Vai al contenuto
Melius Club

Rolex entra ufficialmente nel mercato dell’usato

Messaggi raccomandati

Inviato

4B8265D6-2300-4C45-A840-C642E84A8E1B.thumb.jpeg.35d538be0b18b9c3e5bb0ce6119b9ca4.jpeg
non sbaglia 1/100 di secondo

(notare la bellezza del “quadrante” che è un’immagine vera”)

Inviato
6 ore fa, captainsensible ha scritto:

Gurufi ho per caso offeso?

Tra i bancari che conoscevo era un must.

Se fossero falsi non so perché non sono in grado di dirlo, ma era così.

Per me il submariner era il submariner, non era il GMT master o il day date.

Non mi hai offeso e io non ho offeso te, però devi convenire che il tuo "dai" è trattare con sufficienza.

Come ti dicevo parlare di Submariner, GMT Master o di quello che vuoi è riduttivo, in quanto esistono decine di referenze molto diverse tra loro. Un commento tipo quelli che hai fatto finora sono generalizzazioni tipiche dei profani che chissà perché vogliono dimostrare di capirne qualcosa anche loro. Perdonami ma è così, chissà perché quando si parla di Rolex questi commenti incompetenti sono inevitabili. Stranamente non si può dire altrettanto di Porsche o Ferrari, ad esempio.

Inviato

Mi è capitata in mano recentemente, facendo un po' d'ordine fra le carte, la fattura dell'importatore ufficiale Rolex di Milano dove acquistai il mio Datejust nel lontano 1974. Ammonta a ben 179.000 lire... Tra l'altro ho saputo che solo l'astuccio che lo conteneva vale oltre 50 euro. Non so se attualizzando la spesa si possa paragonare alle quotazioni di oggi, ma credo che siamo più o meno li.

Inviato
6 ore fa, Jack ha scritto:

4B8265D6-2300-4C45-A840-C642E84A8E1B.thumb.jpeg.35d538be0b18b9c3e5bb0ce6119b9ca4.jpeg
non sbaglia 1/100 di secondo

(notare la bellezza del “quadrante” che è un’immagine vera”)

Altro classico commento che esce quando si parla di orologi di pregio. Più raro invece che quando si parla di auto di livello qualcuno se ne esca dicendo che la sua Panda va pure lei dovunque costando e consumando meno. Chi possiede ad esempio un SUV Volvo XC90 poteva comprare due Matiz, gli sarebbe avanzato del denaro, avrebbe avuto più posti e decisamente maggiore versatilità. Pure un Espace usato sarebbe stato adatto alla bisogna.

Penso che restando entro i binari del lecito ognuno possa trarre piacere nel modo che preferisce, che si tratti di hi-fi il cui costo è n volte superiore a quello di un compatto ma con prestazioni non proporzionali alla differenza di prezzo, che si tratti di collezionare opere d'arte o vestirsi con abiti firmati, oppure di passare tutto il tempo libero in panciolle sul divano.

extermination
Inviato
12 minuti fa, Guru ha scritto:

Stranamente non si può dire altrettanto di Porsche o Ferrari, ad esempio

Con tutto il rispetto per chi ha il cruccio dei Rolex e delle referenze ( tanta fuffa e poca sostanza..le referenze ) ! Stai facendo un paragone che non sta né in cielo  né in terra.

Inviato
5 minuti fa, KIKO ha scritto:

Mi è capitata in mano recentemente, facendo un po' d'ordine fra le carte, la fattura dell'importatore ufficiale Rolex di Milano dove acquistai il mio Datejust nel lontano 1974. Ammonta a ben 179.000 lire... Tra l'altro ho saputo che solo l'astuccio che lo conteneva vale oltre 50 euro. Non so se attualizzando la spesa si possa paragonare alle quotazioni di oggi, ma credo che siamo più o meno li.

Ciao, come minimo hai mantenuto i tuoi soldi, senza contare che in questi anni hai "goduto" del piacere del possesso dell'oggetto, cosa che sarebbe comprensibile avesse un costo.

Domanda: sei sicuro che la fattura sia dell'importatore e non di un concessionario di zona?

Inviato
4 minuti fa, extermination ha scritto:
15 minuti fa, Guru ha scritto:

di Porsche o Ferrari, ad esempio

Con tutto il rispetto per chi ha il cruccio dei Rolex e delle referenze ( tanta fuffa e poca sostanza..le referenze ) ! Stai facendo un paragone che non sta nel cielo e ne in terra.

Tanta fuffa e poca sostanza le referenze? Allora vatti a cercare le differenze tecniche e di quotazione tra due GMT Master, ad esempio 6542 e 16760, poi me riparliamo 😉

Allora spiegami tu perché quando si parla di Rolex tutti vogliono mostrarsi intenditori, e non accade lo stesso con altri beni di lusso.

Inviato
1 minuto fa, Guru ha scritto:

Domanda: sei sicuro che la fattura sia dell'importatore e non di un concessionario di zona?

Si, conosciuto tramite un amico, non era un negozio ma un appartamento uso ufficio e magazzino. Ha aperto un armadio blindato e io, avendo le idee chiare su quello che volevo, il datejust, mi ha mostrato circa 200 quadranti diversi. Era in piazza Diaz.

• Thanks 1
extermination
Inviato

@Guru  Se vuoi "toccare" cose serie, cambia pagina e vai su Lange & Söhne.

• Confused 1
Inviato

Amo i Patek, a parte il Nautilus che non mi piace.

captainsensible
Inviato
24 minuti fa, Guru ha scritto:

Un commento tipo quelli che hai fatto finora sono generalizzazioni tipiche dei profani che chissà perché vogliono dimostrare di capirne qualcosa anche loro.

Io sinceramente non ne capisco granchè di referenze, pallettoni, batmnan e tutta quella roba li, e sinceramente manco mi frega di capirne.

Però il submariner anche mia moglie, pur capendone ancor me, lo riconosce, indipendente dalla referenza.

E ti dico quello che ho visto.

CS

Inviato
3 minuti fa, extermination ha scritto:

Se vuoi "toccare" cose serie, cambia pagina e vai su Lange & Söhne

Come dire in una discussione su Ferrari "lascia perdere e guarda Pagani"; Che senso ha? Stai parlando di oggetti di fascia diversa con destinazione d'uso diversa e rivolti a un pubblico diverso.

Comunque la discussione è su Rolex.

Comunque, pur riconoscendo che i Lange sono di un altro livello e sono anche stupendi, sono estremamente meno versatili dei Rolex. Ma è una discussione che non ha senso, come confrontare un piumino Colmar con un cappotto di cashmere del più costoso degli stilisti.

Inviato
6 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Però il submariner anche mia moglie, pur capendone ancor me, lo riconosce, indipendente dalla referenza

Anche questa è un'altra grande forza di Rolex: aver disegnato modelli inconfondibili, che ormai identificano determinate tipologie di orologi. Comunque chi indossa Rolex solo per mostrare di appartenere ad un determinato gruppo in genere conosce molto poco della storia del marchio, ed è unicamente appagato dal poter comunicare un determinato messaggio. È tra queste persone che si annidano i possessori di patacche. 

extermination
Inviato
7 minuti fa, Guru ha scritto:

Ma è una discussione che non ha senso, 

Ma porca...avevi poc'anzi fatto un paragone con Ferrari e Porche del tutto fuori luogo e non ti capaciti... Al di là delle " tecniche" stiamo in ogni caso  parlando di " lusso" ovvero di un " altro"  mondo governato da " regole" proprie.

extermination
Inviato
3 minuti fa, Guru ha scritto:

Comunque chi indossa Rolex solo per mostrare di appartenere ad un determinato gruppo

A che gruppo! Rolex entro i 20k c'è l'anno oramai cani e porci! 

Inviato

@extermination È come dico, perché io confrontavo le diverse reazioni dei profani davanti a diversi brand di lusso, tu invece mi confronti prodotti che tra loro non hanno nulla in comune  oltre al fatto di dover essere portati al polso. Nessuno in fase di acquisto è mai indeciso tra Rolex e Lange, capisci cosa voglio dire? Come dire a chi guarda una BMW Serie 3 di puntare a Bentley se vuole una macchina seria 😄

Inviato
4 minuti fa, extermination ha scritto:

A che gruppo! Rolex entro i 20k c'è l'anno oramai cani e porci! 

Uff, se non capisci questo è inutile che discutiamo... Ce l'avranno anche cani e porci (che non è vero) ma resta il fatto che è uno status symbol, o comunque da molte persone è visto come tale.

captainsensible
Inviato
13 minuti fa, Guru ha scritto:

Comunque chi indossa Rolex solo per mostrare di appartenere ad un determinato gruppo in genere conosce molto poco della storia del marchio, ed è unicamente appagato dal poter comunicare un determinato messaggio.

Che è il 95 % dei possessori, come per ogni bene considerato di lusso.

CS

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili