Vai al contenuto
Melius Club

SOtM: upgrade da SMs-200 a SMs-200 Ultra Neo, e prospettive future.

Messaggi raccomandati

8 ore fa, Gerardo61 ha scritto:

Sps500 eroga 50w ce la fa ad alimentare il nuc?

@Capotasto sarebbero poco più di 4A (12V x 4A = 48W) e temo che siano pochi … leggevo in giro che è possibile alimentare il Nuc a 12V ma con 230W … dal momento che hai tutto in casa non c’è che da provare …

Ho trovato on line una recensione del mio NUC,

https://www.notebookcheck.it/Recensione-del-Mini-PC-Intel-NUC-Kit-NUC8i7BEH-i7-8559U.368641.0.html

e approfondiscono pure il tema del suo consumo energetico.

Qualcuno sa leggere con certezza questi dati,e confermarmi che l'sps-500 ce la può tranquillamente fare?

Tenete conto che nel mio NUC c'è installato solo ROCK di Roon (è un NUC dedicato esclusivamente a Roon), e come periferiche ha poi collegato solo il NAS QNAP, dopodiché va alla rete LAN domestica.

Per cui, dubito possa normalmente consumare chissà ché.

Ma io non sono un tecnico. Per cui mi rimetto a chi davvero ne sa.

Screenshot_20230510_075903_Chrome.jpg

Screenshot_20230510_075915_Chrome.jpg

@Capotasto ho dato un'occhiata veloce perché sto uscendo col GM

Leggevo consumi a regime tra 60-78w.

Tieni presente che l'sps-500 è dichiarato per 50w, non è un lineare e quindi non ha un toroidale che magari regge i picchi di assorbimento. Non vorrei che lo cuocessi e sono 600 euro. 

Prova a cercare on line gli alimentatori della Mean Well che a me hanno risolto diversi problemi di interferenze 

Costano relativamente poco e secondo me con quello ci alimenti il nuc se vuoi

😉

Screenshot_20230510_083150.jpg

Io prenderei uno di questi e lo metti in mezzo a un cavo dal sps500 alla tua interfaccia. Te lo fai tarare dal venditore ingresso 9v uscita 7,5v.

https://www.ldovr.com/product-p/lt3045-1a0g.htm

devi solo trovare chi ti modifica il cavo a Y se non puoi farlo tu, ma è banale

Qualitativamente soluzione top

3 ore fa, newton ha scritto:

devi solo trovare chi ti modifica il cavo a Y se non puoi farlo tu, ma è banale

Abbiamo concetti di banalità completamente diversi. Per me banale è gestire contratti, dal punto di vista legale, di qualsiasi valore, genere, tipo e specie.

Ma 'sta roba che hai linkato non so nemmeno cosa sia, e figuriamoci se posso solo immaginare come metterlo in mezzo tra TXUSB e sps-500, e soprattutto come fare per modificare il cavo a Y :classic_rolleyes:

Se tu volessi o potessi fornirmi qualche istruzione in più, non dando per scontato che sia banale, potrei volentieri provarci.

Certo che nella banalità di un contrattino del genere ti sei preso una bella incazzatura quindi allarghiamo gli orizzonti.

Si tratta in sostanza di prendere il cavo a Y e tagliare uno dei due rami.

Poi ci sono 4 saldature da fare: in e gnd dal lato dove il cavo va all'sps500 e out e gnd dal lato in cui il cavo che hai tagliato va all'interfaccia. Fine. Sennò devi trovare qualcuno che te lo assembli, ci vorranno 20 minuti.

Risultati migliori di qualsiasi alimentatore che potrai comprare entro diverse centinai di euro.

La scheda devi fartela fare 7,5v in uscitaSchermata2023-05-10alle16_26_44.thumb.png.479d89b18397b1767ce7ba0a2d8d097d.png

45 minuti fa, newton ha scritto:

Certo che nella banalità di un contrattino del genere ti sei preso una bella incazzatura

Non me ne parlare.

Per uno qualsiasi dei miei clienti una caxxata come questa non l'avrei (e non l'ho) mai fatta, in tanti anni di onorata professione.

Eppure 'sto (.... aggettivo negativo a vostra scelta) di venditore del TXUSB mi ha proprio fregato, manco fossi un poppante. 

Mi brucia più per il mio acquisto con modalità avventate, da un Pinco Pallo come quello, che per i soldi buttati via.

Comunque grazie per la dritta.

Ho un amico elettricista al quale ho già girato i tuoi interventi, chiedendogli cosa può fare.

Mi ha risposto che effettivamente si tratta di una stupidata, pure poco costosa da realizzare.

L'unico aspetto che non mi piace è che mi ha confermato di dover tagliare uno dei rami del cavo a Y; cavo che però è un originale SOtM, e di listino costa oggi 240 euro.

Per cui di farlo tagliare mi piange il cuore...

@Capotasto bah, personalmente non mi farei troppi problemi comunque volendo invece di tagliare potresti fare una prolunga: presa femmina>scheda>spinotto

Eviterei altri scatolotti da accendere e spegnere con regolatori da un'euro...hai bisogno di qualità non di quantità: il tx usb assorbe poco

1 ora fa, newton ha scritto:

comunque volendo invece di tagliare potresti fare una prolunga: presa femmina>scheda>spinotto

Chiedo al mio amico elettricista. 

Francamente, di far tagliare quel cavo non ne avrei molta voglia.

Grazie ancora per la dritta