Vai al contenuto
Melius Club

Termoconvettori: convengono ?

Messaggi raccomandati

Inviato

@eduardo ha ragione  @Paolo 62 con il costo della nuova stufa (che poi consumerà anch'essa) quanto pellet ci compreresti? 😄 

Inviato
9 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

quanto pellet ci compreresti? 😄 

25 sacchi massimo.

Costa 350 - 400€ un pannello infrarosso

ma lo compri una volta sola e consuma 1 kwh ogni 3 ore circa… 

quanto pellet si consuma in tre ore? non lo so perché di pellets non mi sono mai occupato

Il confronto da fare é questo

Inviato

@Jack con l'uso che ne faccio io un sacchetto mi dura quasi una settimana

Inviato

@Jack aridaje... più vicino all'Ostia citata che in Africa 😄 

magara (cit.)

Inviato

interessanti questi pannelli all'infrarosso  

ma quale comperare?  

Inviato

Nel video un'idea geniale da applicare, con qualche variazione, ad un bel progetto di terraforming da provare sul nostro pianeta per cercare di riscaldare in modo efficace gli inverni freddi.

Altro che termoconvettori, stufe, elementi radianti infrarosso, pompe di calore e vecchiumi simili!

L'idrogeno fuso in elio direttamente in atmosfera per riscaldare le correnti d'aria fredda è il futuro!

(Meglio applicare lontano da zone abitate il metodo potrebbe avere effetti collaterali talvolta anche gravi; leggere attentamente il foglio illustrativo).

.

Inviato

@Jack vuoi mettere con la sguizzera? mentre voi je date di caramelle balsamiche alle ennemila erbe noi  je damo di stritte fudd 😄

Inviato
Il 10/12/2022 at 08:42, Jack ha scritto:

pannelli infrarosso (ma quelli veri, ce ne sono a mazzi che in realtà sono stufe elettriche camuffate) avevo postato un video per un altra richiesta.

Il bello dell’infrarosso, vero, è che scalda i corpi non l’aria come il sole, stessa sensazione piacevole. 

Si ma, marca e modelli? Quelli veri

Inviato

My 2 cents: nella taverna dedicata all'hi-fi ho trovato - già installato all'acquisto della casa - un termoconvettore collegato alla caldaia generale. C'è un suo termostato, in cui è possibile impostare una temperatura, e poi basta impostarlo con spento/estate/inverno e la velocità dell'areazione (1-4). Lo utilizzo per le mie sortite musicali (sempre più rare) sull'impianto hi-fi e ha pro e contro

- pro

1) riscalda l'ambiente in fretta

2) collegando il termostato uno dei tanti dispositivi wi-fi è possibile impostare qualsiasi titpo di programmazione

- contro

A) tra l'accensione del termostato e la partenza della termo-ventilazione passano una 10 di minuti, necessari per l'inerzia della caldaia collegata (quindi, se non ho programmato la visita, i primi 10 minuti, me li faccio al freddo)
B) la ventilazione, per quanto soft, è cmq rumorosa: si crea "l'effetto cascata" appena cessa hai un immediato sollievo (anche la qualità della musica riprodotta ne guadagna!)  ma, quando poi riparte, è una rottura di scatole

C) il comfort è rapido e tangibile, ma non è stabile né facile da mettere in "equilibrio": è facile avere troppo caldo (secchezza dell'aria) e - non appena si ferma - avere subito freddo. Quindi alla fine è tutto un attacca&stacca della ventilazione. Mi è capitato, in tempi di COVID, di doverci dormire e di notte questo sistema non è affatto piacevole: meglio un paio di coperte in più e tenere la temperatura appena un poco fredda.

Per il sistema a raggi infrarossi, il rischio maggiore che vedo è quello dell'effetto direzionale, ovvero ritrovarsi con un lato ben caldo e l'altro che gela. Inoltre - non so voi - ma proprio come quando passi troppo tempo al sole, non vorrei che quel calore "direzionale" mi lasci con la stessa sensazione di intontito stordimento...

Inviato

@Jack allora ci dai qualche dritta su quali infrarossi porgere l'attenzione?  

Inviato

https://www.herschel-infrarossi.it/riscaldatori-a-pannello-a-infrarossi/

dalle descrizioni mi paiono ottimi, non proprio a buon mercato. 

https://www.suninside.store/ quello provato nel video della prima pagina che pare avere un buon rapporto prezzo prestazioni

https://www.celsiuspanel.it/mobile/

questi ultimi costano un occhio ma probabilmente sono notevoli per prestazioni

——

questi costano davvero poco ma paiono anch’essi ad infrarosso anche se la distanza di efficacia é bassa 2-4 metri.

https://www.klarstein.it/Riscaldamento/Riscaldamento-a-infrarossi/Pannelli-radianti-a-parete-e-da-soffitto/Wonderwall-Smart-Pannello-riscaldante-a-infrarossi-100-x-120-cm-controllo-con-app-1200-W-timer-settimanale-IP24-1200-W.html

quelli che usavo io non sono disponibili per il consumatore finale e non trovo più i riferimento tra l’altro (parliamo di 10 anni fa ed era roba tedesca)

Contattate le aziende direttamente prima di fare ordini on line 

Il rincaro di sti mesi ha picchiato duro anche in questo caso

—-

ah… si può anche googlare in proprio neh 😁

• Thanks 1
Inviato

PS... sono detraibili al 50% le spese per i pannelli. 

• Thanks 1
Inviato

@Jack ti ringrazio per la disponibilità e la condivisione delle tue competenze 

Inviato

@raf_04 Grazie ma sono competente solo di rimbalzo... sta cosa nacque per le solite rompic... di impiegate che avevano sempre freddo e siccome eravano attenti alla questione energia abbiamo pensato a come ovviare al volo spendendo meno. I realtà avevamo in sistema molto più sosfisticato per gli uffici che scaldava a costo zero... ma tralascio

Nel frattempo ho mandato un messaggio ad ex colleghi, uno mi dice che si trattava di questa marca qua sotto secondo lui

Questi sono davvero top. Peccato che non mi paiono presenti in Italia dove questo sistema fatica come ogni cosa elettrica. Ma si può chiedere, magari hanno trovato una distribuzione o inviano dalla loro sede.

Fai tradurre da google (funzia bene) e scorri un po' tutti i vari menù a tendina. Noi avevamo messo i pannelli sul controsoffito (c'ê un esempio)

Ce n'è persino un tipo da installare sotto il piano della scrivania da soli 90W che per un impiegato fermo a scrivere al PC mi fare una genialata come rinforzo. Oppure quelli a specchio, quelli dipinti, quelli meglio finiti per locali di riguardo, a pavimento, a soffitto, und so weiter

https://www.elektroheizung.com/infrarot/

I prezzi anche mi paiono assolutamente corretti

https://www.elektroheizung.com/wp-content/uploads/2022/10/Preisliste-2023.pdf

• Crea Nuovo...