Capotasto Inviato 1 Aprile 2023 Autore Inviato 1 Aprile 2023 36 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: In ogni modo l’alimentatore sps500 non è lineare ma uno switching filtrato Ok, grazie, che tradotto, in funziona di ciò che mi è accaduto (ossia che ho acquistato un prodotto pensato, e con specifiche, per il mercato USA), cosa cambia, all'atto pratico? Io pensavo che quando alimentato col sotm sps-500, che fosse stato regolarmente importato in Italia, o preso in California, nulla cambiava. Pensiero sbagliato?
Gerardo61 Inviato 1 Aprile 2023 Inviato 1 Aprile 2023 1 ora fa, Capotasto ha scritto: Pensiero sbagliato? In effetti non sbagli ma sti Koreani sono molto riservati sulle specifiche tecniche e a volte a pensar male, anche se si fa peccato, ci si azzecca. Spero che tu possa risolvere il problema con poca spesa. 🤞
Capotasto Inviato 1 Aprile 2023 Autore Inviato 1 Aprile 2023 23 minuti fa, Gerardo61 ha scritto: Spero che tu possa risolvere il problema con poca spesa Speriamo, anche perché ero giusto riuscito a recuperare 2 cavi USB, della stessa serie Gladiator, della White Gold. Il "disastro" è successo proprio dopo aver riacceso il sistema, eseguito il cambio del cavo Neutral Cable col nuovo USB Gladiator. Cambio che ovviamente ho fatto a elettroniche spente e scollegate. Tuttavia, alla riaccensione del tutto, il TX si è bruciato
stefano_mbp Inviato 1 Aprile 2023 Inviato 1 Aprile 2023 2 ore fa, Capotasto ha scritto: cosa cambia, all'atto pratico? Teoricamente nulla essendo alimentato in CC pertanto nessun problema di frequenza e voltaggio … ma … dal momento che il sps500 ha il selettore del voltaggio sei sicuro che armeggiando tu non lo abbia spostato su un altro voltaggio?
Gerardo61 Inviato 1 Aprile 2023 Inviato 1 Aprile 2023 26 minuti fa, Capotasto ha scritto: , alla riaccensione del tutto, il TX si è bruciato Minkius 🤬
Capotasto Inviato 1 Aprile 2023 Autore Inviato 1 Aprile 2023 32 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: sei sicuro che armeggiando tu non lo abbia spostato su un altro voltaggio? Assolutamente certo. Il sps-500 alimentava entrambi, TXUltra e Sms200 Ultra, mediante cavo DC a Y, cavo originale della stessa Sotm, che mi ha venduto il Tizio insieme al TX, e che da solo la Sotm si fa pagare la follia di 240 euro. E il selettore sul sps-500 è SEMPRE rimasto inchiodato sui 9Volt, ossia la tensione di esercizio del sms200, che è poi anche la tensione minima possibile selezionabile sull'alimentatore. Il TX, in realtà, indica sulla sua scatola (imballo originale) una strana tensione di esercizio di 6,5/8,4 Volt, che non è nemmeno prevista per il nostro mercato (da noi vendono solo la 9V e la 12V), ma dubito che sia questo che abbia causato il disastro. O no?
stefano_mbp Inviato 1 Aprile 2023 Inviato 1 Aprile 2023 1 ora fa, Capotasto ha scritto: ma dubito che sia questo che abbia causato il disastro. O no? …. Potrebbe essere …. Si è cotto a fuoco lento … la differenza è poca ma oggettivamente c’è …
Capotasto Inviato 1 Aprile 2023 Autore Inviato 1 Aprile 2023 @stefano_mbp Si, però chi me l'ha venduto sostiene di averlo utilizzato per 2 anni nello stesso modo, alimentato con lo stesso cavo DC a Y, e col selettore sul sps-500 della Sotm (che ha anche lui) messo sui 9V. Possibile che da me, con la stessa configurazione, si sia brasato in 3 giorni?
stefano_mbp Inviato 1 Aprile 2023 Inviato 1 Aprile 2023 @Capotasto se esistono modelli con alimentazione prevista pari a 9V, 12V, 6.5-8.4V un motivo ci sarà pure altrimenti avrebbero indicato 6.5-9V … magari il sps500 non ha una erogazione di corrente precisissima, quello del venditore magari era un po’ meno di 9V e il tuo un po’ di più …. ed ecco il fritto misto … io ci capisco poco e per questo mi attengo scrupolosamente alle specifiche …
Capotasto Inviato 1 Aprile 2023 Autore Inviato 1 Aprile 2023 @stefano_mbp Non lo so nemmeno io. Aspettiamo l'intervento di qualcuno che se ne intende.
newton Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 L'sps 500 è switching, con filtri molto complessi e direi precisissimo. C'è roba migliore come prestazioni acustiche ma se non è rotto dubito che abbia problemi di tensione. Il tx usb consuma pochissimo e ha un regolatore in ingresso per cui se non vai ben sopra le specifiche è strano che succeda qualcosa. Non è che in Usa 9v siano diversi da qui o dalla corea. Che ci sia un mercato parallelo dai paesi anglosassoni può darsi ma che cambino le specifiche mi pare strano. Poi per carità se c'è scritto 8,4v... Io ne ho due, da anni, di tx usb, alimentati a 9v: secondo me si sentono eccome. Io controllerei a fondo che i cavi, sia quello a Y che gli usb siano integri.
stefano_mbp Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 55 minuti fa, newton ha scritto: Io ne ho due, da anni, di tx usb, alimentati a 9v … quale tensione è specificata?
newton Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 @stefano_mbp dietro non c'è scritto niente. Le scatole purtroppo non le ho a portata di mano
Capotasto Inviato 2 Aprile 2023 Autore Inviato 2 Aprile 2023 2 ore fa, newton ha scritto: Io controllerei a fondo che i cavi, sia quello a Y che gli usb siano integri. Guarda, non so che dirti. Il cavo a Y è originale Sotm, e - solo a guardarlo - sembra praticamente nuovo. I due cavi USB, montati i quali è successo il fattaccio, sono dei White Gold, serie Gladiaor. Tuttavia, debito che il fatto sia dipeso dai White Gold. In primis sono di livello altissimo, e poi tolto il TX, e collegato il sMS-200 direttamente al DAC, con quei due stessi cavi (ho provato), si sente tutto perfettamente, con un suono letteralmente divino. Ergo, non possono essere stati i 2 White Gold.
newton Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 probabilmente è la tensione in ingresso che deve stare sotto 8,4v su quel particolare modello. Sps 500 è più facile che abbia qualche decimo di volt in più che in meno, rispetto ai 9v. Chi te l'ha venduto con cosa lo alimentava?
newton Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 External power input Input voltage : 9Vdc(Optional 12Vdc or Optional 6.5Vdc ~ 8.5Vdc) questo è quello che riporta il manuale. Forse il problema è che si tratta di una versione optional e fra il tuo alimentatore e quello del venditore ci sono di decimi di volt in più che sono stati fatali...
Messaggi raccomandati