Vai al contenuto
Melius Club

L'avventurosa caccia al votante astenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Specialmente a sinistra è sempre più aperta la caccia al votante astenuto. Per prima cosa si cerca di capire le ragioni dell'astensione per poi elaborare la strategia di caccia, ma "nessun piano sopravvive al contatto con il nemico" (Helmuth Karl Bernhard von Moltke). Secondo me non c'è niente da fare, però mi domando e dico: è il mio solito fatalismo oppure davvero le cose così devono andare?

vannucci2-1024x554.png

Inviato

La caduta del voto deriva anche dalla consapevolezza - e i vincoli di azione di questo governo come di qualsiasi altro lo dimostrano- che o franza o spagna poco cambia se non per i politici e famigli di turno al loro giro di giostra.

L’adesione a organismi internazionali e la globalizzazione finanziaria vincolanti hanno declassato ad attivita’ regolamentare/esecutiva quella politica.

l’astensione e’ anche un segno di intelligenza giuridica

• Melius 1
Inviato

Le curve, con l'eccezione della Francia che comunque segue la stessa tendenza al ribasso, tendono a convergere, voto per il fatalismo.@appecundria

• Melius 1
Inviato

La caduta del voto a mio parere dipende molto da una proposta di personaggi  che le persone comuni sentono distanti. Nello sfruttare questo sentiment Salvini ai tempi di Morisi è stato il migliore. Mi ripeterò ma in questo momento l'unica persona che può costituire empatia  con chi ha una determinata idea di società e si sente lontana da un'azione politica miope è proprio Elly Schlein. È un personaggio che certamente non ha appeal sulle masse, ma a livello nazionale non ne vedo altri.

Inviato
11 minuti fa, Guru ha scritto:

proposta di personaggi  che le persone comuni sentono distanti

dappertutto in Europa?

Inviato

@appecundria dopo anni di democrazia e assenza di scontri sociali probabilmente l'interesse per la politica diminuisce un po'. Può anche essere che l'astensione aumenti dove tutto sommato si sta bene.

Inviato

È bellissimo, metà - per ora - che schifa la politicanza. Un sogno che s’avvera.

Inviato

@appecundria Credo comunque che concorrano tantissimi motivi all'astensionismo... Magari in certe zone le persone si astengono perché sono troppo ignoranti e sentono i politici lontani, e in altre si astengono perché sono troppo colte e sentono i politici lontani 😄

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, Jack ha scritto:

che schifa la politicanza.

Non illuderti, è solo ignavia, nessuna presa di posizione.

• Melius 2
Inviato
2 minuti fa, Panurge ha scritto:

Non illuderti, è solo ignavia, nessuna presa di posizione.

chiacchere… metà non vota, non è complice, ha specchi lustri e scintillanti a casa 😎

Inviato
1 minuto fa, Jack ha scritto:

ha specchi lustri e scintillanti a casa

Io mi guardo allo specchio senza problemi, per questo vizio ogni tanto ci rimetto pure dei soldi. Vediamo di non esagerare.

ascoltoebasta
Inviato
34 minuti fa, appecundria ha scritto:

Per prima cosa si cerca di capire le ragioni dell'astensione

Se non sono ancora giunti a comprenderne le ragioni.......

35 minuti fa, appecundria ha scritto:

per poi elaborare la strategia di caccia

......ci son pochissime speranze che possano elaborare la giusta strategie di caccia.....

Inviato

Per quei grafici ci vuole un dirac.

postalo in sezione audio vedrai che il thread avra’ gran seguito

• Haha 1
extermination
Inviato

Ma c'è davvero chi crede che ci sia gente che si guarda allo specchio e si sputa in un occhio? 

Ma non scherziamo. I " peggio" ne vanno fieri.

Inviato
5 minuti fa, Panurge ha scritto:

Io mi guardo allo specchio senza problemi,

Io con rassegnazione

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805