Vai al contenuto
Melius Club

Scelta cavo phono

Leo1831

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, devo cambiare il cavo phono, sento parlare bene dei Supra e dei nostrani Ricable, cosa consigliereste considerando una spesa massima di 200 euro?

Inviato

Eh, anch’io vorrei farlo: intorno a quel budget ho individuato CARDAS audio IRIDIUM fono oppure ORTOFON 6NX-TSW-1010R. Qualcuno li ha provati?

Inviato

Testina mm o testina mc?

.

In caso di testina mm, la capacità del cavo di collegamento dev'essere tale che la somma di:

- capacità dei cavi nel giradischi +

- capacità dell'ingresso fono +

- capacità del cavo di collegamento 

.

sia ricompreso agevolmente entro il range di capacità indicato dal costruttore della testina.

Se la testina fosse mc, si può scegliere il cavo di collegamento che più piace tanto più quanto più bassa è l'impedenza d'uscita della testina.

Inviato

Nel mio caso uso solo mc. 

Constato che oltre 100 persone hanno letto la mia richiesta e solo due hanno risposto, ribadisco l'appello, magari cambiando la domanda: quale è  il miglior cavo di collegamento giradischi prephono che avete usato?

Grazie a chi vorrà intervenire.

Inviato
9 ore fa, enzo966 ha scritto:

Se la testina fosse mc, si può scegliere il cavo di collegamento che più piace tanto più quanto più bassa è l'impedenza d'uscita della testina.

Scusa ma non ho capito .

Inviato

Non ne ho provati molti, ma i cavi Zavfino mi sono piaciuti molto: da un precedente braccio ho ancora il Majestic Rax seconda serie con attacco din a 90°, molto flessibile, contatti di eccellente qualità, lunghezza di un metro e mezzo che fa sempre comodo ed ottima trasparenza di suono, come dovrebbe sempre essere.

Li raccomando senza riserve.

• Melius 1
Inviato

@Aless In casa Cardas se puoi salire Cygnus, Clear Phono e ancora di più i Beyond Phono sono eccellenti, ma la spesa è nettamente più alta della richiesta, già il Cygnus sarà fuori budget.

Altrimenti si può pensare ai sempre verdi Van Den Hul 501 e 502 che in caso consiglio anche all'opener @Leo1831 .

Ortofon come le testine hanno un suono che vira verso la precisione, se piace si, a me personalmente no, ma conta anche il gusto.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Leo1831 ha scritto:

cambiando la domanda: quale è  il miglior cavo di collegamento giradischi prephono che avete usato?

Ne ho provati diversi, ma tutti più costosi della cifra che hai indicato. Essendo un cavo in una posizione molto delicata, ti consiglio (compatibilmente con il resto del sistema analogico e del portafogli) di non lesinare su questo cavo (magari un bel usato, al posto di un nuovo scarsino....)

Inviato
3 ore fa, Folkman ha scritto:

Scusa ma non ho capito

Volevo significare che quanto piu è bassa l'impedenza della testina tanto meno le caratteristiche elettriche del cavo sono influenti, quindi, si può scegliere il cavo che più aggrada.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Leo1831 ha scritto:

quale è  il miglior cavo di collegamento giradischi prephono che avete usato?

Mit Oracle MAx phono 😎 messo e mai più tolto

Inviato

@Leo1831 restndo in budget umani, ossia nellintorno del tuo budget, il cardas da te citato a benone, poi ci sono i classici vdh 501 e 601,dati a volte a corredo diu bracci prestigiosi. sono tutti di facile reperibilità e di costo accettabile

Inviato
Il 8/12/2022 at 17:33, Leo1831 ha scritto:

considerando una spesa massima di 200 euro?

Ciao intorno a quei prezzi ci sono un paio di cavi Zavfino in rame ben schermati . Phono dedicati , prova a darci una occhiata .

• Moderatori
Inviato
Il 8/12/2022 at 17:33, Leo1831 ha scritto:

Salve, devo cambiare il cavo phono,

rca/rca o din/rca

• Moderatori
Inviato

@Leo1831 poca spesa tanta resa ..... Van Den Hul D 102 mk3 hybrid, ideale per il phono.