Vai al contenuto
Melius Club

MinimServer - Una breve guida alla configurazione

Messaggi raccomandati

Inviato

È un lifetime per la versione che hai acquistato, ricevi aggiornamenti fino a quando non passa ad una versione successiva. MinimStreamer è una “estensione” che dura 12 mesi: in pratica se vuoi essere sempre “al top” devi pagarti un “abbonamento” annuale! Dipende poi come utilizzi MinimServer: per le funzioni “basiche” c’è sempre la versione free …

Inviato

A rigor di logica penso che non valga la pena acquistarlo adesso,meglio aspettare la release 2.3

Inviato
5 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

È un lifetime per la versione che hai acquistato

si, vabbe': ci sono applicazioni che ho acquistato 20 anni fa, prima che da "prodotto" diventassero un *servizio*, che posso usare ancora oggi nonostante siano state rilasciate almeno 10 nuove versioni nel frattempo

ai tempi nessuno parlava di lifetime: acquistavi una data versione e, volendo, pagavi (un aggiornamento) alla nuova release quando usciva

invece la lifetime di, ad esempio, Roon acquistata 7 anni fa continua a darmi tutti gli aggiornamenti: *questo* è lifetime!

Inviato
8 minuti fa, Andy ha scritto:

A rigor di logica penso che non valga la pena acquistarlo adesso,meglio aspettare la release 2.3

La 2.2 è appena uscita, un paio di mesi fa….

per £10/anno non mi porrei troppi problemi

Inviato

@stefano_mbp anche perché le differenze fra 2.1 e 2.2 quali sono state? Il superamento di MinimWatch? Per come utilizzo io MinimServer anche se non avessi aggiornato all’ultima versione … non sarebbe cambiato niente!!! 
Diciamo che dò volentieri i 10 euro all’anno a Simon perché mantenga “vivo” il progetto …

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, pl_svn ha scritto:

invece la lifetime di, ad esempio, Roon acquistata 7 anni fa continua a darmi tutti gli aggiornamenti: *questo* è lifetime!

Miiii … tutti braccine corte 🤣

… beh … per €800 circa mi aspetterei anche altro … 

… facendo due conti €48 (=£40) + €11,2 (£10)/anno ti occorrono circa 70 anni prima di spendere quanto Roon … non mi sembra una rapina 😉

• Haha 1
Inviato
6 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

La 2.2 è appena uscita, un paio di mesi fa….

ok...credevo fosse imminente la release 2.3

Inviato
1 minuto fa, PippoAngel ha scritto:

Diciamo che dò volentieri i 10 euro all’anno a Simon perché mantenga “vivo” il progetto …

Questo è l’atteggiamento corretto … 👍

Inviato

@stefano_mbp adesso è una rapina … quando l’ha acquistata @pl_svn no … 7 anni fa la lifetime era tre volte l’abbonamento annuale (se ben ricordo) … allora era una rapina quest’ultimo … adesso hanno invertito i termini: infatti fanno di tutto per scoraggiare le lifetime !!!

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

per €800 circa mi aspetterei anche altro

ai tempi costava 500$ e si riusciva anche a trattare... :classic_wink:

:classic_tongue:

comunque la mia era solo una osservazione sull'uso improprio di "lifetime" (da parte dei "venditori")

smettiamola di incoraggiarne l'uso :classic_wink:

Inviato

@pl_svn vabbè … diciamo 30 anni … comunque “ai tempi” Minimserver era … aggratis… e già faceva mangiare polvere a Roon (io non sopporto Roon …) 😉

Inviato
6 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

infatti fanno di tutto per scoraggiare le lifetime !!!

Mi sembra ovvio, altrimenti non sopravvivono … 

Inviato

@stefano_mbp Secondo me la lifetime di Roon è destinata ad aumentare costantemente il costo: infatti Roon è diventata una struttura “importante” che ha bisogno di entrare costanti per sorreggersi … prima o poi ci metteranno qualche banner pubblicitario …

Anche perché “gli altri” non stanno fermi … Daphile con i plugin sulle informazioni su album ed artisti ormai fa un “super” servizio, anche la ricerca delle immagini di artisti e compositori … se si pensa che è tutto gratis …

Inviato

@stefano_mbp E' che lunedì deve arrivarmi un Nas qnap 233 e stavo pensando di provare minim installato direttamente sul Nas.

Inviato
11 minuti fa, keres ha scritto:

che lunedì deve arrivarmi un Nas qnap 233 e stavo pensando di provare minim installato direttamente sul Nas

Facile, tra le app del Qnap trovi già Minimserver… basta attivarlo e configurarlo (basta indicare da quale cartella leggere i file) e sei pronto

Inviato

@keres … inizia con il periodo di prova così ti rendi conto di cosa puoi fare e ottenere con le configurazioni, poi puoi scegliere se rimanere con la Starter edition gratuita oppure acquistare la licenza

Inviato

@stefano_mbp Certo grazie, una domanda visto che sono completamente all'oscuro del funzionamento pratico di minim server e non ho letto sncora la tua guida:  Esiste un app che mi permette la configurazione del minim senza usare il PC o solo via browser?

E più importante, avendo il qnap il processore ARM 4-core Cortex-A55 quale versione del minim server devo installare, forse (credo) la arm v8? Ce ne sono varie vers per i qnap sul sito minimserver.

Inviato

@keres esiste dalla versione 2.2 la possibilità di configurarlo via browser.

Basta collegarsi all’indirizzo http://indirizzo-ip:9790 dove indirizzo-ip sarà quello del nas.

Da quella pagina gestisci tutto, attivazione, licenza e configurazione.

Non c’è ancora la possibilità di visualizzare il log, utile se qualcosa non funziona a dovere, per quello dovrai scaricare e installare su un pc Minimwatch che è gratuito (è necessario avere installato Java)