Vai al contenuto
Melius Club

pagare una multa

luckyjopc

Messaggi raccomandati

Inviato

@audio2 non puoi andare in giro. Anche se di fatto ciò può avvenire 

Inviato

Una volta, fermato dai carabinieri per un normale controllo, mi fu detto che la mia auto era sottoposta a fermo amministrativo. Caddi dalle nuvole. Non ci fu multa né per questo né per altri motivi. Recatomi poi ad un ufficio ACI per verificare, si scoprì che dipendeva da un bollo inavvertitamente non pagato. Mi fu detto che l'unico effetto del fermo amministrativo era che non avrei potuto vendere l'auto prima di sanare la posizione. 

Inviato
1 minuto fa, Guru ha scritto:

l'unico effetto del fermo amministrativo era che non avrei potuto vendere l'auto prima di sanare la posizione. 

E nemmeno rottamarla.

Inviato

@corrado Esattamente. Però da quel che ho capito ci si può circolare. A me non era arrivata nessuna notifica di avvenuto fermo amministrativo.

Inviato

E a questo punto può convenire non pagare, a meno di pignoramenti che si possono comunque fermare pagando con gli interessi multe e bolli. Chiaro che così non va, preferirei che si togliessse il bollo aumentando di qualcosa il prezzo della benzina e si trovasse un modo efficace per far pagare le multe che possono anche essere date per infrazioni pericolose come ad esempio la sospensione della patente del contravventore, basta che la smettano di darle per fare cassa, è quello che fa venire in mente strane idee. Si deve pagare il bollo anche per veicoli inidonei alla circolazione, almeno temporaneamente. Poi se li si fa diventare storici poco o niente. Mi sembra una sperequazione bell'e buona.

Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

A me non era arrivata nessuna notifica di avvenuto fermo amministrativo.

Se non hai ricevuto la notifica di preavviso, il fermo amministrativo è nullo.

negli ultimi 25 anni ho ricevuto solo due presunte multe ma da non pagare 😄

la prima fu una cartella esattoriale per una multa del 2002 (telefonino ad un semaforo) mai notificata e la cartella arrivò nel 2018, nessun ricorso...mi è bastato andare agli uffici e chiesto discarico amm.vo per prescrizione, l'impiegato si è fatto una risata rispondendomi un solenne "stia tranquillo".

La seconda un autovelox solo che auto sbagliata, CF sbagliato, luogo di nascita sbagliato... solo nome ed indirizzo corrispondevano, telefonai ai vigili che avevano emesso la multa e mi dissero la minkiata "lei paghi poi si vedrà..." la mia risposta fu "domani vi spedisco raccomandata intestata al Signor Prefetto", questi rispose con un ovvio "si dispone l'archiviazione del verbale in epigrafe" 😄 

• Moderatori
Inviato

Alcune contravvenzioni vengono annullate d'ufficio 

"Il conducente del veicolo FIAT UNO, targato XXX ....guidava senza casco"

• Haha 1
Inviato
36 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

Se non hai ricevuto la notifica di preavviso, il fermo amministrativo è nullo

Buono sapersi. Immagino che nel mio caso avrei dovuto fare ricorso per annullare il fermo, e comunque pagare il bollo inevaso. In definitiva a fronte del misero risparmio della sanzione avrei avuto la perdita di tempo e lo sbattimento... Penso quindi di aver fatto bene a sanare la situazione tramite un ufficio ACI.

Inviato

@Guru

dal sito dell’ACI:

Il veicolo, infatti:

non può circolare: se circola è prevista la sanzione; 

non può essere radiato dal PRA: non può essere demolito od esportato;

anche se viene venduto, con atto di data certa successiva all'iscrizione del fermo, non può circolare e non può essere radiato dal PRA.

Inoltre, se il debitore non paga le somme contestate, il concessionario della riscossione potrà agire forzatamente per la vendita del veicolo.

Inviato
5 ore fa, Guru ha scritto:

da un bollo inavvertitamente non pagato.

Eri impegnato a chiedere la fattura all’idraulico

• Haha 2
Inviato
9 ore fa, extermination ha scritto:

Ma a qualcuno "normale" non viene in mente che una multa va pagata? 

Perfetto. Se l'hai meritata la paghi, se è sbagliata fai ricorso. Qualsiasi altra ipotesi ci porta nel mondo dei furbi e disonesti (nonchè evasori ecc. ecc.).

Inviato

@Salvo_1970 Guarda, come dicevo i carabinieri non hanno sollevato nessuno obiezione al fatto che stessi circolando. Può essere che la cosa riguardi la guardia di finanza.

Inviato
3 minuti fa, dago ha scritto:

Qualsiasi altra ipotesi ci porta nel mondo dei furbi e disonesti (nonchè evasori ecc. ecc.).

Che spesso,  troppo spesso la fanno franca.

È Questo che urta.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Guru ha scritto:

Guarda, come dicevo i carabinieri non hanno sollevato nessuno obiezione al fatto che stessi circolando. Può essere che la cosa riguardi la guardia di finanza.

Col fermo amministrativo del  veicolo?

O erano comparse che stavano girando un film o dei veri incapaci.

• Haha 2
Inviato

Magari la reazione di guru li ha convinti a chiudere un occhio.

Inviato

Ci sono molte persone che le multe non le pagano per principio il bisogno non c’entra ed intasano gli uffici dei giudici di guerra 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji