Vai al contenuto
Melius Club

SOtM: upgrade da SMs-200 a SMs-200 Ultra Neo, e prospettive future.

Messaggi raccomandati

Inviato

Tutto fatto. Rifunzuona tutto. Natale di Stefano, salvo 😄

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti. Durante le feste ho aggiornato il firmware alla versione 0.5.51. Che cosa comporta modificare la frequenza della cpu?

Inviato

@cosm avevo riportato qui la spiegazione …

… vale solo la regolazione della frequenza, Frequency + turbo e Frequency only sono disponibili solo per sMS-1000SQ e sMQ-Q370

Inviato

@cosm … NB. La frequenza standard del processore del SOtM sMS200 è 1GHz

Inviato

Ciao a tutti, sto avendo un inaspettato problema con il mio apparecchio...da diverso tempo lo sto utilizzando in modalità MPD & DLNA, oggi ho provato ad attivare LMS & Squeezelite ma non c'è verso di farla partire...mi rimane a video il "cerchio rotante :classic_smile: " ma (anche dopo 30 min.) non si attiva.

Naturalmente ho fatto vari tentativi tra cui disinstallare e reinstallare la componente LMS ma non è cambiato nulla, l'apparecchio è aggiornato all'ultima versione sia di firmware che di kernel :classic_sad:

.

Suggerimenti, consigli ?

.

Grazie

Inviato

@Emmepi57 hai provato a fare reboot e poi avviare LMS? (… dopo aver disattivato MPD)

… prova anche a rimuovere i servizi che non utilizzi … Bubbleupnpserver, Shairport, HQPlayer NAA, Librespot e Minimserver … quali di questi utilizzi ?

• Thanks 1
Inviato

@stefano_mbp ho fatto "alcuni" reboot senza alcun esito, non ho nessun servizio attivo, se provo ad avviare Roon Ready o MPD & DLNA partono regolarmente solo LMS mi sta dando questo problema ed è una cosa stranissima.

Come ulteriore tentativo (anche se mi sembra insensato) voglio provare a cambiare la scheda microSD ma fino a domani non riesco a fare questa ulteriore prova

Inviato
17 minuti fa, Emmepi57 ha scritto:

Come ulteriore tentativo (anche se mi sembra insensato) voglio provare a cambiare la scheda microSD

Questa è un’ottima idea soprattutto se hai ancora la scheda originale … io uso una Sandisk da 16GB 

• Thanks 1
Inviato
53 minuti fa, Emmepi57 ha scritto:

Come ulteriore tentativo (anche se mi sembra insensato) voglio provare a cambiare la scheda microSD ma fino a domani non riesco a fare questa ulteriore prova

Io avevo montato una scheda più veloce e più capiente, ed il sistema si era un pò velocizzato, ma rimane comunque sempre  lento rispetto ad altre soluzioni, certo più costose. 

• Thanks 1
Inviato

@stefano_mbp@granosalis aggiornamento che rende ancora più misterioso il mistero ! :classic_smile:

Ho provato ad avviare LMS selezionando l'opzione "Start with Logitech Media Server" ed è partito subito, l'ho stoppato ed ho tolto la spunta sull'opzione "Start with Logitech Media Server" ed è partito subito :classic_ohmy::classic_ohmy::classic_ohmy:

Dopo circa 55 anni di informatica studiata e lavorata non dovrei più stupirmi di niente ma non è così !

...e comunque domani provo a rifare lo stesso la scheda...

• Thanks 1
Inviato
13 ore fa, Emmepi57 ha scritto:

comunque domani provo a rifare lo stesso la scheda..

Sei riuscito a provare?

Questa mattina ho avviato LMS/Squeezelite nelle due configurazioni ma da me tutto si è avviato molto velocemente ….

Inviato
7 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Sei riuscito a provare?

Ciao, oggi mi è venuta a trovare a sorpresa mia figlia e quindi preferisco passare un pò di tempo con lei...probabilmente dovrei riuscire a provare stasera ma, appena ci riesco, ti farò sapere l'esito della prova !

Per curiosità al primo avvio di LMS hai attivato l'opzione "Start with Logitech Media Server" o sei partito senza la  spunta ?

Inviato
2 minuti fa, Emmepi57 ha scritto:

Per curiosità al primo avvio di LMS hai attivato l'opzione "Start with Logitech Media Server" o sei partito senza la  spunta ?

Sono partito con la spunta attivata … però bisogna dire che nei giorni scorsi avevo già avviato LMS con e senza spunta … io penso che nel tuo caso ci sia stato un problema di decompressione di qualche componente magari “aggravato” da una scheda microSD non particolarmente prestante

• Thanks 1
Inviato

… della serie “chi si ferma è perduto” ecco altre news per il SOtM sMS200 (direttamente da May Park):

We’ve tested it with the following settings, 
- Set Network speed 1Gbps(when set the Network speed 100Mbps, it had an issue, so it should be tested with 1Gbs.)
- Enabled the latency tune 
- Used Roon ready. (When used the app such as required faster processing like LMS, MinimServer, BubbleUPnP Server, it requires high frequency. When used the app such as Roon ready, MPD, HQplayer, Shairport, LibreSpot, Squeezelite(not LMS) , they would work with this setting environment. .
- And the kernel version no. is 6.1.60-211(it's currently in our beta server)

Result.
- The unit works upto 312Mhz, it becomes slow, but no problems for operations and playback.
- But the frequency set below 312Mhz, the unit itself became slower so even accessing to the web gui is difficult. There is 144Mhz set available when set below 312Mhz CPU frequency, but this 144Mhz selection has an issue such as when trying to accessing to the Web gui or doing other tasks while playing music, it’s impossible to do it, so 144Mhz set option will be removed in the next upgrade.

Conclusion.
- When tested with 312MHz, we can achieve the best sound quality. Compared to the default setting, we can proudly say the sound upgrade with CPU frequency settings is more than twice. Considering the price of the product, it was good enough before, but if you set up CPU FREQUECY, then I would say it is the best value for money.”

.

per installare il kernel 6.1.60-211 occorre abilitare l’accesso al repository beta usando questo url 

http://ip-SoTM-sMS200/beta.php

quindi abilitare la modalità beta e procedere con il kernel check disponibile nella pagina degli aggiornamenti del firmware.

.

NB vale la pena di sottolineare che se usate LMS (insieme a Squeezelite) oppure Bubbleupnpserver o ancora Minimserver questa impostazione non può essere usata poiché il sistema diventa eccessivamente lento al limite della non usabilità 

• Thanks 1
Inviato

@stefano_mbp sinceramente ho capito poco…

installato l’aggiornamento che si dovrebbe fare?

setta lui la frequenza a 312 o va fatto manualmente?

Inviato
9 minuti fa, Andy ha scritto:

setta lui la frequenza a 312 o va fatto manualmente?

Devi impostarla tu … ricorda che la scheda di rete deve essere impostata a 1Gb 

• Thanks 1
Inviato

@stefano_mbp

io ho installato la 5.51...che dovrei fare?

Vale la pena, hai testato che suona meglio?

grazie degli aggiornamenti che diffondi...