Vai al contenuto
Melius Club

RiComincia Report

hifaita

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, releone71 ha scritto:

Potevi dirlo prima che sei amico di Mancini scusa! 

1 ora fa, Jack ha scritto:

ma non mi dite che è una prassi comune. 

no che non lo è, certo. Sennò perché scrivere di Napoleone... già allora non era normale figuriamoci oggi. Ora non so ma nell’esercito qualche decennio fa generale ci arrivava solo chi usciva dall’accademia, né chi era ufficiale di leva firmaiolo né chi veniva dagli AS ... allievi sottufficiali che avevano carriera parallela fino a maresciallo. 

Esatto. Poi, ripeto, per particolari benemerenze si può pure diventare eroi nazionali. Ma.....

Divertente sta cosa.  Non le sai ma ne parli, come se ne sapessi. 

P.S.: Accademia nelle FF OO  non esiste  più da mò, si accede alla carriera funzionari per concorso pubblico od interno. Interno se hai una laurea  poi la progressione e dettata  dall'amministrazione, in base a risultati conseguiti ,    fino a dirigente superiore ( generale nell'esercito) .

Inviato

@Jack Ma , letto sopra, io  io direi ad entrambi  ;)

Inviato

@andpi65 

boh. io so dell’esercito finché c’era la leva e di quello parlavo. E da sottufficiale a generali non ci diventavi mai. 
Di cosa si fa nelle effeeffeoo boh... e poi io tengo per i carabinieri 😝😝

Inviato
2 minuti fa, Jack ha scritto:

boh. io so dell’esercito finché c’era la leva e di quello parlavo.

Nel dubbio di non aver certezze,come  in tutte le cose della vita,  tocca  confrontarsi  ed ascoltare chi magari ne sà di quello cui si parla

Inviato

@andpi65 si va bene giusto ma non me frega niente di sta roba di report di Renzi 😝😆 manco ho capito di che si lamentano... io ci ho scherzato sopra un post i due. 
Ma non si era capito? Chiedo scusa

Inviato

@Jack Figurati , anche io campo benissimo senza...solo che se mi si tira in ballo, anche se indirettamente, mi tocca rispondere  😉

Scusa de che?  🙂

Inviato

Quindi tutto normale dite. 

Il più grande amichetto italiano degli Emirati si scambia i wafer all'autogrill con uno 007 (si fa per dire) pluripregiuducato e non sembra strano. 

Capisco, vado a potare le siepi pure io va

Inviato

@andpi65 oh, scherzavo riguardo a te e Mancini. Era una battuta, avrei dovuto mettere la faccina.

Quanto alla faccenda delle FF.OO. so anch'io che la selezione/progressione è diversa rispetto all'esercito, avendo i titoli. Ma, appunto, mia curiosità tecnica visto che sei addentro alla cosa, il SISMI, che è il servizio informazioni militare, com'è qualificato/organizzato? Come corpo militare o come FF.OO.? Perché continua a non essermi chiaro come un brigadiere dei Carabinieri, che pure era uomo di Dalla Chiesa e si sia fatto le ossa nell'anti terrorismo, possa aver raggiunto un tale ruolo apicale. A meno che, appunto, passando al SISMI, avendo i titoli, la progressione di carriera sia diversa da quella dell'esercito.

Altra cosa. Io non ho parlato di americani, l'hai detto tu. Ma hai centrato il punto, visto che il nostro ha appoggiato più volte la linea di condotta americana, fino all'episodio eclatante del rapimento di Abu Omar. Onestamente, secondo te qualcuno oltreoceano non lo porta in palmo di mano?

Inviato

@releone71 Sono previsti e ci sono  avanzamenti per merito straordinario ma sempre e solo nell'ambito dei rispettivi ruoli e non da sovrintendente/brigadiere a funzionario/ufficiale.  Non era più brigadiere ma ufficiale/ funzionario  quando è stato messo ai vertici del Sismi. Il suo percorso  sicuramente l'ha agevolato ma , per concludere, non è diventato ufficiale solo per merito.  Per questo ti ho portato l'esempio di un amico che ha fatto lo stesso percorso ed è stato nominato Dirigente Superiore/ Generale qualche anno fà , anche se non è mai stato nei Servizi ...non è che siano migliaia ma ci sono e son più di uno o due . 

L'interscambio e la collaborazione tra servizi di diverse nazioni direi  sia per ovvie ragioni nell'ordine delle cose  . 

Riguardo all'organizzazione dell'ex Sismi è pubblica la trovi in rete,  anche su wiki.

• Thanks 1
Inviato

@andpi65 qualche informazione in più trovata in rete, per capire:

"Mancini viene dall'Arma dei carabinieri. Si era arruolato poco più che ragazzo, alla fine degli anni ‘70, conseguito il diploma di perito chimico. Carabiniere ausiliario, come i fratelli.
Il curriculum del «brigadiere» contiene brillanti operazioni. Nel 1981, settembre, entra nella sezione speciale anticrimine di Milano, comandata da Umberto Bonaventura, allora capitano, anni dopo capo della prima divisione del Sismi morto di infarto prima di deporre sul dossier Mitrokhin. Mancini partecipa all'arresto di Oreste Scalzone a Parigi, a quello di Sergio Segio a Milano. Non c'è operazione di quella fase alla quale non partecipi. Nel'84 entra nel servizio segreto col grado di segretario. Si rimette a studiare, giurisprudenza. Il «brigadiere», in realtà, dal 1988 è il dottor Marco Mancini. Alla fine degli anni ‘90 va a fare il capocentro a Bologna"

Inviato

@releone71 Non avevo dubbi avesse conseguito una laurea e fatto un concorso per Ufficiali/Funzionari, che alla luce del curriculum non ha avuto problemi a superare, ma credo di averlo già detto 😉

Inviato

4 ore fa, Velvet ha scritto:

Quindi tutto normale dite. 

Il più grande amichetto italiano degli Emirati si scambia i wafer all'autogrill con uno 007 (si fa per dire) pluripregiuducato e non sembra strano. 

Di poco normale io ho trovato come  è emersa  . Come diceva giustamente @Jack"se i servizi segreti si occupassero di cose normali, quotidiane, non sarebbero segreti... e se nessun politico o carica pubblica non si occupasse dei servizi segreti chissà che bordello di stati avremmo nel mondo. 

Sono cose che non sapremo mai dipanare, l’unica è sperare che in qualche modo gli organi manifesti dello stato sappiano contenerne gli eccessi"

P.S.: Non è pluripregiudicato.  Sempre assolto , anche se per il vincolo del segreto di Stato  e nonostante cambiasse il colore dell'Esecutivo alla barra del timone...se lo fosse stato sarebbe stato sospeso  e poi destituito, mica è un politico....

Anche a me oggi tocca il secondo round con le siepi 🙂

Inviato
20 minuti fa, andpi65 ha scritto:

per il vincolo del segreto di Stato

Appunto 

Inviato

@Velvet la frase completa era: " per il vincolo del segreto di Stato  e nonostante cambiasse il colore dell'Esecutivo (*)   alla barra del timone."

(*) = Governo

Inviato

@andpi65 Assolto è una cosa.

Impossibilità a procedere un'altra.

E anche se fosse lindo come un lenzuolo appena lavato, non si capisce cosa ci faccia all'autogrill con un parlamentare che non ha alcun incarico relativo alla gestione dei Servizi, ma che passa il tempo libero a fare attività lobbistica per gli emirati arabi.

Inviato

@Velvet In altro 3ad che riguardava i terroristi rossi di cui ora, "sembra" sia stata ottenuta, a distanza di anni e dopo i dinieghi ripetuti per anni,  l'estradizione dalla Francia  un forumer mi ha detto che quella era una decisione politica della Francia per porre fine ad un capitolo tragico della nostra storia...confesso che anche io non l'ho capito.

Inviato

Comunque una cosa è certa. Ovvero che ormai Mancini è l'agente meno segreto, anzi più chiacchierato, dei nostri servizi informativi. Accompagnandosi al senatore poi... 🤦‍♂️

• Crea Nuovo...