inviato 30 Gennaio 2023 Inviato 30 Gennaio 2023 @Lucacassa la Msr7 (senza B) NON è bilanciata. E la B non serve bilanciarla perchè lo è di suo.
Messaggi raccomandati