Vai al contenuto
Melius Club

Rolex entra ufficialmente nel mercato dell’usato

Messaggi raccomandati

Di Rolex ne ho avuti diversi, un paio di Date-Just, un GMT-Master I acciaio e oro, un altro GMT I in acciaio, un Day-date (in oro bianco), un Ovetto in oro rosa anni 50, etc., paio mi sono rimasti (GMT II in acciaio e un Daytona 6225 sempre in acciaio) e non mi sono mai pentito degli acquisti effettuati anche perché ho sempre rivenduto guadagnandoci, a volte poco e a volte tanto, ma mai in rimessa. Se avessi comprato qualsiasi altro orologio, a parte forse alcuni modelli di Patek o Audemars Piguet, ci sarei andato sempre in perdita.

• Melius 1

Hong Kong circa 35 anni fa

Entrai per comprare un orogio di prestigio, mi piacevano i Patek Philippe

Sapete cosa mi disse? Comprati un Rolex, fra qualche anno se ne avrai bisogno prenderai più soldi di adesso e lo venderai in pochissimo tempo

5 ore fa, newton ha scritto:

quelli vetroplastica hanno grande fascino, quelli nuovi sembrano fint

Non è che i nuovi sembrino finti, è che i vetroplastica hanno un fascino irraggiungibile. Ma è una distinzione fuorviante perché dimentichi gli Oysterquartz, il 16600, e altri modelli con referenza a cinque cifre.

4 ore fa, extermination ha scritto:

Finché dura la " bolla".

Un fenomeno speculativo quanto dovrebbe durare per potersi definire bolla? Da quanto tempo dura l'incremento di valore a percentuali da bolla del Daytona? Dopo trent'anni possiamo ancora parlare di bolla? 

Non dimenticare poi che oltre al Daytona e alle recenti "referenze hot" (forse queste in bolla, chi lo sa) ci sono parecchi modelli che non troppo lentamente inesorabilmente incrementano le proprie quotazioni, da sempre.

Domanda su un fenomeno sociologico: perché quando si parla di Rolex tutti devono ostentare di "intenderebbe" anche quando non ne sanno una mazza? 😄 Anche questo è un incredibile risultato della casa coronata, che nemmeno Patek Philippe o chi volete.

captainsensible

@Gurufi ho per caso offeso?

Tra i bancari che conoscevo era un must.

Se fossero falsi non so perché non sono in grado di dirlo, ma era così.

Per me il submariner era il submariner, non era il GMT master o il day date.

CS

6 ore fa, captainsensible ha scritto:

Gurufi ho per caso offeso?

Tra i bancari che conoscevo era un must.

Se fossero falsi non so perché non sono in grado di dirlo, ma era così.

Per me il submariner era il submariner, non era il GMT master o il day date.

Non mi hai offeso e io non ho offeso te, però devi convenire che il tuo "dai" è trattare con sufficienza.

Come ti dicevo parlare di Submariner, GMT Master o di quello che vuoi è riduttivo, in quanto esistono decine di referenze molto diverse tra loro. Un commento tipo quelli che hai fatto finora sono generalizzazioni tipiche dei profani che chissà perché vogliono dimostrare di capirne qualcosa anche loro. Perdonami ma è così, chissà perché quando si parla di Rolex questi commenti incompetenti sono inevitabili. Stranamente non si può dire altrettanto di Porsche o Ferrari, ad esempio.

Mi è capitata in mano recentemente, facendo un po' d'ordine fra le carte, la fattura dell'importatore ufficiale Rolex di Milano dove acquistai il mio Datejust nel lontano 1974. Ammonta a ben 179.000 lire... Tra l'altro ho saputo che solo l'astuccio che lo conteneva vale oltre 50 euro. Non so se attualizzando la spesa si possa paragonare alle quotazioni di oggi, ma credo che siamo più o meno li.

6 ore fa, Jack ha scritto:

4B8265D6-2300-4C45-A840-C642E84A8E1B.thumb.jpeg.35d538be0b18b9c3e5bb0ce6119b9ca4.jpeg
non sbaglia 1/100 di secondo

(notare la bellezza del “quadrante” che è un’immagine vera”)

Altro classico commento che esce quando si parla di orologi di pregio. Più raro invece che quando si parla di auto di livello qualcuno se ne esca dicendo che la sua Panda va pure lei dovunque costando e consumando meno. Chi possiede ad esempio un SUV Volvo XC90 poteva comprare due Matiz, gli sarebbe avanzato del denaro, avrebbe avuto più posti e decisamente maggiore versatilità. Pure un Espace usato sarebbe stato adatto alla bisogna.

Penso che restando entro i binari del lecito ognuno possa trarre piacere nel modo che preferisce, che si tratti di hi-fi il cui costo è n volte superiore a quello di un compatto ma con prestazioni non proporzionali alla differenza di prezzo, che si tratti di collezionare opere d'arte o vestirsi con abiti firmati, oppure di passare tutto il tempo libero in panciolle sul divano.

extermination
12 minuti fa, Guru ha scritto:

Stranamente non si può dire altrettanto di Porsche o Ferrari, ad esempio

Con tutto il rispetto per chi ha il cruccio dei Rolex e delle referenze ( tanta fuffa e poca sostanza..le referenze ) ! Stai facendo un paragone che non sta né in cielo  né in terra.

5 minuti fa, KIKO ha scritto:

Mi è capitata in mano recentemente, facendo un po' d'ordine fra le carte, la fattura dell'importatore ufficiale Rolex di Milano dove acquistai il mio Datejust nel lontano 1974. Ammonta a ben 179.000 lire... Tra l'altro ho saputo che solo l'astuccio che lo conteneva vale oltre 50 euro. Non so se attualizzando la spesa si possa paragonare alle quotazioni di oggi, ma credo che siamo più o meno li.

Ciao, come minimo hai mantenuto i tuoi soldi, senza contare che in questi anni hai "goduto" del piacere del possesso dell'oggetto, cosa che sarebbe comprensibile avesse un costo.

Domanda: sei sicuro che la fattura sia dell'importatore e non di un concessionario di zona?

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference