Vai al contenuto
Melius Club

Partito del lavoro

mozarteum

Messaggi raccomandati

Inviato

Scusate, mi sembra che discutere di un fenomeno sociale internazionale con il metro "i giovani sono tutti sfaticati, tranne i miei figli" sia un po' alla "Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi".

• Melius 1
Inviato
45 minuti fa, appecundria ha scritto:
13 ore fa, diego_g ha scritto:

Però questo è proprio quello che noi vecchioni non riusciamo a capire: a loro la casa, l'auto etc. non interessano proprio.

Hai fatto centro.

Non ne dubito, il lavoro rispetto al passato non è più una chimera ed il loro paese di riferimento per il lavoro ora non è più solo l’Italia ma tutta la UE, quindi le possibilità di collocarsi ci sono tutte, del resto hanno goduto delle opportunità a loro riservate dal nostro welfare a partire dall’istruzione gratuita che permetterà loro di spendersi, lavorativamente parlando, al meglio…ma proprio in quest’ottica oggi forse dovremmo farci delle domande sulla spesa pubblica legata all’istruzione perché un conto è formare i nostri giovani per alimentare un circuito economico virtuoso nel nostro paese, un altro farlo per alimentare questo circuito in un altro paese, la globalizzazione dovrebbe portare anche a fare dei ragionamenti che devono necessariamente adeguare le scelte politiche fatte in tempi oramai lontani che oggi potrebbero essere divenute anacronistiche.

Inviato
7 minuti fa, appecundria ha scritto:

Scusate, mi sembra che discutere di un fenomeno sociale internazionale con il metro "i giovani sono tutti sfaticati, tranne i miei figli" sia un po' alla "Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi".

In quei termini certo, ma qualche domanda forse dovremmo farcela, non tanto sulle legittime scelte dei giovani, ma sulle nostre scelte politiche come paese di fronte ad un mondo che cambia, stravolgendo paradigmi che consideravano oramai come realtà consolidata.

extermination
Inviato

56 minuti fa, appecundria ha scritto:

giovani sono tutti sfaticati,

Al contrario. Se da una parte molti giovani hanno grandi ambizioni, energia, voglia di fare e di affermarsi, spirito di iniziativa, intelligenza , dall'altra parte molti altri sono fragili, insicuri, privati di un fattivo sostegno,  incapaci di sostenere momenti di difficoltà che la vita presenta a tutti quasi inevitabilmente. se non ricordo male proprio tu mettervi in risalto il fatto che molti giovani, non trovando lavoro cercano in qualche di costruirselo ma come ben sai fare questo ( fare impresa) in Italia è molto ma molto complicato e spesso resta nel cassetto dei sogni e dei buoni propositi..anche di coloro che non intendono in alcun modo arrendersi di fronte all'evidenza

Inviato
4 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

credo di sbagliare di molto

Penso che sbagli e di parecchio pure.

5 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

sta lottando per portare alla lotta di classe ed alle ideologie

Vedi, gli ultimi post testimoniano una totale estraneità alle dinamiche contemporanee, ciò è confermato anche da questa tua impressione. 

Poco male, gli italiani vivono nel passato e non comprendono il presente, hanno giustamente eletto chi li rappresenta, l'alveo del PD quello è e quello resterà. 

Inviato
56 minuti fa, appecundria ha scritto:

Vedi, gli ultimi post testimoniano una totale estraneità alle dinamiche contemporanee, ciò è confermato anche da questa tua impressione. 

Mah sai, le dinamiche contemporanee nella mia visione dovrebbero portarci al livello di realtà economiche simili a noi ma più avanzate, colmando i gap accumulati negli anni e, soprattutto, riformando il paese dove serve per ritrovare competitività a livello globale ed il resto, a partire dagli aspetti del sociale, viene dopo.

La situazione di bilancio ci mette di fronte ad un bivio o si cambia passo o si cambia registro e toccherà tagliare pesantemente anche in quegli aspetti che ti stanno a cuore, oggi la “lotta” interna al PD è tra queste sue visioni, quelli che vogliono riportare indietro le lancette dell’orologio e quelli che vorrebbero portare avanti il paese, i primi sono in vantaggio favoriti da un’elettorato che vuole la sua copertina di Linus sentendosi blandire con frasi e proclami di sinistra, mi spiace ma questo è.

Inviato
2 ore fa, extermination ha scritto:

Ma poi succede spesso che

e quindi? qual'è il problema?

Inviato
2 ore fa, appecundria ha scritto:

Scusate, mi sembra che discutere di un fenomeno sociale internazionale

Ma puo' essere che dei fenomeni sociali internazionali mi frega il giusto se non corrispondono alle nostre abitudini/aspettative familiaria? 

io poi ho detto solo che succede perchè i genitori sono più rammolliti dei figli.

Inviato
58 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

riformando il paese dove serve per ritrovare competitività a livello globale ed il resto, a partire dagli aspetti del sociale, viene dopo.

Bene, attendiamo fiduciosi i miracoli del governo.

extermination
Inviato
6 minuti fa, Jack ha scritto:

quindi? qual'è il problema?

A mio avviso che viene a mancare una di quelle cose che, per il mio modo di vedere, considero uno dei fondamentali. Non dover per forza di cose condividere H24  vita ed equilibri con tre o quattro  " esimi" colleghi di sventura e/o avventura.

Inviato
3 minuti fa, Jack ha scritto:

Ma puo' essere che dei fenomeni sociali internazionali mi frega il giusto se non corrispondono alle nostre abitudini/aspettative familiaria? 

Eccome che può essere. Ci mancherebbe altro. Il fatto è che qui a bar di Melius cerchiamo di definire i destini del mondo, per le singole situazioni non siamo attrezzati  😁

extermination
Inviato
3 ore fa, appecundria ha scritto:

fenomeno sociale internazionale 

Perdonami! sui fenomeni giovanili di massa  sono  un poco distratto; quali sono i " pilastri"  su cui  poggia questo nuovo corso?

Tks.

extermination
Inviato

Altra cosa che vedo dalla mia finestra? Tanti adolescenti che  si aggregano intorno a modi simbolici di pensare ed agire che non hanno proprio un caxxo a che vedere con la visione " convenzionale" che ho del mondo. Quanti di costoro, tra una decina di anni, potranno garantire la mia più che dignitosa pensione?!

PS).più che dignitosa in relazione ai contributi versati da me e dalla mia azienda.

Inviato
39 minuti fa, appecundria ha scritto:

Bene, attendiamo fiduciosi i miracoli del governo.

Vabbè ok, buon appetito. 

Inviato
8 minuti fa, extermination ha scritto:

pensare ed agire che non hanno proprio un caxxo a che vedere con la visione " convenzionale" che ho del mondo

È appunto quello che sto dicendo, non è un semplice "i giovani sono sfaticati".

extermination
Inviato
2 minuti fa, appecundria ha scritto:

giovani sono sfaticati"

Non intendevo questo; non fare il finto tonto che non si addice per nulla alla tua persona.

Inviato
44 minuti fa, appecundria ha scritto:

erchiamo di definire i destini del mondo,

menghia sono inadeguato... ma davvero eh

• Haha 1
Inviato

@extermination si, ma se lo devono pagare loro, i figli, mica io. Ad un laureato, magari, gli devo pure pagare la vita? scherzi?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji