Vai al contenuto
Melius Club

SOtM: upgrade da SMs-200 a SMs-200 Ultra Neo, e prospettive future.

Messaggi raccomandati

Inviato

@Ifer2 nel SOtM, a quanto ne so, non è disponibile la funzionalità WOL … io lo tengo sempre acceso 24/7

Inviato
5 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

@Ifer2 nel SOtM, a quanto ne so, non è disponibile la funzionalità WOL … io lo tengo sempre acceso 24/7

Ciao Stefano, infatti non trovando niente in rete mi era venuto il sospetto!

Quindi lo tieni sempre acceso per avere il clock sempre a temperatura per lavorare al meglio?

Avevo letto che anche i ladder dac sarebbe meglio tenerli sempre accesi

Inviato
6 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

Quindi lo tieni sempre acceso per avere il clock sempre a temperatura per lavorare al meglio?

… solo per comodità.

Io ho il Neo (non Ultra) che non ha il pulsante di spegnimento quindi dovrei spegnerlo via sw e poi, per riaccenderlo, dovrei scollegare e ricollegare il cavo di alimentazione … ma è un’operazione che non mi piace quindi rimane acceso sempre.

Ho letto dei dac R2R che rendono meglio per via della temperatura di esercizio ma non è questo il caso.

Inviato

@stefano_mbp anche io ho il Neo e prima di comprare il lineare dovevo fare quell'operazione che in effetti mi preoccupava un po' 

• 3 settimane dopo...
Inviato

E gli aggiornamenti continuano … da poche ore è disponibile la versione 0.5.5 per ora in alpha test

.

questo il change log (ho evidenziato in grassetto le novità più interessanti)

.

Version: V0.5.5
- Date: 11-24-2023
- Added 'CPU frequency' selector.
- Added 'Set Max volume' button.
- Updated eunhasu, smb avahi services.
- Disabled unused avahi service(nfs).
- Changed a few GUI texts.
- Fixed up 'Start with Logitech Media Server' bug.

l’ho installata da qualche ora e sembra assolutamente stabile … ma ho ascoltato poco quindi non sono in grado di dire se e quali miglioramenti in termini sonori ci siano, tempo di installazione 192” (poco più di tre minuti) quindi molto veloce

.

Se siete interessati potete installare questa versione seguendo le istruzioni riportate qui (in fondo alla pagina), trovate anche la descrizione dettagliata delle modifiche/novità 

• Melius 1
  • Thanks 1
  • 4 settimane dopo...
Inviato
Il 30/11/2023 at 09:25, stefano_mbp ha scritto:

da poche ore è disponibile la versione 0.5.5 per ora in alpha test

L’aggiornamento (0.5.51) è appena stato rilasciato come release ufficiale, quindi è ora installabile nella consueta modalità, nulla è cambiato nel change log che avevo pubblicato sopra.

Ricordate di installare anche l’aggiornamento del kernel

….

tempo di installazione 202 secondi …

• Thanks 2
Inviato

Riporto la spiegazione del funzionamento delle funzionalità CPU Latency Tunes e CPU Frequency :

CPU Latency tune and CPU frequency functions can improve sound quality by changing CPU and OS settings.
This feature is only available with the latest version of Eunhasu firmware and the latest kernel versions.

- CPU Latency tune
The biggest function of CPU Latency tune is that it improves sound quality by controlling CPU operation and OS functions.

When this function is turned off, like other general OS settings, when the CPU does not need to be operated, the CPU settings are changed to operate slowly or stop operation to reduce power consumption. If the CPU operates slowly or stops and the CPU needs to operate quickly again due to processing, change the CPU's frequency and settings to enable it to operate quickly again. However, during this operation, the operating frequency and voltage of the CPU change, and the CPU's response to certain processing (latency) becomes slow, which reduces sound quality.

If you turn on CPU Latency tune, the CPU will wait for content to be processed without changing the CPU's operating frequency and voltage even when it does not need to operate. Additionally, when something needs to be processed, it can be processed immediately without having to change the operating frequency and voltage of the CPU, so the CPU's response (latency) becomes very fast and the best sound quality can be maintained.
To change this setting, you must reboot Eunhasu for the setting to take effect.
For the best sound quality, we recommend always turning it on.

CPU frequency
* Performance: Automatically controls the operating frequency and turbo boost function of the installed CPU.
* Frequency : Set the CPU frequency.
* Frequency + turbo: Turns on the CPU's basic maximum frequency (base frequency) and turbo boost function, and if necessary, the CPU's frequency is automatically controlled up to the max turbo frequency.
* Frequency only: Operates the CPU at the selected frequency. The turbo boost function is turned off and a constant frequency is always maintained.

If the frequency setting is too slow, the CPU may not be able to process the required processing quickly, which may cause problems with music playback. Therefore, you must test to set the frequency to a problem-free frequency.
It is recommended to set it to 50 to 80% of the CPU's maximum speed, but depending on the PC situation, it may operate without problems at lower frequencies and sound quality may be improved.

Note: Turbo boost is supported on Intel series CPUs such as sMS-1000SQ and sMQ-Q370.

• Thanks 1
Inviato

È anche stata tacitamente resa disponibile la nuova versione HQP NAA 4.5.0

Per aggiornare la versione (4.4.0 -> 4.5.0) è necessario rimuovere la precedente versione e reinstallare HQP NAA

IMG_2948.jpeg

Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

- CPU Latency tune

praticamente viene applicato anche qui il principio introdotto qualche decina di anni fa sui main-frame...una CPU utilizzata (anche virtualmente) sempre al 100% lavora meglio !!!

Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

È anche stata tacitamente resa disponibile la nuova versione HQP NAA 4.5.0

...a che serve aggiornare la 4?

Inviato

Ho appena aggiornato firmware e kernel
Noto solo ora nel SOtM-200 chel nel System config appare un Set max volume..
Novità di adesso o c'era anche prima?...cliccandoci sopra sembra non faccia nulla....Schermata2023-12-23alle20_23_03.png.8b2c71c1906e9ec88fd88dc957a3193a.png

Inviato
1 ora fa, Andy ha scritto:

Novità di adesso o c'era anche prima?...cliccandoci sopra sembra non faccia nulla....

In alcuni casi si era verificato che il volume di Alsa mixer non fosse al 100%, quel tasto serve per reimpostare il volume al 100% … se il volume è già al 100% il tasto ovviamente non fa nulla … è una novità di questa versione

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, newton ha scritto:

...a che serve aggiornare la 4?

Questa è la nota di rilascio della 4.5.0:

Minor fixes and improvements. NAA OS update.

Inviato

Tu che hai testato la beta, davvero migliora il suono questo aggiornamento?

Quale aggiornamento va fatto per primo?

Euhnasu o kernel?

Inviato

@Ggr  in ho notato particolari miglioramenti … a parte il controllo della frequenza della cpu non c’è altro … bisognerebbe “giocherellare” un po’ con quello, io ancora non ci ho provato

Inviato
11 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

@Ggr  in ho notato particolari miglioramenti … a parte il controllo della frequenza della cpu non c’è altro … bisognerebbe “giocherellare” un po’ con quello, io ancora non ci ho provato

Adesso provo.... tieni il telefono acceso 🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Inviato

@Ggr dimenticavo… puoi aggiornare il kernel prima o dopo del fw, è indifferente

Inviato

Sono entrato nell!aggiornamento, e la prima cosa che mi ha chiesto è di controllare la versione del kernel... gli ho detto ok... ora sta girando da un po...